Issahaku Fataku si è messo in mostra contribuendo in maniera significativa riguardo la promozione diretta in Premier League del Leicester. Un attaccante versatile con ottima visione di gioco dato anche la sua propensione a mettere in condizioni di segnare i proprio compagni. In EFL Championship è stato tra le migliori rivelazioni.
Issahaku Fatawu: un ragazzo eclettico con doti importanti
Issahaku Fatawu è nato l’8 Marzo 2004 a Tamale, città importante del Ghana. Cresciuto calcisticamente nella sua città natale, la sua famiglia ha permesso al figlio di mettere al primo posto la sua passione ovvero il calcio. All’età di quindici anni nel 2019 inizia la sua carriera con il Steadfast FC squadra che milita nella Ghanaian Division One League. Un inizio di carriera molto promettente visto le aspettative del ragazzo stimato all’interno dello staff della sua squadra.
Durante la sua prima stagione allo Steadfast FC, si è rapidamente fatto un nome come uno dei giocatori più talentuosi del campionato segnando otto reti contribuendo con cinque assist in tredici partite prima che il campionato fosse rinviato a causa della pandemia.
Issahaku Fatawu: i primi grandi risultati di un attaccante estroverso
La sua esperienza continua con ottimo risultati, Issahaku Fatawu migliora ulteriormente, segnando dodici reti e dodici assist in quattordici partite di campionato e inoltre è stato premiato per ben otto volte il migliore in campo. Nel 2021, dopo aver vinto la Coppa delle Nazioni Africane Under 20, iniziano a girare voci di alcuni interessamenti di squadre importanti per Issahaku Fatawu come Manchester United, Liverpool e Bayer Leverkusen.
Nello stesso anno si trasferisce in prestito al Dreams, squadra di prima divisione, fino al 2022, quando segna sei reti in sette partite, dimostrando di meritate palcoscenici importanti. È stato anche incluso nell’elenco Next Generation 2021 del noto giornale inglese il The Guardian, dove è stato elogiato come “il miglior potenziale giocatore africano della sua generazione”.
Issahaku Fatawu: Il trasferimento in Europa direzione Lisbona
Nell’aprile 2022, Issahaku Issahaku Fatawu mette a tacere tutte le voci di trasferimento trasferendosi ufficialmente allo Sporting Lisbona con firmando un contratto quinquennale con una clausola rescissoria da sessante milioni di euro. Si allenato inizialmente con lo Sporting Lisbona Under 23 da febbraio prima di completare la firma del contratto. A causa della sua giovane età e della stagione in corso, non ha avuto la possibilità di essere tesserato in prima squadra fino all’inizio della stagione 2022-23. Durante questo periodo ha continuato ad allenarsi con la squadra Under 23.
Con l’avvicinarsi della stagione 2022-23, il giovane attaccante è stato selezionato per partecipare all’allenamento e al tour pre-campionato della prima squadra. È stato coinvolto nella preparazione della squadra e ha anche disputato un’amichevole contro la Royale Union Saint-Gilloise. Debutta ad Agosto 2022 nella Primeira Liga, chiamato in panchina per la prima partita della stagione e ha fatto il suo debutto entrando negli ultimi dieci minuti della partita, supportando lo Sporting Lisbona ad assicurarsi la vittoria per 3-0 sul Rio Ave. Chiude la stagione con un buon bottino scendendo in campo dodici volte. Riuscendo per altro a giocare tre gare di Champions League.
Issahaku Fatawu: il grande salto in carriera con il Leicester
Il 31 agosto 2023, Issahaku Fatawu firma per il Leicester in prestito, nel contratto è inserita una clausola che impone il Leicester di acquistare Issahaku Fatawu in caso di promozione per diciassette milioni di euro. Un esperienza che permette al giovane attaccante di giocarsi le proprie carte in EFL Championship. Debutta appena tre giorni dopo la firma del contratto in EFL Championship entrando dalla panchina giocando più di un’ora durante sconfitta interna per 1-0 contro l’Hull City. Riesce ad ottenere in poco tempo la fiducia del tecnico Enzo Maresca.
Il 21 ottobre, realizza la sua prima rete con il Leicester nella vittoria esterna per 3-1 contro lo Swansea. Il 23 aprile 2024, sigla la sua prima tripletta da professionista nella vittoria casalinga per 5-0 contro il Southampton. Conclude una stagione memorabile con la promozione diretta in Premier League con il Leicester.
Carta d’Identità
Nome: Issahaku
Cognome: Fatawu
Data di nascita: 8 marzo 2004
Luogo di nascita: Tamale
Prima squadra: Steadfast FC
Punti di forza: tiro, velocità palla al piede, dribbling
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.