Premier League: Phil Foden è il giocatore dell’anno

Phil Foden corona una stagione straordinaria guadagnandosi il premio di miglior giocatore della stagione in Premier League

Embed from Getty Images

Il Manchester City non si ferma e aggiunge nuovi traguardi, questa volta riguarda Phil Foden, eletto dalla FWA, Football Writers Association, come miglior giocatore della Premier League nella stagione 2023/24. Alla votazione hanno partecipato 900 giornalisti e Foden ha ricevuto il 42% di preferenze, non male per un giocatore giovane, di talento e di prospettiva per il futuro. Al secondo posto si è classificato Declan Rice dell’Arsenal e al terzo posto Rodri suo compagno di squadra al City. Guardiola, l’allenatore che lo ha lanciato tra i grandi nel 2019 disse: “Foden è il più grande talento che abbia mai visto, da calciatore e da allenatore. Ha tutto per diventare uno dei migliori al mondo e lo aiuterò”.

Foden una volta saputo della vittoria del premio si è dimostrato molto entusiasta. Le sue parole sono state: “È un grande onore”. “Non avrei potuto farlo senza l’aiuto dei miei compagni di squadra. Abbiamo una squadra di giocatori davvero speciali al Manchester City e ho il privilegio di far parte di questo gruppo”. “Mi sforzo di dare il meglio di me ogni singolo giorno e questo dipende dal modo in cui l’allenatore e i miei colleghi cercano di migliorare sempre di più”.

Premier League: la formidabile stagione di Phil Foden

Questa ultima stagione per Phil Foden è stata magnifica, realizzando le migliori prestazioni della sua carriera, quindi un titolo meritatissimo questo. Il ragazzo ha appena 23 anni, ha fatto tutta la trafila delle giovanili al City prima di entrare in prima squadra nel 2017. In Premier League quest’anno ha segnato 17 gol e fornito 8 assist in 34 partite. Anche in Champions League ha fatto la differenza con 5 gol e 3 assist in 8 partite. Siamo di fronte ad un atleta che ha già vinto tutto quello che si può vincere in carriera, 4 Coppe di Lega Inglese, 5 Premier League, 2 Community Shield, 2 FA Cup, 1 Champions League, 1 Supercoppa Uefa, 1 Mondiale per Club.

Phil Foden: i complimenti per la vittoria

Alcuni membri della giuria spiegano i motivi personali che li hanno convinti a votare Foden per il premio di miglior giocatore della Premier League: Alan Shearer: “Le sue prestazioni in questa stagione sono salite a un altro livello con l’aggiunta di gol e assist. È parte integrante di una squadra brillante”. Mark Schwarzer: “Phil Foden si è evoluto in uno dei calciatori più emozionanti e migliori del pianeta. Hai sempre la sensazione che l’impossibile sia possibile quando è in palla, il tutto mentre ti tiene ipnotizzato mentre scivola oltre i difensori. Chi non vorrebbe vedere questo ragazzo giocare a calcio?

Ed infine, il giornalista John Cross: “Una gioia assoluta da guardare. Ha portato il suo gioco a nuovi livelli. Adoro il modo in cui si è fatto avanti in questa stagione e si è assunto maggiori responsabilità quando Erling Haaland e Kevin De Bruyne sono stati infortunati e dopo Riyad Mahrez e Ilkay Gundogan se ne sono andati l’estate scorsa. È anche una fonte d’ispirazione per i giovani giocatori perché è un talento locale che è cresciuto nel settore giovanile. Il club significa tutto per lui”.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA