Sebbene manchi ancora l’ufficialità, il Sunderland è prossimo ad annunciare il suo nuovo allenatore. Dopo una lunga ricerca, infatti, i Black Cats hanno raggiunto l’accordo con il francese Régis Le Bris, la cui ultima avventura in panchina è stata con il Lorient. Firmando il contratto, il classe ’75 sottoscriverà un accordo biennale con i biancorossi, portando con sé numerosi membri del proprio staff.
L’arrivo di Le Bris allo Stadium of Light mette così la parola fine su un casting che, per il Sunderland, è cominciato subito dopo la fine della stagione di Championship. Prima di poter ufficializzare il francese come loro nuovo allenatore, i Black Cats hanno sondato numerosi nomi, sia inglesi che stranieri, senza però incontrare mai l’accordo vincente.
Championship, Régis Le Bris pronto a diventare il nuovo allenatore del Sunderland
Dopo una carriera trascorsa interamente in Francia, ad eccezione della stagione 2002-03 passata coi belgi del Ronse, Régis Le Bris è pronto ad attraversare la Manica e a sbarcare in Inghilterra. L’ex centrocampista 49enne, infatti, è vicinissimo a firmare un contratto biennale per diventare il nuovo allenatore del Sunderland.
Il club del Wearside sarebbe così in procinto di mettere la parola fine ad una ricerca che, ufficiosamente, è cominciata dopo l’esonero di Michael Beale. Nell’ultima, travagliata stagione di Championship, infatti, i Black Cats hanno chiuso al 16° posto in classifica, perdendo ben 10 delle 15 partite sotto la guida del manager ad interim, Mike Dodds.
Al momento del suo arrivo, Le Bris, il quale dovrebbe sottoscrivere un contratto biennale, porterebbe con sé anche un nutrito staff proveniente dal Lorient. Negli ultimi due anni, infatti, il manager transalpino ha assunto la guida dei Merlus centrando prima la salvezza in Ligue 1 e poi retrocedendo all’ultima giornata a causa dei peggiori scontri diretti con il Metz.
Championship, i candidati intervistati dai Black Cats
Prima di scegliere per l’ormai ex allenatore del Lorient, il Sunderland aveva intrapreso una lunga serie di colloqui per cercare di portare allo Stadium of Light un nuovo manager giovane e di prospettiva. I primissimi nomi sui quali la ricca dirigenza biancorossa aveva messo il mirino, infatti, erano quelli di Will Still e Danny Röhl, entrambi reduci da due ottime stagioni con Reims e Sheffield Wednesday.
In particolare, i colloqui con il 31enne belga erano sembrati i più proficui, con Still molto vicino al suo ritorno in Inghilterra. In realtà, proprio nelle battute finali della trattativa, il Lens è riuscito a sorpassare il Sunderland, garantendo all’ex Reims la partecipazione alle coppe europee per la prossima stagione. Inamovibile, invece, Danny Röhl, il vero e proprio protagonista della salvezza degli Owls in una tribolatissima annata di Championship.
Tra i nomi sondati prima di Le Bris, il Sunderland aveva puntato anche su Paul Heckingbottom, reduce da una pessima campagna di Premier League alla guida dello Sheffield United, e Liam Rosenior, la cui avventura con l’Hull City è giunta al termine poche settimane dopo la fine del campionato. In realtà, ora, dalle parti dello Stadium of Light sono pronti a parlare francese: Régis Le Bris sarà il nuovo allenatore.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.