Premier League, il film del campionato: tutti i verdetti della stagione 2023/2024

Si chiude una delle stagioni più avvincenti in Premier League: riviviamo il film del campionato, con tutti i verdetti e le squadre qualificate alle prossime competizioni europee

Embed from Getty Images

Quella che si conclude oggi è senza dubbio una delle stagioni più avvincenti della Premier League. Tanti i momenti da ricordare, tra chi ha deluso le attese e chi invece ha ottenuto risultati sorprendenti. Viviamo nuovamente il film del campionato e scopriamo i verdetti finali.

Premier League: quarto titolo consecutivo per il Manchester City

All’ultima giornata, il Manchester City sigilla la vittoria della Premier League. Per la squadra di Pep Guardiola si tratta del quarto titolo consecutivo: mai nessuna squadra ha ottenuto questo risultato nel massimo campionato di calcio in Inghilterra. Al secondo posto l’Arsenal, che nonostante l’evidente delusione per aver ottenuto lo stesso risultato della scorsa stagione, sembra aver creato le giuste basi per provare un nuovo, definitivo assalto. Sempre che l’avversario lo permetta.

Il Liverpool chiude al terzo posto. Un’annata che i tifosi dei Reds ricorderanno per essere stata l’ultima con in panchina Jurgen Klopp. L’Aston Villa ottiene la qualificazione alla prossima edizione della Champions League dopo aver disputato una stagione straordinaria, ben al di sopra delle aspettative. Il Tottenham, dopo un inizio avvincente, ha man mano perso terreno, chiudendo 5o (Europa League), mentre il Chelsea rende meno amara la stagione centrando la qualificazione in Conference League.

Premier League: le grandi delusioni della stagione

Newcastle, Manchester United e Brighton sono le grandi deluse del torneo. Al netto della FA Cup che potrebbe rappresentare un punto di svolta per la stagione dei Red Devils, Citizens permettendo. Da loro tre ci si aspettava molto di più e, specialmente per il Newcastle, la ripresa dovrà essere immediata. La Premier League non vedrà più Roberto De Zerbi sulla panchina del Brighton. Il tecnico italiano, che continua a dividere l’opinione pubblica, ha risolto consensualmente il rapporto con la società che aveva portato per la prima volta in Europa.

Menzione d’onore per il Bournemouth e per il Crystal Palace. La prima ha senza dubbio sorpreso, mentre la seconda ha insegnato come l’impegno e l’organizzazione, nel calcio, siano essenziali; anche e soprattutto quando la retrocessione sembra ormai inevitabile.

Premier League: chi sale, scende di nuovo

Neanche il tempo di festeggiare che le neopromosse retrocedono in blocco in Championship. Sheffield United e Burnley non hanno mai dato l’impressione di poter reggere la categoria. Il Luton sì e a tratti sembrava poter dare il giusto strappo alle avversarie. Gli Hatters hanno incontrato i favori e la simpatia di tutti gli appassionati, ma non è bastato. Nella zona retrocessione, questa stagione sarà ricordata anche per le forti penalizzazioni in classifica.

Everton e Nottingham Forest sono riuscite a superare la tempesta degli asterischi guadagnandosi la permanenza nella massima categoria. Dovranno confermarsi. Premier League, già ci manchi.

Premier League: tutti i verdetti

Campione: Manchester City
Qualificate in Champions League 2024/2025: Manchester City, Arsenal, Liverpool, Aston Villa
Qualificata in Europa League: Tottenham
Qualificata in Conference League: Chelsea
Retrocesse in Championship: Luton, Burnley, Sheffield United

Ad inizio stagione, la Redazione di UKCALCIO vi aveva accompagnato nella presentazione delle squadre. Come promesso, vi rimandiamo agli articoli originali per verificare le nostre previsioni. Parte prima, parte seconda, parte terza, parte quarta


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA