Il Chelsea Women ha nominato Sonia Bompastor come allenatore con un contratto quadriennale. Con il Lione, ex club della Bompastor, è stata concordata una buonuscita. Sostituisce Emma Hayes che ha accettato l’offerta della nazionale statunitense. Il Chelsea si è subito mosso a cercare un nuovo tecnico. Sonia Bompastor ha guidato il Lione nel 2021, ha portato al successo della Women’s Champions League nel 2022 e ha vinto tre scudetti consecutivi. Gli assistenti allenatori del Lione Camille Abily e Theo Rivrin si uniranno a Bompastor al Chelsea. La sua ultima partita è stata la finale di Champions League di questa stagione a Bilbao, vinta dal Barcellona 2-0. Il club ha annunciato una ristrutturazione e un piano strategico a lungo termine per la squadra femminile in previsione di una nuova era nella WSL
I direttori sportivi del Chelsea Women, Winstanley e Stewart, continueranno a supervisionare le operazioni calcistiche. La squadra femminile sarà guidata da un nuovo gruppo dirigente commerciale per consentire di diventare un’attività autonoma, accanto alla squadra maschile e non al di sotto di essa. Le campionesse della WSL avranno risorse dedicate, management e leadership commerciale focalizzate esclusivamente sulla crescita della squadra femminile.
Chelsea Women: il profilo di Sonia Bompastor
Dopo essersi ritirata da una brillante carriera da giocatrice nel 2013, Bompastor è diventata direttrice dell’accademia femminile del Lione. Una posizione che ha ricoperto per otto anni prima di prendere la guida della squadra femminile più titolata d’Europa. L’ex difensore ha anche vinto due volte la Champions League con il Lione da giocatore, ha guidato il club all’ottavo titolo europeo nella sua prima stagione in carica vincendo 3-1 contro il Barcellona in finale. Bompastor ha fatto la storia diventando la prima persona a vincere la competizione sia come giocatore che come allenatore e la prima donna allenatrice a vincere la competizione dai tempi di Martina Voss-Tecklenburg nel 2009. Il Lione ha perso solo una volta nella stagione della Division 1, chiudendo con 11 punti di vantaggio, prima di battere Reims e Paris St-Germain negli spareggi e vincere il titolo per la 17ª volta.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.