Il Dumbarton si conferma come squadra in splendida forma in questo finale di stagione e, dopo aver condannato lo Stirling Albion alla retrocessione in quarta serie, si porta in vantaggio anche nella finale promozione contro gli Spartans. Al The Rock Stadium di Dumbarton, infatti, i Sons si impongono per 2-1 grazie alle reti di Tony Wallace e Finlay Gray e ora sono a soli novanta minuti dal ritorno in League One.
Per gli Spartans, comunque, nulla è perduto. I biancorossi, che disputavano quest’anno la loro prima, storica stagione nel mondo del calcio professionistico scozzese, sono ancora in scia e necessitano di un successo con un solo gol di margine per portare la sfida ai supplementari. Il ritorno, decisivo per le sorti delle due compagini, si giocherà questo venerdì ad Ainslie Park.
League Two, la cronaca di Dumbarton – Spartans
La finale d’andata dei play-off di League Two ha mantenuto le attese. Le due compagini più in forma di questo finale di stagione, dopo aver condannato rispettivamente Stirling Albion e Peterhead ad un altro anno di quarta serie, si sono date battaglia nel primo round dell’attesissimo scontro promozione. Alla fine, a prevalere, è stato il Dumbarton che, grazie a due gol nella prima mezz’ora, si è imposto per 2-1.
Passando alla cronaca, le prime vere occasioni della gara tardano ad arrivare ma appena il vento si alza su Dumbarton, i padroni di casa ne approfittano. Al 20°, infatti, il cross di Gallagher Lennon viene mal giudicato dal portiere degli Spartans, Blair Carswell, che, così facendo, lascia a Tony Wallace la facile possibilità di segnare. Stesso discorso nove minuti più tardi quando è Gray ad approfittare del traversone a rimorchio di Michael Ruth per il 2-0.
Nel finale del primo tempo, il Dumbarton avrebbe anche qualcosa da recriminare, visto il gol annullato per dubbio fuorigioco a Sean Crighton e, nella stessa area di rigore, il mancato fischio sul pestone che Ayrton Sonkur rifila a Ruth. Proprio Sonkur, peraltro, diventa l’eroe positivo della serata degli Spartans, visto che il suo bellissimo tiro ad inizio ripresa è quello che riapre la partita.
Nonostante il gol subìto a freddo, i Sons non si disuniscono e mantengono il controllo delle operazioni fino alla fine del match. L’unico momento pericoloso, per i padroni di casa, arriva quando Carlo Pignatiello atterra in area uno scatenato Cammy Russell. Il direttore di gara, però, con ampi cenni fa segno di proseguire, suscitando la rabbia di tutta la panchina ospite.
Stevie Farrell: “una vittoria importante contro una squadra molto forte”
Decisamente soddisfatto, il manager del Dumbarton, Stevie Farrell, analizza così il successo dei suoi nell’andata della finale play-off di League Two: “è un successo ovviamente molto importante: partire col piede giusto in questa doppia sfida era fondamentale. Sappiamo del valore dei nostri avversari che, non da ultimo, la scorsa settimana hanno vinto per 5-1 sul difficile campo del Peterhead. Li rispettiamo molto e sappiamo che l’obiettivo non è ancora raggiunto, sebbene questo passo avanti sia decisamente importante“.
“Parlando esclusivamente della gara – aggiunge Farrell – è stata decisamente combattuta. Nel primo tempo noi abbiamo fatto molto bene e, forse, potevamo anche chiudere con un vantaggio maggiore. Nella ripresa loro sono stati bravi a rientrare, ma noi abbiamo tenuto bene. In generale credo che anche le decisioni arbitrali abbiano influito: a tutt’e due manca un rigore direi, anche se loro avrebbero dovuto essere in dieci per buona parte del secondo tempo“.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.