Dopo aver guidato l’Ipswich Town a due promozioni consecutive e al ritorno in Premier League per la prima volta negli ultimi 22 anni, Kieran McKenna è sempre più vicino a firmare il rinnovo contrattuale che lo legherà ai Tractor Boys anche per le stagioni a venire. I recenti successi sulla panchina di Portman Road avevano alimentato diverse voci circa un possibile trasferimento del 38enne in questa sessione di mercato.
Stando ai report degli esperti di calciomercato, infatti, McKenna aveva ricevuto interessamenti da diversi club di Premier League, tra cui il Manchester United, il Chelsea e il Brighton. Le ultime notizie che arrivano dal Suffolk, però, parlano di un rinnovo sempre più vicino e di un Ipswich decisamente intenzionato a mantenere sotto contratto l’artefice della straordinaria risalita delle ultime due stagioni.
Premier League, l’Ipswich vuole tenersi stretto McKenna
Dopo due meravigliose stagioni ricche di successi, l’Ipswich Town è tornato in Premier League e buona parte del merito, in tutto questo, è da attribuire al manager del club, Kieran McKenna. Il 38enne nordirlandese, infatti, dopo aver ereditato una squadra che navigava tristemente nella metà della classifica di League One, è riuscito ad invertire la rotta e ad ottenere una lunghissima serie di successi conclusasi con una doppia promozione consecutiva.
I quasi 200 punti in classifica raccolti negli ultimi due anni hanno fatto la fortuna non solo dei Tractor Boys – che tornano così a disputare un campionato di Premier League per la prima volta dal 2002, ndr – ma anche dello stesso allenatore che, in queste prime settimane di post-season, sembra aver ricevuto diverse proposte anche dai club più blasonati del Paese.
Per dissuadere McKenna da queste voci, pare siano scesi in campo in prima persona sia l’azionista di maggioranza dell’Ipswich, l’americano Ed Schwartz, sia il direttore generale del club, Mark Ashton. I due, infatti, avrebbero proposto all’allenatore londinese un adeguamento salariale con annesso prolungamento del contratto.
Stando a quanto dicono le fonti inglesi, l’accordo tra le parti dovrebbe essere vicino, con McKenna e l’Ipswich ben contenti di proseguire il loro rapporto. Negli ultimi giorni, peraltro, anche club importanti come Manchester United e Chelsea avevano cominciato a defilarsi nella corsa al 38enne avendo individuato, per ciò che concerne i Blues, Enzo Maresca come profilo più adatto.
Premier League, come ha ottenuto la doppia promozione McKenna
Arrivato a Portman Road da semi-sconosciuto, Kieran McKenna ha stravolto e trasformato, in positivo, la storia recente dell’Ipswich Town. Dopo aver svolto il ruolo di assistente durante i regni di José Mourinho, Ole Gunnar Solskjaer e Ralf Rangnick sulla panchina del Manchester United, il giovane allenatore nordirlandese ha infatti sfruttato l’occasione concessagli dai Tractor Boys per lanciarsi nel mondo dei manager in prima persona.
Mai scelta fu più azzeccata per entrambe le parti in causa. Dal dicembre 2021 in avanti, infatti, l’Ipswich ha cominciato a correre senza più fermarsi, inanellando una lunga serie di successi e ben due promozioni consecutive. Dopo aver concluso la sua prima mezza-stagione con un 11° posto, McKenna ha portato i Tractor Boys a chiudere il campionato 2022-23 di League One in seconda piazza, riconquistando così la Championship.
Quest’anno, poi, l’apoteosi. Nonostante uno dei budget più ristretti dell’intero campionato, il club del Suffolk ha navigato stabilmente nelle primissime posizioni della Championship fin dalle prime battute della stagione. Neppure la concorrenza di corazzate come Leicester, Leeds e Southampton, al pari dei numerosi infortuni occorsi verso la fine dell’inverno, sono riusciti a fermare un Ipswich che, ora, con merito, tornerà a disputare un campionato di Premier League per la prima volta dal 2002.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.