Irlanda del Nord: il Governo stanzia 36 milioni per l’ammodernamento degli stadi

Dopo anni, il Governo ha sbloccato i fondi destinati allo sviluppo e all'ammodernamento degli impianti sportivi in Irlanda del Nord

Embed from Getty Images

Per il movimento calcistico dell’Irlanda del Nord è un momento storico. Da molti anni, infatti, le squadre di calcio erano in attesa di alcuni fondi promessi dal Governo, ma mai stanziati. Gordon Lyons, Ministro del Dipartimento delle Comunità, ha infatti annunciato che i club della NIFL Premiership potranno beneficiare di fondi per complessivi 36 milioni di sterline. Un’ulteriore tranche, il cui importo e tempi di erogazione non sono stati resi noti, sarà destinata alla serie inferiori.

Lo stesso Ministro ha poi confermato che, qualora il Governo non dovesse mantenere le promesse, si troveranno strade alternative.

Glentoran, Cliftonville e Coleraine attendono l’aiuto del Governo

Non è mancato lo spettacolo nell’ultima edizione della NIFL Premiership che ha visto trionfare per il secondo anno consecutivo il Larne. Nè sono mancate le sorprese in Irish Cup che, 45 anni dopo, ha trovato nel Cliftonville il suo nuovo eroe. Stagione deludente per il Linfield che si è visto sfuggire i due titoli proprio nelle battute finali della stagione. Se dunque sul campo l’interesse e il livello sembra migliorare di anno in anno, sul piano dell’organizzazione e delle infrastrutture molto ancora c’è da lavorare.

Sono tanti gli stadi che necessitano di una ristrutturazione. Tra questi il The Oval, casa del Glentoran, per la cui ristrutturazione la cui proprietà ha deciso di tirarsi indietro ritenendo che senza l’intervento del Governo, non sarebbe mai riuscita a rientrare dall’investimento. La notizia dello sblocco dei fondi, quindi, cambia le carte in tavola ed anche altri club sono pronti a chiedere il contributo stanziato dal Governo.

Ecco come si otterranno i fondi

Il progetto di riqualificazione degli impianti sportivi in Irlanda del Nord, risale al 2011 e il programma prevedeva che si sarebbe dovuto concretizzare e concludere entro marzo 2018. Le lungaggini burocratiche e l’instabilità politica hanno però fatto passare in secondo piano il progetto. Le società dovranno inoltrare una specifica richiesta di accesso ai fondi e questi saranno stanziati solo se le medesime contribuiranno con denaro proprio alla realizzazione dei lavori di ammodernamento degli impianti sportivi.

Per Gordon Lyons si tratta di “un’occasione più unica che rara che i club hanno di trasformare il gioco del calcio in Irlanda del Nord a tutti i livelli”.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA