Nel ritorno della semifinale play-off di Scottish Championship, i Raith Rovers sprecano il vantaggio accumulato a Firhill e la spuntano su un coriaceo Partick Thistle soltanto grazie ai calci di rigore. Nonostante il successo per 2-1 dell’andata, i ragazzi di Murray si fanno sorprendere per ben due volte da Blair Alston e vengono salvati solo dal gol di Ross Matthews che evita guai peggiori a Stark’s Park.
La lotteria dei rigori è poi imprevedibile, con i Jags che passano in vantaggio grazie ai guantoni di David Mitchell prima di capitolare con gli errori di Jack McMillan e Ricco Diack. Davanti all’ex Primo Ministro scozzese, Gordon Brown, i Raith Rovers staccano il pass per lo spareggio promozione. In finale affronteranno il St Johnstone.
Championship, la cronaca di Raith Rovers – Partick Thistle
Nel ritorno della semifinale play-off, Raith Rovers e Partick Thistle danno vita ad un’altra grande sfida che lascia tutti col fiato sospeso. Memori della sconfitta dell’andata, i Jags partono subito fortissimo e si procurano un interessante calcio di punizione del quale si incarica Blair Alston. Il centrocampista ospite, già protagonista all’andata col gol che aveva riaperto l’incontro, batte bene, ma è la deviazione involontaria di Scott Brown a spiazzare Kevin Dabrowski per l’1-0 del Partick.
La risposta dei Rovers è praticamente immediata e arriva, anche in questo caso, con uno dei protagonisti della gara di martedì, Ross Matthews. Il mediano, adattato in un’insolita posizione da esterno di difesa, si avventa sul bel cross di Liam Dick e, di testa, insacca la rete del pareggio alla mezz’ora del primo tempo. Scott Robinson prova a riportare il Thistle in vantaggio, ma la sua conclusione deviata termina sul fondo.
A prendersi nuovamente la scena è Alston che, nel recupero del primo tempo, firma la doppietta che porterà la gara prima ai supplementari e poi ai rigori. Brian Graham gioca un pallone intelligente nel cuore dell’area di casa, con Robinson che lo prolunga proprio verso l’accorrente Alston. Il centrocampista, dopo un primo riflesso di Dabrowski, batte il portiere dei Rovers e fa 2-1.
Nella ripresa e nel corso dei supplementari, i Jags hanno almeno altre quattro occasioni per vincere la partita, ma i guanti di Dabrowski e i salvataggi disperati di Brown tengono in vita i Raith Rovers. Ai rigori, alla fine, fanno la differenza gli errori di McMillan e Diack che, sbagliando le loro esecuzioni, mandano i Rovers a centottanta minuti dalla massima serie per la prima volta dal 1997.
Ian Murray: “i ragazzi hanno dimostrato fame e carattere”
Ai microfoni di BBC Scotland, il manager dei Raith Rovers Ian Murray ha analizzato così la gara di ritorno dei suoi ragazzi contro il Partick Thistle: “sono esausto. Sono, ovviamente, contentissimo di aver passato il turno, anche se bisogna dare grande merito al Partick: sono davvero un’ottima squadra. Entrambe volevamo darci una possibilità in questi play-off e alla fine abbiamo dato vita ad una doppia sfida davvero di livello“.
“Parlando solo di oggi, credo che loro nei supplementari ne avessero di più. Noi ci siamo chiusi dietro concedendo spesso angoli e punizioni, ma in qualche modo ce la siamo cavata. Quando arrivi ai rigori, poi, sai che è una lotteria: oggi ha sorriso a noi. Ovviamente, adesso ci godiamo questo momento fantastico. I ragazzi si meritano un grande plauso per la determinazione e il carattere che hanno mostrato oggi e durante tutta la stagione. Quando ti giochi tutti in dieci minuti di calci di rigore, c’è il rischio di crollare mentalmente. Loro invece hanno resistito e si sono presi un grandissimo risultato“.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.