Nel trentatreesimo turno di Scottish League One, l’Annan Athletic si impone per 4-2 sui Cove Rangers e si rilancia in ottica salvezza diretta. Grazie ad una seconda parte di stagione di gran lunga migliore rispetto alla prima, i ragazzi di Peter Murphy si stanno avvicinando a grandi passi verso il traguardo del mantenimento della categoria. Finisse oggi il campionato, infatti, i Galabankies sarebbero salvi in virtù di una miglior differenza reti rispetto allo Stirling Albion.
Sugli altri campi, invece, continua lo spettacolo del Falkirk. I Bairns vincono ancora una volta contro l’Hamilton e si confermano come la squadra più forte – e con ampio margine – di tutto il campionato. Ora, ai ragazzi di McGlynn mancano soltanto le ultime tre partite per chiudere la stagione da Invincibles. Piccola soddisfazione, infine, per l’Edinburgh City che, nel recupero del martedì sera, vince la sua prima partita dallo scorso novembre.
League One, la cronaca di Annan Athletic – Cove Rangers
A Galabank, l’Annan gioca una partita fondamentale per la propria stagione. I gialloneri, infatti, hanno bisogno dei tre punti per continuare a sperare nella salvezza diretta mentre, dall’altra parte, i Cove Rangers vogliono tornare al successo per non perdere la grande occasione di raggiungere i play-off. Dopo un avvio contratto, sono i padroni di casa a trovare il vantaggio, con il colpo di testa vincente di Tommy Goss.
Avanti di uno, l’Annan continua a spingere e, sempre da calcio d’angolo, pesca anche il jolly del 2-0. Willie Gibson batte ad uscire per il tentativo al volo di Matty Douglas: la battuta del centrale di casa non è perfetta, ma è sufficientemente angolata per far esultare i tifosi gialloneri. Il Cove, però, non ci sta e al minuto 32 riapre la partita con la rete di Kyle Connell.
Allo scadere della prima frazione, poi, gli ospiti trovano anche il modo di pareggiare quando, sempre da calcio d’angolo, Josh Kerr si fa trovare libero sul secondo palo e deposita in rete il comodo pallone del 2-2. L’Annan, comunque, non si scoraggia e nella ripresa riparte con lo stesso piglio del primo tempo. Gli sforzi offensivi dei padroni di casa, infatti, vengono ricompensati al 67° quando Benjamin Luissint firma la rete del nuovo sorpasso.
Il definitivo 4-2, fondamentale per le speranze di salvezza diretta dell’Annan, arriva poi a dieci minuti dalla fine del match. Dopo un recupero sulla metà campo, Lewis Hunter gioca un bel pallone in profondità dalle parti di Josh Walker. Il numero 17 di casa punta il diretto avversario, lo salta e, dopo essersi accentrato, fa partire un destro in diagonale che non lascia scampo a Balint Demus, per la gioia di tutto Galabank.
Peter Murphy: “una vittoria molto importante”
Intervistato a fine partita, il manager dell’Annan, Peter Murphy, ha analizzato così il successo dei suoi contro i Cove Rangers: “è una vittoria molto importante, sia dal punto di vista della classifica che da quello del morale. Sapevamo che non sarebbe stato facile perché affrontavamo una squadra che, nonostante un momento di forma non straordinario, ha sempre navigato nelle parti alte della classifica. I ragazzi però hanno dato tutto e alla fine il loro duro lavoro è stato ricompensato“.
“Sicuramente nel secondo tempo si sono viste le giocate migliori, anche se la qualità che ci ha contraddistinto oggi è stata quella di non mollare mai. Andare avanti 2-0 e poi essere ripresi poco prima dell’intervallo non è facile per nessuno, dal punto di vista mentale. I ragazzi sono stati bravissimi a ripartire da zero nel secondo tempo e, alla fine, hanno trovato gli spunti giusti per vincere una partita davvero importante“.
League One, gli altri risultati
Per quanto riguarda la classifica, la vittoria dell’Annan è potenzialmente decisiva per entrambe le estremità della graduatoria di League One. Da una parte, certifica il momento di crisi del Cove, che non riesce ad approfittare del solo punto guadagnato dal Montrose in due partite (un pareggio, contro l’Alloa, e un sorprendente KO contro l’Edinburgh City); dall’altra consente ai gialloneri di lasciare il penultimo posto allo Stirling Albion, battuto nel weekend dai Kelty Hearts (0-1).
In vetta, invece, continua il percorso netto del Falkirk che, al New Douglas Park, batte ancora una volta l’Hamilton e sale a quota 87 punti in 33 partite: i Bairns, quest’anno, hanno disputato un campionato a parte. Vittoria importante, infine, per il Queen of the South che, nel match del sabato, si impone per 2-0 sull’Edinburgh City e allunga a +3 rispetto alla zona calda.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.