Con un gol di Martin Rennie a dieci minuti dalla fine del primo tempo, il Clyde porta a casa uno dei successi più importanti della sua stagione e vede da vicino una “great escape” che fino a qualche mese fa sembrava un miraggio. I Bully Wee, infatti, si trovano ora al nono posto in classifica, ad una sola lunghezza dal Bonnyrigg Rose, attualmente salvo.
A sprofondare in ultima posizione e quindi, al momento, fuori dalla Scottish Professional Football League, è lo Stranraer, che perde sul campo del Forfar Athletic e vede la salvezza diretta a tre punti di distanza. La permanenza in League Two, dunque, verrà decisa negli ultimi novanta minuti della stagione, con Stranraer e Bonnyrigg Rose impegnate davanti al pubblico amico e il Clyde in trasferta sul campo dell’Elgin City.
League Two, la cronaca di Clyde – East Fife
In una gara di vitale importanza, il Clyde trova un pesantissimo successo contro l’East Fife. A decidere la gara del New Douglas Park è la rete, arrivata al 37° del primo tempo, di Martin Rennie, uno degli uomini simbolo dei Bully Wee. La vittoria proietta i rossoneri al nono posto della classifica, facendoli così allontanare dall’ultima posizione della graduatoria per la prima volta da ben tre mesi.
Passando alla cronaca, la gara comincia su ritmi blandi con il Clyde ben attento a non concedere occasioni ai propri avversari e l’East Fife che, invece, continua a mostrare difficoltà nella metà campo offensiva. L’opportunità migliore, nella prima mezz’ora, è quella che si procura Jordan Allan, per i padroni di casa. L’esterno, infatti, dopo aver superato il diretto marcatore prova a calciare a giro sul palo lontano, ma la sua conclusione scivola di poco sul fondo.
Le premesse, però, sono buone per il Clyde che, infatti, sblocca l’incontro poco prima del quarantesimo. Su un errato disimpegno della difesa dell’East Fife, i Bully Wee recuperano palla in zona offensiva e si procurano un buon calcio d’angolo. Dal corner nasce una mischia nel cuore dell’area ospite e Rennie sbuca indisturbato sul secondo palo per il più comodo dei tap-in.
L’East Fife prova a rispondere con più convinzione sia prima che dopo la pausa, ma tutti i tentativi di Brogan Walls finiscono oltre la traversa o di poco a lato. Dall’altra parte è ancora Allan il più attivo dei suoi, ma la sue conclusioni vengono ben intercettate dai guantoni di Allan Fleming. Dopo quattro minuti di recupero, il Clyde può festeggiare un importante successo: a novanta minuti dalla fine della stagione, è ancora tutto aperto in League Two.
Stuart Malcolm: “una prestazione deludente”
Intervistato dai microfoni di East Fife TV, l’assistente allenatore dei Fifers, Stuart Malcolm, ha commentato così il KO dei suoi ragazzi nella sfida contro il Clyde: “la prestazione è stata abbastanza deludente, a dire la verità. Il calo di forma nelle ultime settimane è stato evidente, purtroppo. Considerando quanto bene avevamo fatto nei due mesi precedenti, direi che nelle ultime quattro gare ci siamo spenti. Riguardo la gara di oggi, direi che non siamo mai riusciti a scendere veramente in campo se non nei minuti finali di partita, ma ormai era troppo tardi“.
“Guardando allo sviluppo della partita, possiamo dire di non aver avuto una gran giornata oggi. Il gol subìto è uno di quelli che, in tutta onestà, non abbiamo subìto spesso in stagione. Allo stesso tempo, però, oggi non siamo stati in grado di dare una risposta positiva allo svantaggio, né a fine primo tempo, né all’inizio del secondo. Complimenti al Clyde per la vittoria, ma per noi questa gara è stata davvero deludente“.
League Two, gli altri risultati
Detto del Clyde, gli altri importanti risultati della penultima giornata di League Two sono quelli di Stranraer e Bonnyrigg Rose. I primi, infatti, cadono per 2-0 sul campo del Forfar Athletic – che raggiunge la matematica salvezza – e sprofondano all’ultimo posto della graduatoria a soli novanta minuti dal termine della stagione. I secondi, invece, sbagliano un rigore, ma trovano comunque la forza di pareggiare sul campo dello Stenhousemuir campione (1-1).
Nelle parti alte della classifica, invece, era tutto già definito da tempo. Il pari tra Spartans e Peterhead (2-2), però, lascia aperto l’importante discorso sull’abbinamento del primo turno play-off. Il Dumbarton, infatti, non riesce a dare lo strappo vincente per assicurarsi il secondo posto (2-2 anche per i Sons, contro l’Elgin City) e attualmente disputerà il primo turno preliminare, proprio contro gli Spartans.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.