Grazie al 3-2 in rimonta rifilato all’Alloa, l’Hamilton Academical stacca il pass per la finale promozione contro l’Inverness. Gli Accies, infatti, dopo aver pareggiato la gara d’andata, rimontano il gol in apertura di Quinn Coulson e superano i Wasps grazie alla rete nel finale di Ahkeem Rose. L’immediato ritorno in Championship dista ora soli centottanta minuti, sebbene l’Inverness di Duncan Ferguson abbia ben altri piani.
Il Caley, infatti, può ancora sperare di mantenere la categoria, nonostante un doppio confronto con il Montrose giocato su livelli piuttosto bassi. Dopo lo scialbo 0-0 dell’andata, i ragazzi rossoblù si impongono per 1-0 nel ritorno del Caledonian Stadium e ringraziano, per l’accesso alla finale degli sapreggi, la rete di Billy McKay. La settimana prossima, però, sarà il momento della verità.
League One, la cronaca di Hamilton – Alloa Athletic
Al New Douglas Park, Hamilton e Alloa si affrontano nella gara di ritorno dei play-off promozione di Scottish League One. Dopo il 2-2 dello scorso martedì, a partire meglio sono i Wasps che, nei primi dieci minuti, dominano in lungo e in largo la contesa. Dopo aver chiamato all’intervento il portiere di casa, infatti, gli ospiti colpiscono un palo con Morgyn Neill e, subito dopo, passano in vantaggio grazie al gol di Quinn Coulson.
L’Hamilton, dopo l’avvio shock, fatica a reagire ma, come spesso capita in queste situazioni, trova il modo di rimettere in equilibrio il match sfruttando una palla inattiva. Sul corner di Jamie Barjonas, infatti, Reghan Tumilty si ritrova smarcato nel cuore dell’area e trafigge il portiere dell’Alloa per il momentaneo 1-1 con il quale gli Accies riescono a riacciuffare un match che era partito malissimo.
Forti del pari, i padroni di casa provano ad aumentare i giri del motore e sfiorano il vantaggio con Lewis Smith. L’avanti biancorosso è però caparbio e, al 43°, trova l’effettivo gol del 2-1. Sull’assist di Kevin O’Hara, Smith è il più lesto ad avventarsi sul pallone vagante e, dal limite dell’area piccola, trafigge Peter Morrison.
Nella ripresa, nonostante l’espulsione di Neill a fine primo tempo, è ancora l’Alloa a partire meglio e a trovare il nuovo pareggio col gol di Conor Sammon. A cambiare gli equilibri è però la solita marcatura di Ahkeem Rose che, entrato poco prima, fa capitolare per una terza volta la retroguardia oronera. Nel finale, l’Hamilton si chiude a protezione del successo e rischia solo sulla conclusione di Steven Hetherington, sulla quale è però superlativo il riflesso di Dean Lyness.
John Rankin: “è stata dura, ma alla fine l’abbiamo portata a casa”
A fine partita, il tecnico dell’Hamilton, John Rankin, commenta così il successo dei suoi nella semifinale play-off di League One: “anche in quest’occasione, è stata una gara davvero dura. Ovviamente, il lato positivo è aver portato a casa la vittoria, anche se mi preme sottolineare come questa volta, a differenza di tante altre, siamo riusciti a rimontare lo svantaggio iniziale. Il recupero delle partite è stata la caratteristica che ci è mancata di più in questa stagione, ma oggi siamo stati davvero bravi“.
“Parlando esclusivamente di quello che si è visto in campo oggi, credo che i ragazzi abbiano messo in mostra un buon calcio, anche se forse ci è mancato qualcosa sotto porta. Nella ripresa, nonostante l’uomo in più, abbiamo abbassato troppo il nostro ritmo di gioco e non siamo riusciti ad essere incisivi come volevamo. Per fortuna l’ingresso di Ahkeem [Rose, ndr] ha cambiato l’inerzia del nostro attacco e ha deciso la partita in nostro favore”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.