La 20ª giornata della Women’s Super League si chiude con il posticipo tra Bristol City e Manchester City. Dopo la netta vittoria per 5-0 sul West Ham la scorsa settimana, La squadra di Gareth Taylor farà visita ad Ashton Gate. Incontro precedente una scintillante prestazione del primo tempo ha visto spazzare via i Vixens nella partita di ritorno di ottobre al Joie Stadium. Ci sono stati molti aspetti positivi da cogliere per Lauren Smith e la sua squadra nella sconfitta per 1-0 contro il Liverpool. Il ritorno di Rachel Furness e Jasmine Bull, che hanno reso il suo primo inizio nella Women’s Super League particolarmente impressionante. Amalie Thestrup ha vissuto la stagione più fruttuosa della sua carriera fino ad oggi, con nove in campionato. Il Bristol City non è cambiato rispetto alla squadra che sabato scorso ha perso 1-0 in casa contro il Liverpool.
L’unica modifica all’undici titolare del Manchester City dopo il 5-0 sul West Ham lo scorso fine settimana è che Chloe Kelly sostituisce l’infortunata Khadija Shaw. Il Bristol City non ha vinto nessuna delle ultime 14 partite in campionato, perdendone 11 e ha la peggiore difesa con 54 subite. Il Manchester City ha vinto 13 partite della Women’s Super League di fila. L’attaccante del Manchester City Lauren Hemp ha firmato venerdì un nuovo contratto triennale, che la manterrà al club fino al 2027.
Women’s Super League, Bristol City- Manchester City: primo tempo
Il Bristol City veste con la sua divisa rossa tradizionale con strisce bianche, mentre il Manchester City è in quella celeste. Un attacco iniziale del Bristol City termina sulla linea di fondo e il Manchester City ottiene un rinvio. Il ritmo è lento nelle fasi iniziali mentre il Manchester City colpisce l’avversario, cercando di scoprire dove sia vulnerabile. Ottimo lavoro di Mary Fowler per mettersi alle spalle di Naomi Layzell prima di lanciare una palla bassa attraverso lo specchio della porta. È un flipper nell’area di rigore prima che il Bristol City lo strappi via. Fowler sulla destra prima di irrompere sulla linea laterale e taglia la palla a Kelly che manda un tiro pungente nelle mani di Yanez. Le statistiche dopo 15 minuti di gioco vede il possesso palla finora, con il City all’86% e il Bristol City al 14%.
Il Bristol City non riesce a far fronte a Mary Fowler mentre taglia da destra e spinge la palla oltre la porta. Tutto diventa un po’ frammentario in un’area di rigore affollata finché Lauren Hemp non tira fuori. Mancano cinque minuti alla fine del primo tempo e il City sta cercando di segnare il primo gol. Allo scadere un cross profondo e Hemp si lancia da sola sulla palla, Shae Yanez però è ben piazzata e si salva. E questo è tutto per i primi 45 minuti, tante occasioni per il Manchester City, che non riesce a trovare la svolta.
Women’s Super League, Bristol City-Manchester City: secondo tempo
Inizia il secondo tempo con il Manchester City a dare il via. L’allenatore del Bristol City Lauren Smith ha apportato un doppio cambio durante l’intervallo. Entrano Abi Harrison e Carrie Jones. Mary Fowler è sulla sinistra e alza una palla sul secondo palo per Lauren Hemp ma rimbalza dalla parte sbagliata del palo. Il Manchester City si sblocca e passa in vantaggio al 62º minuto. Neanche il tempo di riprendere e il Manchester City non si accontenta di un solo gol e arriva vicino al secondo. Lauren Hemp è a un passo dal raddoppiare il vantaggio il suo colpo di testa sfiora il lato sbagliato del palo. Una bella palla di Lauren Hemp e una corsa determinata di Mary Fowler per superare il primo palo dove colpisce la palla.
Arriva la doppietta di Mary Fowler al 76º minuto. Ormail il Manchester City si è sbloccato arriva a distanza di un minuto il terzo gol. La palla lanciata di fronte alla porta del Bristol City e Amy Rogers la devia sulla propria porta. Questa sconfitta sancirà la retrocessione del Bristol City con due partite ancora da giocare. Al 99º su calcio d’angolo Alex Greenwood si alza sul secondo palo manda a segno un colpo di testa con l’aiuto della traversa. Il Bristol City ha resistito per poco più di un’ora, ma alla fine ha perso la forza quando la classe del Manchester City ha brillato. I Robins tornano in Fa Women’s Championship dopo una stagione nella massima serie.
Women’s Super League, l’Arsenal inciampa
Il pareggio nel finale di Issy Hobson per l’Everton ha inferto un duro colpo alle speranze per la lotta per al titolo dell’Arsenal. La squadra di Jonas Eidevall è a cinque punti dalla capolista Manchester City con due partite da giocare. Il colpo di testa di Shannon Cooke nei minuti di recupero ha regalato al West Ham un pareggio contro l’Aston Villa a Birmingham. Un goal nel finale di Bethany England ha concesso un punto al Tottenham contro il Brighton. Ella Toone è uscita dalla panchina per segnare una splendida vittoria per il Manchester United contro il Leicester City al King Power Stadium. Una bella prestazione del portiere di casa Janina Leitzig aveva tenuto a bada lo United prima dello straordinario tiro dalla distanza di Toone all’83º.
Il Liverpool resiste per assicurarsi la seconda vittoria casalinga consecutiva contro il Chelsea e intacca enormemente le loro speranze di conservare il titolo WSL. La squadra di Matt Beard arriva a pari punti con il Manchester United al quarto posto prima della resa dei conti di domenica.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.