Il Manchester United affronta il Tottenham Hotspur a Wembley tutto esaurito nella finale della Women’s FA Cup 2024. L’evento clou dell’anno ha stabilito il record mondiale di spettatori per una partita femminile nazionale, con 77.390 tifosi presenti. Il Manchester United cerca di vendicare la sconfitta della scorsa stagione subita contro il Chelsea. Il Tottenham Hotspur alla sua prima finale importante non vuole fare da spettatore. Il viaggio degli Spurs nei turni precedenti: la vittoria all’ultimo minuto contro Sheffield United al quarto turno; la vittoria di misura ottenuta contro il Charlton Athletic e quella ai calci di rigore contro il Manchester City e infine la vittoria contro il Leicester.
I Reds di Marc Skinner hanno raggiunto un posto in finale per il secondo anno consecutivo dopo aver battuto il Chelsea in semifinale. L’ultimo confronto tra Manchester United e Tottenham è avvenuto due settimane fa terminato con un 2-2. Il Tottenham si è assicurato un sesto posto nella Women’s Super League è a sette punti dallo United quinto. Il capitano Bethany England ha affermato che l’approccio mentale degli Spurs alla partita è stato fondamentale. L’attaccante in prestito Melvine Malard vuole diventare una parte della storia del Manchester United. L’allenatore del Tottenham Robert Vilahamn apporta due modifiche alla squadra che ha pareggiato 2-2 con l‘Everton. Martha Thomas sostituisce Grace Clinton non idonea per questa partita. Amy James-Turner entra al posto di Molly Bartrip in difesa. Marc Skinner ha apportato due modifiche alla squadra del Manchester United , sconfitta 1-0 dal Liverpool nell’ultima partita.
Rachel Williams, capocannoniere della FA Cup in questa stagione, entra nell’undici titolare, sostituendo Nikita Parris. Jayde Riviere ritorna come terzino, con Grace Evans che scende in panchina.
Women’s FA Cup, Manchester United-Tottenham: primo tempo
Ella Toone e Leah Galton si collegano molto bene per sfruttare un’opportunità ed esce Becky Spence per fare un’ottima parata sul tentativo di Galton. Leah Galton ha avuto bisogno di un po’ di cure a causa di un contrasto, ma può continuare. Da calcio d’angolo, la palla va sul secondo palo e Rachel Williams salta più in alto per battere a colpo sicuro, ma il pallone finisce alto. Il Manchester United trova un corner e Rachel Williams è ancora una volta cerca di sbloccare il risultato. Ancora una volta arriva prima, ma manca l’obiettivo, questa volta è solo largo.
Una buona palla di Millie Turner per trovare Leah Galton dietro la linea di fondo. Lei si ferma e il cross scende per Rachel Williams ma Luana Buhler sventa il pericolo. Matilda Vinberg è nello spazio sulla sinistra e lancia la palla ma Martha Thomas non riesce a controllarla. Maya Le Tissier cerca la conclusione dalla distanza, ma il suo tiro è assolutamente oltre la traversa. Al 47º una fucilata dalla distanza di Ella Toone porta in vantaggio lo United allo scadere. Terminano i primi 45 minuti con il vantaggio del Manchester United.
Women’s FA Cup, Manchester United-Tottenham: secondo tempo
Si riparte a Wembley mancano 45 minuti tra una di queste squadre e la storia. Leah Galton sembra infortunata lascia il posto a Melvine Malard. Ha avuto quel duro scontro con il portiere degli Spurs Becky Spence nel primo tempo. Al 54º Rachel Williams sale più in alto e colpisce di testa e dopo vari tentativi trova la rete. Pochi minuti dopo un pasticcio di Becky Spence che raccoglie la palla, la passa direttamente sui piedi di Lucia Garcia che a porta vuota non può sbagliare. Un regalo per lo United il trofeo per la squadra di Marc Skinner è ormai ad un passo. Siamo al 70º e il ritmo decisamente calato visto il risultato abbastanza netto da parte del Manchester United che conduce per 3-0.
Lucia Garcia segna la sua doppietta personale grazie assist di Millie Turner al 75º il Manchester United non si ferma più: 4-0. Il Manchester United vince la prima Women’s FA Cup della sua storia.
Skinner: “Possiamo arrivare tra le top three, ma dobbiamo investire”
Pensa anche al futuro il manager del Manchester United Marc Skinner“Abbiamo bisogno di esperienza combinata alle giovani giocatrici affamate. Questa è la mia terza stagione qui ed ora dovremo reinventarci in qualche modo. L’anno scorso abbiamo chiuso la stagione al secondo posto senza vincere nulla. So che possiamo essere competitivi, ma è necessario investire. Sono certo che sarà così, anche perché INEOS ha portato una ventata di freschezza”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.