Barcellona contro Chelsea davanti al pubblico blaugrana dell’Estadi Olímpic Lluís Companys, casa del Barcellona maschile, le campionesse in carica inaugurano le semifinali della Women’s Champions League. Oltre ai volti storici dei due club, si affrontano due tra le giovani più promettenti del panorama europeo femminile. Salma Paralluelo, premiata Best Young Player Award durante la scorsa Coppa del Mondo. La 2001 Lauren James, ex United è tra le assolute rivelazioni in questa stagione. I Blues puntano a raggiungere una seconda finale, e riscattarsi dopo la sconfitta del 2021 persa proprio contro il Barcellona. Il Chelsea esce sconfitta anche durante le semifinali 2023 sempre per mano del Barcellona con 1-1 andata e un 2-1 al ritorno.
Emma Hayes apporta cinque modifiche rispetto alla squadra che ha giocato nel WSL infrasettimanale. La difesa è la stessa che in quella partita mantenne la porta inviolata contro l’Aston Villa. Mayra Ramirez torna oggi a guidare l’attacco ed è affiancata da Johanna Rytting Kaneryd e Lauren James guarita dal infortunio. Erin Cuthbert e Melanie Leupolz tornano a centrocampo. Da parte del FC Barcelona, confermato il ritorno di Hansen agli undici e la sostituzione di Alexia.
Women’s Champions League, Barcellona-Chelsea: primo tempo
Il Barcellona non perde una partita casalinga ufficiale da cinque anni. Il Barcellona mantiene un ottimo possesso palla ma il Chelsea con qualche contropiede mette apprensione ai padroni di casa. Mariona Caldentey un cross pericoloso dalla fascia sinistra, deviato di testa proprio mentre Caroline Graham Hansen stava per concludere. Subito dopo Aitana Bonmati poi tira di poco sopra. In questo momento Lauren James è controllata molto bene dalla linea difensiva del Barcellona. Ha toccato solo 11 palloni all’inizio della partita, tutti lontani dalla zona calda. Ci avviciniamo ai 30 minuti e il Chelsea finora ha fatto bene a limitare la minaccia del Barcellona. I padroni di casa hanno provato qualche tiro dalla distanza, ma Hannah Hampton non è ancora messa a dura prova.
Lauren James ha provato un bel cross dalla fascia sinistra , ma Engen è arrivata con quel tanto che basta per dare fastidio. Il Barcellona nella Liga F, ha vinto 22 partite su 23 in questa stagione, segnando 102 gol. Non sono abituati ad avere difficoltà, ma questo è ciò che il Chelsea sta facendo finora. Al 40º minuto arriva a sorpresa il vantaggio Blues alla prima vera occasione: Erin Cuthbert un tiro di destro da centro area. Il primo tempo terminato con il Chelsea in vantaggio allo scadere dove è prevalsa la tattica.
Women’s Champions League, Barcellona-Chelsea: secondo tempo
Il tiro dalla distanza di Patricia Guijarro colpisce il braccio di Kadeisha Buchanan e Stephanie Frappart punta il dischetto. Dopo un controllo accurato al VAR viene annullato il calcio di rigore per fuorigioco del Barcellona e i Blues restano in vantaggio. Lauren James si avvicina come non è mai riuscita a fare durante tutta la giornata, tirando di poco a lato del primo palo da destra. Il Chelsea sta facendo di tutto per mantenere questa vittoria. Mayra Ramirez si comporta in maniera assolutamente brillante, trasformando un lancio lungo senza meta in una chiara occasione tenendo a bada due difensori. Si gira in area, uno contro uno con Cata Coll, e spara di poco sopra la traversa. Chiara occasione per aumentare il vantaggio da parte delle Blues.
Ultimi 10 minuti di gioco e, per ora le sostituzioni e cambiamenti tattici non hanno avuto alcun effetto nelle fila del Barcellona. Il Barcellona non riesce ancora a trovare il modo di capire come far male al Chelsea. Cinque minuti alla fine dei tempi regolamentari e il Barcellona non ha ancora tirato in porta. Alexia Putellas un colpo di testa da centro area che esce di molto sulla sinistra dopo assist di Lucy Bronze. Salma Paralluelo rincorre una palla sopra la traversa, Hannah Hampton corre fuori porta e le si oppone. Una grande prestazione dei Blues a Barcellona con un vantaggio che può fare la differenza nella gara di ritorno del prossimo 27 aprile a Stamford Bridge. I catalani hanno dominato il possesso palla, ma il Chelsea ha difeso egregiamente per tutta la partita.
Women’s Champions League, Emma Heyes “Massima concentrazione per la gara del ritorno, non è ancora finita”
L’allenatore del Chelsea, Emma Hayes, dopo la vittoria qualche dichiarazione a fine partita a DAZN: “Nessuno dovrebbe lasciarsi prendere la mano da questo risultato e ad essere sincera sono delusa che non abbiamo segnato il secondo gol. È un posto difficile in cui giocare, loro hanno fatto bene sul piano di gioco e hanno fatto ciò che ho chiesto loro di fare, da questo punto di vista sono contenta. Molte squadre vengono qui e vanno sotto 1-0 o 2-0 all’inizio e non facile. Hanno giocatori incredibili che sono di livello mondiale in tutto ciò che fanno, ma per la maggior parte li abbiamo limitati”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.