Tra le poche note positive raccolte durante un’annata decisamente travagliata, il Watford ha scoperto di avere in casa un giovane allenatore già pronto a compiere il grande salto. Dopo aver ricoperto l’incarico di manager ad interim, infatti, Tom Cleverley è stato nominato ufficialmente primo allenatore degli Hornets in vista della stagione 2024-25.
L’ex centrocampista di Manchester United ed Everton, tra le altre, dopo aver guidato il club di Vicarage Road nelle ultime nove gare della scorsa Championship rimarrà al timone del Watford anche nella prossima stagione e sarà assistito da un nome di spicco del calcio spagnolo, l’ex vice-allenatore del Real Madrid Castilla, Alberto Garrido.
Championship: chi è Alberto Garrido, il nuovo vice-allenatore del Watford
Il 48enne Alberto Garrido sarà, senza dubbio, l’uomo in più all’interno dello scacchiere tecnico che guiderà il Watford durante la prossima stagione di Championship. Nonostante il nome possa essere poco conosciuto agli appassionati del calcio d’Oltremanica, la carriera manageriale di Garrido è di tutto rispetto. Negli ultimi 15 anni, infatti, ha svolto il ruolo di primo o secondo allenatore in uno dei settori giovanili più importanti del mondo, quello del Real Madrid.
Durante la sua esperienza col Castilla, Garrido ha avuto l’occasione di lavorare come assistente di alcuni grandissimi ex-giocatori, come Zinedine Zidane e Raúl, oltre che di formare campioni del livello di Nacho Fernandez, Achraf Hakimi, Dani Carvajal, l’attuale capitano dell’Arsenal Martin Ødegaard, Vinicius Junior e Rodrygo.
Attualmente, il Castilla gioca nella terza divisione nazionale spagnola, ma durante sotto la guida tecnica di Garrido ha speso diverse stagioni anche in Segunda División, ad ulteriore riprova non solo della competenza dell’allenatore 48enne, ma anche della straordinaria bontà del settore giovanile madridista. L’arrivo al Watford rappresenta la prima avventura all’estero nella carriera del tecnico spagnolo, un’opportunità che gli Hornets non vorranno di certo sprecare.
Championship, le parole di Tom Cleverley dopo la nomina di Garrido
Intervistato ai microfoni del club, il capo-allenatore del Watford, Tom Cleverley ha parlato in questi termini della nomina di Alberto Garrido: “stiamo cercando di ricostruire una cultura vincente all’interno del club e Alberto arriva dalla società che, in termini di successo, rappresenta l’élite a livello mondiale. Il suo approdo qui porta con sé un carico enorme di esperienza sia tecnica che tattica“.
“Guardando al ruolo che ha ricoperto negli ultimi anni – continua Cleverley – Alberto sarà un elemento fondamentale del nostro staff, in particolar modo per ciò che riguarda la crescita dei giovani. Ha avuto modo di lavorare per diverso tempo con dei ragazzi che sono poi diventati dei campioni, quindi sa benissimo cosa serve per portare i giovani calciatori al top. Ovviamente, siamo contentissimi di averlo insieme a noi per questa avventura“.
Garrido, come detto, ricoprirà il ruolo di assistente nello staff tecnico di Tom Cleverley. Insieme a lui, nello staff del 35enne, lavoreranno anche il vice-allenatore Damon Lathrope e il development coach, Armand Kavaja. Il Watford, nella prossima stagione di Championship, cercherà di riscattare il 15° posto raccolto lo scorso anno, il peggior risultato sportivo negli ultimi 14 anni di storia del club.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.