La Women’s Super League si apre con il recupero della 18ª giornata dove l’Arsenal ha travolto il Bristol City. I Gunners si sono portati nove punti di vantaggio sul Manchester United, quarto in classifica, con la vittoria dominante. Mentre il Bristol City, ultimo in classifica ha resistito alla 13ª partita consecutiva senza vittorie. Con quattro partite rimanenti, il vantaggio dell’Arsenal, terzo in classifica, sullo United dovrebbe essere sufficiente per assicurarsi un posto in Europa. Le prossime avversarie L’Arsenal contro il Leicester City reduce della sconfitta in semifinale della Women’s FA Cup, mentre il Bristol City contro il Liverpool.
Il Brighton torna all’Amex venerdì per la penultima partita casalinga della stagione, per la sfida contro l‘Everton. Il Brighton ha vinto 2-1 al Walton Hall Park nella giornata di apertura della stagione grazie ai gol di Elisabeth Terland e Katie Robinson. C’è solo un cambio per l’Everton rispetto alla squadra battuta 4-1 dal Manchester United nell’ultima partita del 31 marzo. Heather Payne è assente e sostituita da Sara Holmgaard. Il Brighton dovrà fare a meno del capitano Vicky Losada, in panchina Madison Haley nei due cambi rispetto alla partita precedente della sua squadra. Maisie Symonds e Tatiana Pinto vengono i nella formazione titolare. Giovedì l‘Everton ha annunciato che l’allenatore Brian Sørensen aveva prolungato il suo contratto con il club fino al 2026
Women’s Super League, Brighton-Everton: primo tempo
Niente di entusiasmante in campo finora, durante i primi 5 minuti tranquilli in cui entrambe le squadre dove prevale il possesso della palla. Molti avanti e indietro tra le due squadre, ma nessuna delle due è stata in grado di mettere azioni offensive. Kathrine Kuhl si ritrova in acri di spazio al limite dell’area e mira alla porta con un tiro rasoterra. La palla rimbalza davanti a Sophie Baggaley ma lei riesce a girarla oltre il palo in angolo. L’Everton prova con un colpo di testa su corner, ma ancora una volta Sophie Baggaley è a disposizione per prendere e sedare il pericolo. La partita si sta davvero aprendo con occasioni da entrambe le parti, e Baggaley ha effettuato una parata per respingere il tiro di Hanna Bennison. L’attaccante dell’Everton si trovava sul lato destro dell’area e ha tirato basso in porta, ma la difesa ha prontamente respinto.
Nessun minuto di recupero aggiuntivo al termine di un primo tempo molto combattuto. Entrambe le squadre hanno dimostrato grande impegno offensivo, ma per la svolta bisognerà aspettare la ripresa.
Women’s Super League, Brighton-Everton: secondo tempo
Il Brighton ha avuto la meglio nella prima giocata di questo secondo tempo, anche se senza creare troppi pericoli al gol di Courtney Brosnan. Un altro cross viene dalla sinistra, ma il portiere dell’Everton sale più in alto e lo porta sopra un’area di rigore gremita. Al 60º l’Everton passa in vantaggio grazie al colpo di testa di Karen Holmgaard. Maisie Symonds mira alla porta su calcio di punizione, facendo cadere la palla sulla parte inferiore della traversa. Il portiere dell’Everton Courtney Brosnan è lento a reagire e Tatiana Pinto spinge in rete. Una risposta quasi immediata da parte di Albion dopo appena 2 minuti.
Un errore nella difesa del Brighton durante un attacco dell’Everton porta la palla a finire in rete nella rete dei Seagulls. Al 72º Il difensore del Brighton Bergsvand sfortunata ad aver avuto il tocco finale sulla palla prima che finisse nella sua stessa rete. Ci stiamo dirigendo verso il recupero, ma il Brighton continua a prendersi il suo tempo e a giocare a modo suo alla ricerca del pareggio. I tre punti vedono l’Everton pareggiare con il Brighton con 18 punti, con la possibilità di finire comodamente a metà classifica alla fine della stagione.
Women’s Super League, il Chelsea insegue il Manchester City
Il Chelsea si è ripreso dalle successive uscite di coppa per rafforzare il secondo posto battendo l’Aston Villa. Mentre l’Aston Villa rimane saldo al settimo posto molto deludente come campionato. Il Liverpool ottiene una vittoria di misura sul traguardo ad Ashton Gate. Le speranze del Bristol City di rimanere nella massima serie sono quasi matematicamente finite. Sono dietro al West Ham di sette punti con tre partite rimaste e hanno giocato una partita in più rispetto agli Irons penultimi. Maya le Tissier è riuscita a pareggiare i tempi di recupero negando al Tottenham la prima vittoria in assoluto sul Manchester United. Un’avvincente prova generale per la finale della Women’s FA Cup del prossimo 12 Maggio.
Qualche momento incerto per l’Arsenal, ma alla fine tre punti arrivati contro il Leicester. Questa vittoria conferma che l’Arsenal finirà tra i primi tre in classifica, e si qualifica per la Women’s Champions League della prossima stagione. Dominio dall’inizio alla fine del City che supera ancora una volta il Chelsea in testa alla classifica. Un pomeriggio difficile per il West Ham che ha faticato a ripartire per un po’ dopo quel gol di apertura a 23 secondi.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.