Michael Carrick prolunga ufficialmente la sua permanenza al Middlesbrough firmando un nuovo contratto triennale che lo legherà al club fino al 2027. Il 42enne, ex leggenda del Manchester United e della nazionale inglese, è allenatore del Boro dall’ottobre 2022 e, finora, ha collezionato buonissimi risultati col club del North Yorkshire.
Nell’ultima stagione, il Middlesbrough ha chiuso il campionato di Championship all’ottavo posto, nonostante una partenza a dir poco complicata, e si è garantito l’accesso alle semifinali di Carabao Cup dove ha provato ad impensierire anche i futuri finalisti del Chelsea. Al primo tentativo, l’anno precedente, Carrick aveva guidato la squadra ai play-off promozione, perdendo però in semifinale.
Championship, il Middlesbrough e Carrick trovano l’accordo per il rinnovo
Visto l’ottimo impatto avuto sul club nei venti mesi di permanenza, il Middlesbrough ha deciso di ricompensare l’ex metronomo del Manchester United con un nuovo contratto triennale. Il prolungamento, un premio decisamente meritato per Carrick, rende il 42enne l’allenatore più longevo della storia recente del Boro dai tempi di Aitor Karanka, esonerato nel 2017.
Non avesse firmato il rinnovo, Carrick sarebbe entrato nell’ultimo anno di contratto con il Middlesbrough. Proprio per evitare di perdere uno dei giovani emergenti più interessanti del panorama calcistico inglese, il club si è attivato proponendo un triennale che, alla fine, ha soddisfatto tutte le parti in causa. In questo modo a Carrick verrà lasciato ulteriore tempo per forgiare una squadra capace di puntare al ritorno in Premier League.
Come detto, nella sua breve ma fruttuosa esperienza al Boro, Carrick ha raccolto ottimi risultati, tanto in Championship, quanto nelle coppe nazionali. Nello specifico, nella stagione d’esordio ha chiuso il campionato al quarto posto, perdendo poi le semifinali contro il Coventry City; mentre nel 2023-24 è arrivato ottavo dopo un pessimo avvio. Nel frattempo, ha anche raggiunto le semifinali di Carabao Cup, perdendo eventualmente dal Chelsea.
Championship, le parole di Michael Carrick dopo il rinnovo
Intervistato ai microfoni del club, Michael Carrick ha parlato così dopo aver firmato il rinnovo triennale del suo contratto con il Middlesbrough: “sinceramente, sono sempre rimasto molto tranquillo a riguardo. Credo che avere il giusto attaccamento, la giusta fiducia e il giusto credo all’interno del club siano stati alcuni tra i fattori principali di questa decisione. Con la proprietà mi sono sempre trovato bene e, per questo, non ci sono mai stati intoppi a proposito di questo tema“.
“Fin da quando sono arrivato, ad ottobre 2022, ho sempre avuto sensazioni positive riguardo a questo club. Come detto, l’ambiente sereno in cui si lavora è quello che continua a darmi queste stesse sensazioni ancora oggi. Sono assolutamente contento di poter poter proseguire la mia avventura qui, perché questo club è davvero il posto giusto per cercare di raggiungere obiettivi importanti“.
“Dal mio punto di vista – conclude Carrick – il prolungamento del contratto è sì una dichiarazione di intenti, ma non cambia nulla dal punto di vista di come mi voglio comportare io o di ciò a cui ambisce il club. Stiamo portando avanti un progetto che ci vuole condurre in una direzione ben precisa: questo rinnovo è ciò che ci dice che per i prossimi tre anni potremo continuare a lavorare per quell’obiettivo“.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.