Euro 2024: esordio shock per la Scozia, la Germania vince 5-1

La Scozia inizia nel peggiore dei modi Euro 2024 subendo una bruttissima sconfitta per mano di una grandissima Germania, che ha dominato la gara dal primo all'ultimo minuto con Musiala protagonista assoluto

Embed from Getty Images

LEuropeo 2024 si apre con la partita tra GermaniaScozia. Da una parte una delle squadre favorita alla vittoria finale, con un fattore determinante il fatto di giocare nel proprio Paese. Dall’altra parte c’è la Scozia, una possibile sorpresa in positivo visto una rosa competitiva e con un gioco ben definito. La stessa Scozia nei primi giorni di Giugno ha disputato due amichevoli: ha affrontato e battuto Gibilterra 0-2 e successivamente ha ottenuto un pareggio per 2-2 contro la Finlandia.

Euro 2024: Germania-Scozia, il primo tempo

La Germania parte subito bene pressando alto e cercando di sfruttare i lanci lunghi per innescare i suoi uomini migliori. Al 10o la Germania passa in vantaggio con Wirtz che dalla distanza di prima intenzione ha battuto Gunn, sfruttando l’assist di Kimmich dalla destra, lo stesso Kimmich innescato dal cambio di gioco notevole di Kroos. Un inizio di gara scoraggiante per la Scozia che sta subendo sul piano di gioco, visto la poca pressione sui portatori di palla. Al 18o Musiala raddoppia per la Germania. Gündoğan nella zona centrale serve Havertz che nell’area piccola serve di destro Musiala che tutto solo batte Gunn.

L’atteggiamento rinunciatario della Scozia è controproducente visto l’uno due subito in maniera troppo superficiale. Al 24o c’è un silent-check al Var per un possibile fallo subito da parte di Musiala, da capire se in area di rigore o al di fuori. Alla fine l’arbitro decide che è calcio di punizione. Musiala il giocatore migliore finora della gara visto che sta disputando una gran partita, e la difesa della Scozia sta subendo molto le sue iniziative.

Al 39o Rudiger con un tiro cross cerca di mettere in difficoltà Gunn che blocca sicuro. La Germania in totale controllo della gara contro una Scozia in difficoltà soprattutto a livello mentale. Al 41o Gündoğan sfiora il terzo gol dopo aver colpito bene di testa trovando la respinta di Gunn successivamente. C’è un silent-check al Var per un possibile calcio di rigore per un fallo su Gündoğan dopo aver colpito di testa il pallone, ha subito un duro colpo da Porteous. L’arbitro decide che è calcio di rigore e rosso diretto per il difensore scozzese. Havertz sigla il 3-0 spiazzando Gunn. Un primo tempo che si chiude con il punteggio di 3-0 per la Germania che ha dominato la Scozia.

Euro 2024: Germania-Scozia, il secondo tempo

La Scozia non sfrutta al meglio un calcio di punizione dal fronte sinistro nei primi minuti della ripresa. Al 50o Rudiger dalla distanza cerca una conclusione con il destro che mette in difficoltà Gunn che respinge in angolo. La trama del gioco non cambia condizionata non solo dalla superiorità numerica da parte della Germania ma anche da un risultato netto a suo favore. Al 57o Wirtz si rende pericoloso con un destro al volo all’interno dell’area di rigore sfiorando la doppietta. Gündoğan successivamente non trova la porta con un destro secco. Poco prima Musiala con un tiro cross ha sfiorato la quarta rete per la Germania.

Sanè appena entrato, in area di rigore calcia in maniera troppo debole verso Gunn che blocca con sicurezza. Al 65o Mittelstädt con il suo sinistro cerca la rete del potenziale 4-0 ma il suo tiro si spegne fuori. Dopo appena due minuti Füllkrug, subentrato, in area piccola s’inserisce puntualmente per poi controllare il pallone con il sinistro e calciare poi di potenza di destro e battere Gunn. Al 75o Füllkrug sfrutta al meglio un pallone vacante in area di rigore segnando la quinta rete per i suoi. Ma successivamente viene annullato dal Var per il fuorigioco dell’attaccante tedesco. Negli ultimi minuti di gara arriva l’autorete di Rudiger che in modo rocambolesco colpisce il pallone su un colpo di testa di McKenna e mette in rete. C’è un silent-check al Var per un sospetto fuorigioco. L’arbitro decide che è gol. Emre Can realizza la rete del 5-1 con un destro dalla distanza preciso e potente. La gara si chiude 5-1 per la Germania. La Scozia deve riscattarsi e reagire.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA