Scozia, League Two: Stenhousemuir promosso in League One

Con lo 0-0 contro l'East Fife e il contemporaneo pari del Peterhead, lo Stenhousemuir vince il campionato di League Two e viene promosso in terza serie: si tratta del primo successo in assoluto nella storia del club

Era solo questione di tempo e, infatti, a quattro giornate dal termine del campionato, lo Stenhousemuir può festeggiare. I Warriors pareggiano per 0-0 contro l’East Fife, ma vincono ad ogni modo il campionato di League Two grazie ai 13 punti di margine ancora a disposizione rispetto al Peterhead secondo. Per i ragazzi di Gary Naysmith, protagonisti di una grande cavalcata durante tutto l’anno, si tratta di un primato non indifferente, visto che allo Stenhousemuir non era mai capitato di vincere un campionato in oltre 140 anni di esistenza.

Nei bassifondi della classifica, invece, il Clyde vince nel recupero il fondamentale scontro con lo Stranraer e lo sopravanza al 9° posto. Ancora tutto apertissimo in quest’ottica, con il Bonnyrigg Rose avanti di un solo punto rispetto alla coppia appena citata.

League Two, la cronaca di Stenhousemuir – East Fife

Davanti agli oltre mille spettatori di Ochilview Park – l’affluenza più grande in questo trentaduesimo turno di campionato – lo Stenhousemuir festeggia la vittoria del titolo di League Two e la conseguente promozione in terza serie. I Warriors, ai quali bastava una vittoria per celebrare la conquista del primo posto senza guardare agli altri risultati, portano a casa un titolo più che meritato, sebbene nelle ultime settimane siano stati più i demeriti delle inseguitrici che i loro pregi a far partire la festa.

Anche contro l’East Fife, infatti, la partita è tutt’altro che spettacolare e conferma lo scarso momento di forma, in fase offensiva, che stanno vivendo i ragazzi di Gary Naysmith in questo finale di stagione. Contro i Fifers arriva infatti il terzo 0-0 consecutivo, che equivale al settimo pareggio nelle ultime dieci giornate di campionato: un bottino non invidiabile per una squadra che puntava a vincere il campionato.

Ad ogni modo, la traversa colpita a metà del primo tempo dal capitano Adam Brown non diventa, per i Warriors, uno di quegli episodi spiacevoli da ricordare a fine stagione. Il Peterhead, unica squadra ancora in grado di colmare il gap coi granata, non vince e così la festa dello Stenhousemuir può partire. Per lo Stenny si tratta infatti della prima, storica affermazione in League Two, un titolo che il club ha inseguito per tutti i 140 anni della sua storia.

Mai prima d’ora il club delle Lowlands era riuscito a sollevare un trofeo alla cui base era incisa la parola “campione”. Per lo Stenhousemuir l’unica delusione, se così si può dire, è la mancata possibilità di disputare, l’anno prossimo, il derby con il Falkirk (le due città distano sole due miglia l’una dall’altra, ndr): anche i Bairns, infatti, hanno vinto il loro campionato.

Gary Naysmith: “c’è grandissima gioia, è una soddisfazione immensa”

Dopo essere stato portato in trionfo da giocatori e tifosi, il manager dello Stenhousemuir, Gary Naysmith ha commentato così la vittoria del campionato e la conseguente promozione in League One: “è stata una stagione incredibile, ricca di ricordi che rimarranno a lungo con noi. Senza dubbio, il momento più esaltante è stato quello del record di vittorie consecutive: un grande traguardo per i ragazzi, ma anche per il club. Lì, forse per la prima volta in stagione, abbiamo avuto la sensazione concreta di essere in grado di compiere qualcosa di grande“.

I risultati recenti potevano metterci qualche dubbio in più, ma devo dire che con una tenuta difensiva così importante era difficile perdere molti di quei punti di vantaggio che già avevamo. Ad ogni modo, devo fare i complimenti a tutti i ragazzi, al mio staff, alla dirigenza e ai tifosi, perché è soltanto tramite il lavoro di gruppo, dentro e fuori dal campo, che si possono raggiungere obiettivi come questo. Vincere il primo campionato della storia di questo club è un qualcosa che porterò sicuramente con me“.

League Two, gli altri risultati

Detto della festa dello Stenhousemuir, la 32° giornata di League Two ha regalato comunque altri risultati molto interessanti. Il primo, direttamente collegato al party dei Warriors, è stato quello del New Dundas Park, laddove il Peterhead ha detto addio ai sogni di gloria, pareggiando per 2-2 con il Bonnyrigg Rose. Per lo stesso Rose, inoltre, la beffa di aver subito il gol del pari al 93°: la mancata vittoria potrebbe rivelarsi decisiva in ottica salvezza.

Proprio nelle zone basse, infatti, il Clyde vince l’importantissimo scontro diretto con lo Stranraer e, per ora, si issa al nono posto della graduatoria. A decidere la partita, anche in questo caso, è un gol nel recupero del secondo tempo di Jordan Allan (1-0). Finisce in parità, invece, la sfida tra Elgin City e Spartans (2-2), con questi ultimi che vengono così scavalcati al terzo posto dal Dumbarton, capace di imporsi per 2-0 sul campo del Forfar Athletic.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Stenhousemuir FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA