Euro 2024: Gareth Southgate dirama le pre-convocazioni per l’Inghilterra

Il CT della nazionale inglese, Gareth Southgate ha diramato la lista dei 33 pre-convocati in vista di Euro 2024: tra conferme ed esclusioni a sorpresa, andiamo a vedere chi è ad un passo dal rappresentare l'Inghilterra all'Europeo

Embed from Getty Images

Tante conferme e ancor più novità; è questo, in sintesi, ciò che emerge dalle pre-convocazioni che Gareth Southgate ha diramato nella giornata di oggi in vista di Euro 2024. Il Commissario Tecnico della nazionale inglese, infatti, ha stilato una lista di 33 giocatori che prenderanno parte alle sedute di allenamento preparatorie, in vista dell’ormai vicinissimo Campionato Europeo del prossimo giugno.

Tra i tanti nomi confermati, si inseriscono anche alcune novità. A fare scalpore, infatti, sono le assenze importanti di due dei pilastri dell’Inghilterra recente, ovvero Jordan Henderson e Marcus Rashford. Se per l’ex capitano del Liverpool – ora all’Ajax, ndr – l’esclusione sembrava più probabile, lo stesso non si può dire per il numero 10 del Manchester United, protagonista comunque di 8 gol e 3 assist nella tribolata stagione dei Red Devils.

Euro 2024, la rosa dei pre-convocati di Southgate

Le pre-convocazioni diramate nella giornata di oggi danno un’indicazione ben precisa delle idee che il CT della nazionale inglese, Gareth Southgate, si è fatto durante il corso della stagione. Tra le grandi stelle che vestiranno la casacca dei Tre Leoni, infatti, vengono confermati molti degli “intoccabili” delle ultime campagne europee e mondiali, tra cui: Jordan Pickford, Trent Alexander-Arnold, Kyle Walker, Harry Maguire, John Stones, Declan Rice, Jude Bellingham, Bukayo Saka, Phil Foden e Harry Kane.

A loro, però, vengono affiancati anche tanti giovani di prospettiva, capaci di guadagnarsi la convocazione a Euro 2024 in virtù dell’ottima stagione disputata in Premier League. Tra di loro, infatti, spiccano i nomi di: James Trafford, Jarrad Branthwaite, Jarell Quansah, Kobbie Mainoo, Adam Wharton, Anthony Gordon e, soprattutto, Cole Palmer, le cui prestazioni in campionato lo rendono uno dei giocatori più attesi di tutto l’Europeo.

Dai 33 nomi attualmente in rosa, Southgate dovrà poi operare un’ulteriore scrematura entro il prossimo 7 di giugno quando l’Inghilterra disputerà la sua ultima amichevole – contro l’Islanda, ndr – e dovrà poi inviare le proprie convocazioni definitive per la rassegna continentale. In Germania, infatti, i Tre Leoni potranno portare soltanto 26 atleti, sette in meno rispetto a quelli attualmente convocati.

La campagna europea dell’Inghilterra comincerà il prossimo 16 giugno quando, a Gelsenkirchen, i Tre Leoni affronteranno la Serbia. Quattro giorni più tardi saranno di scena a Francoforte, contro la Danimarca; mentre chiuderanno il loro girone il 25 giugno contro la Slovenia. Dovessero superare la fase a gironi, Kane e compagni tornerebbero poi in scena il 30 giugno, di nuovo a Gelsenkirchen, contro una tra Austria, Romania e Turchia.

Euro 2024, i grandi assenti delle pre-convocazioni

Da questa prima scrematura, in maniera anche sorprendente considerando il modus operandi spesso adottato da Southgate, sono rimasti esclusi alcuni giocatori di primissimo piano. Su tutti, infatti, spiccano i nomi di Marcus Rashford e Jordan Henderson, due dei pilastri più importanti delle ultime campagne europee ed iridate per i Tre Leoni.

Sebbene entrambi abbiano avuto una stagione ben al di sotto delle aspettative, il “bagaglio” delle 140 convocazioni in nazionale rappresenta un importante bottino d’esperienza al quale l’Inghilterra di Euro 2024 dovrà far in modo di sopperire. Come spesso accade, poi, la non-convocazione di due giocatori di questo calibro ha fatto storcere il naso a molti in patria.

Tra i più accessi, sicuramente, c’è l’ex giocatore dell’Arsenal – ora opinionista per Sky Sports – Paul Merson, che ha definito la scelta come “uno shock. In un qualunque altro momento della stagione non lo avremmo definito come tale, ma sappiamo che Gareth convoca i giocatori anche quando non sono in forma o non giocano per le loro squadre. Perdere due elementi così in un torneo come Euro 2024 non so se sia una buona mossa“.

Nella lunga lista degli esclusi, peraltro, si trovano anche nomi meno “scintillanti”, ma comunque di grande spessore per la nazionale inglese. Due su tutti, parlando esclusivamente di Premier League, sono quelli di James Ward-Prowse e Harvey Elliott, ma continuano a non essere considerati anche i numerosi giocatori inglesi impegnati nei campionati europei, come Fikayo Tomori, Ruben Loftus-Cheek e Chris Smalling.

Euro 2024, la lista dei 33 pre-convocati

Ecco dunque, nel dettaglio, la rosa dei 33 atleti pre-convocati da Gareth Southgate in vista di Euro 2024:

  • Portieri: Jordan Pickford (Everton), Dean Henderson (Crystal Palace), Aaron Ramsdale (Arsenal), James Trafford (Burnley):
  • Difensori: Jarrad Branthwaite (Everton), Lewis Dunk (Brighton), Joe Gomez (Liverpool), Marc Guéhi (Crystal Palace), Ezri Konsa (Aston Villa), Harry Maguire (Manchester United), Jarell Quansah (Liverpool), Luke Shaw (Manchester United), John Stones (Manchester City), Kieran Trippier (Newcastle), Kyle Walker (Manchester City);
  • Centrocampisti: Trent Alexander-Arnold (Liverpool), Conor Gallagher (Chelsea), Curtis Jones (Liverpool), Kobbie Mainoo (Manchester United), Declan Rice (Arsenal), Adam Wharton (Crystal Palace);
  • Attaccanti: Jude Bellingham (Real Madrid), Jarrod Bowen (West Ham), Eberechi Eze (Crystal Palace), Phil Foden (Manchester City), Jack Grealish (Manchester City), Anthony Gordon (Newcastle), Harry Kane (Bayern Monaco), James Maddison (Tottenham), Cole Palmer (Chelsea), Bukayo Saka (Arsenal), Ivan Toney (Brentford), Ollie Watkins (Aston Villa).

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA