Il West Ham ha ufficializzato, nella giornata di giovedì 23 maggio, che a guidare la squadra per il post-Moyes sarà lo spagnolo Julen Lopetegui; seconda esperienza in Premier League per l’allenatore iberico, dopo aver guidato nella stagione 2022/2023 il Wolverhampton, terminando la stagione al 13° posto. Lopetegui ha firmato un contratto triennale che lo legherà agli Hammers fino al 2027; voluto fortemente da Tim Steidten, l’ingaggio del mister spagnolo segna, per i londinesi, un altro passo in più per la crescita calcistica del club, che vorrebbe trovare ogni stagione un posto nelle prime 8 in classifica, e di conseguenza in Europa.
Il tecnico non vede l’ora di iniziare la preparazione pre-campionato dal 1 luglio, quando gli Europei saranno finiti e i giocatori avranno finito le “ferie”; cercherà di lavorare sulle basi solide costruite fino ad ora dal club, e di portare il proprio stile a Londra, dando un’impronta precisa.
West Ham: il curriculum di Julen Lopetegui
Allenatore ancora abbastanza giovane che ha già diverse esperienze europee ed internazionali, avendo allenato quasi tutte le giovanili della nazionale spagnola fino ad arrivare, dopo l’avventura al Porto, ad allenare la prima squadra. Verrà esonerato dalla Roja due giorni prima del mondiale 2018 in seguito all’accordo raggiunto con il Real Madrid per diventare allenatore dei Blancos per sostituire Zidane. A Madrid, Lopetegui durerà il tempo di un gatto in tangenziale, complice la sconfitta in Supercoppa europea e l’avvio di campionato non proprio memorabile.
Dopo soli 4 mesi, il suo cammino e quello del Real Madrid si separano ufficialmente, e nell’estate del 2019 sarà chiamato alla guida del Siviglia, con cui coglierà quello che, finora, è il suo successo più importante da allenatore, ovvero l’Europa League 2019-2020. A Siviglia, Lopetegui rimarrà fino ad ottobre 2022, con la squadra in grandissima difficoltà sia in Champions League che in Liga; un mese dopo subentra a campionato in corso sulla panchina del Wolverhampton al posto di Bruno Lage.
Con i Wolves proseguirà fino all’ 8 agosto 2023, a una settimana dall’inizio della Premier League, perchè la società, visti i grossi problemi finanziari, ha dovuto bloccare il calciomercato senza permettere l’acquisto di alcuni giocatori voluti da lui. Stagione sabbatica quindi per lui, fino al 23 maggio 2024, quando viene presentato ufficialmente dal West Ham.
West Ham, Lopetegui : “La mia ambizione è quella di migliorare sempre di più, raggiungere obiettivi sempre più grandi e migliorare la squadra”
Non è mancata, ovviamente, la prima intervista da capo allenatore del West Ham per Julen Lopetegui, che in esclusiva, ai microfoni di West Ham TV, ha parlato così: “Sono molto felice, innanzitutto, di far parte del futuro di questo grande club; penso che negli ultimi anni, la squadra abbia fatto grandi cose, ma il mio compito è quello di essere migliore, la mia ambizione è quella di migliorare sempre di più, di raggiungere obiettivi sempre più grandi, migliorare i giocatori e la squadra, e competere, perchè il calcio è questo: competere”.
“Quando abbiamo concluso l’accordo con la società è stato un giorno fantastico, avevo altre opportunità, altre squadre mi hanno cercato, ma sono felice che il West Ham abbia scelto me, e io sono felice perchè ho scelto il West Ham, e questo è bellissimo. Sono venuto qui con l’idea di fare tanto rumore, sono entusiasta per questa sfida. Farò del mio meglio per aiutare il club e la squadra a raggiungere il miglior livello possibile e gli obiettivi, anche i tifosi avranno un ruolo fondamentale per i nostri obiettivi”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.