Dopo il KO subito al The Rock Stadium di Dumbarton, lo Stirling Albion non è riuscito a ribaltare i Sons nel ritorno degli spareggi per la permanenza/promozione in League One. Con lo 0-0 del Forthbank Stadium, infatti, i Binos abbandonano anzitempo le proprie speranze di salvezza e ritornano in League Two dopo tre stagioni passate in terza serie.
Il pareggio ad occhiali di Forthbank, di contro, si è trasformato in un risultato preziosissimo per il Dumbarton che, in questo modo, può ancora cullare sogni di promozione. Nella finale per l’accesso al prossimo campionato di League One, infatti, i Sons affronteranno gli Spartans che, invece, hanno strapazzato il Peterhead a domicilio.
Stirling Albion, una stagione iniziata bene ma chiusa malissimo
La 2023-24 sembrava una stagione nata sotto una buona stella, per lo Stirling Albion. I Binos, infatti, avevano cominciato alla grande la loro annata, chiudendo al secondo posto la fase a gironi di League Cup e raccogliendo, nel percorso, anche uno dei più grandi successi della loro storia: un rotondo 4-0 rifilato al St Johnstone nella sempre affascinante cornice di McDiarmid Park.
Anche in League One le premesse non erano state per nulla malvagie, anzi. Con tre vittorie nelle prime quattro giornate, i Binos avevano cominciato la stagione come seconda forza del campionato, dietro soltanto ad un Falkirk che, da lì a poco, si sarebbe trasformato in una corazzata inarrestabile. I primi scricchiolii, però, cominciano ad arrivare, puntuali come la pioggia in un pomeriggio autunnale, nel mese di ottobre.
La spirale negativa in cui incappano i biancorossi, che tra fine ottobre e inizio gennaio vincono soltanto una gara in tutte le competizioni, li avvicina pericolosamente alla zona calda della classifica dalla quale, invece, cominciano lentamente a riemergere Annan Athletic e Queen of the South. Con un 2024 decisamente avaro di sorrisi – solo quattro da gennaio a fine stagione, ndr – la stagione dei Binos assume tinte sempre più scure.
Il finale, infatti, è di quelli horror. Nonostante i quattro punti guadagnati nelle due giornate prima della 36°, la salvezza diretta dello Stirling Albion dipende dallo scontro diretto con l’Annan. L’1-1 finale con cui si chiude la gara di Forthbank è il risultato che condanna i Binos agli spareggi, a causa della peggior differenza reti. Il resto, purtroppo per loro, è storia.
League Two, la griglia di partenza della prossima stagione
Con la stagione di SPFL ormai giunta alle battute conclusive, gli appassionati possono già focalizzarsi sulla prossima annata sportiva, la 2024-25. Per lo Stirling Albion, quella che sta per arrivare, sarà la prima stagione in League Two dal 2020, un passo indietro che i tifosi dei Binos vogliono subito provare a recuperare.
Insieme a loro, già certi di un posto in quarta serie sono anche: Edinburgh City (retrocesso quest’anno), Peterhead (eliminato in semifinale play-off), East Fife, Forfar Athletic, Elgin City, Bonnyrigg Rose e Clyde. Di conseguenza, sono ancora due i posti da definire in maniera ufficiale. A giocarsi la qualificazione alla prossima League One – e di conseguenza il mantenimento del proprio posto in League Two – sono infatti il Dumbarton e gli Spartans, impegnati questa settimana nella doppia sfida promozione.
Dall’altra parte, invece, l’East Kilbride vuole guadagnarsi lo status di professionista per la prima volta nella propria storia. Gli attuali campioni della Lowland League, infatti, hanno vinto il prestigioso Pyramid Playoff contro i semi-professionisti del Buckie Thistle e, nell’andata della finalissima promozione, hanno pareggiato contro lo Stranraer. Si deciderà tutto questo sabato, con la gara di ritorno di Stair Park.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.