All’ Etihad Stadium il Manchester City ospita l’ Aston Villa di Unai Emery valevole per il turno infrasettimanale della 32ª giornata di Premier League. Gli uomini di Guardiola reduce dal pareggio in casa contro l’ Arsenal a reti inviolate è chiamata a non commettere altri passi falsi per avvicinarsi alla vetta occupata dal Liverpool. Sfida difficile per i villans quarti in classifica a soli cinque punti di distacco proprio dai citizens, la squadra del manager spagnolo vuole mantenere a distanza il Tottenham che nella serata di martedì non è andato oltre 1-1 in trasferta nel derby contro il West Ham.
Guardiola parte mettendo il norvegese Haaland, il belga De Bruyne e Stones in panchina, si affida ad Alvarez in attacco con Grealish e Doku sulla trequarti, in difesa lo svizzero Akanji sostituisce il centrale inglese. Unai Emery che deve fare a meno di Watkins e McGinn gli uomini chiave di questa squadra, fa giocare Zaniolo dal primo minuto, Duran punta centrale, il giamaicano Bailey, il belga Tielemans e il centrale difensivo Pau Lopez partono dalla panchina.
Premier League, Manchester City-Aston Villa: il primo tempo
Gli uomini di Guardiola partono forte e sbloccano il match all’ 11° minuto con Rodri, bravo a realizzare davanti la porta su assist del belga Doku. Per lo spagnolo ottima stagione con la settima rete realizzata su 27 partite giocate. L’ Aston Villa non si scompone anzi reagisce e lo fa davvero bene pareggiando i conti al 20° minuto con il colombiano Duran bravo a battere con un tiro diagonale alla sinistra del portiere; il VAR conferma la rete. Si prevedevano gol e spettacolo in questo match e le previsioni sono confermate .
Al 25° minuto grande occasione per l’ ex Jack Grealish che su cross di Doku tira al volo ma la palla finisce di poco fuori, ancora i citizens pericolosi al 37° con Alvarez che davanti ad Olsen si fa parare il tiro. Allo scadere del primo tempo su calcio di punizione magistrale battuta da Foden quasi vicino al limite arriva la rete del sorpasso del Manchester City che va all’ intervallo vincendo 2-1.
Premier League, Manchester City-Aston Villa: il secondo tempo
Inizia la ripresa con un’ ottima chance sprecata per i padroni di casa con Bernardo Silva ma il suo tiro è centrale ben parato da Olsen. In contropiede l’ Aston Villa si rende pericolosissimo al 55° minuto con il brasiliano Douglas Luiz ma il suo tiro centrale è deviato in corner dal portiere. Al 62° minuto il Manchester City allunga e si porta sul 3-1 con la doppietta di Foden che con il sinistro spiazza il portiere svedese per la rete del 3-1. Due minuti dopo è il giovane terzino del City, Lewis che ci prova ma il suo tiro finisce abbondantemente a lato. Nonostante il risultato, è sempre il City padrone del campo con i possesso palla e l’ aggressività che hanno i giocatori di Guardiola nel recuperare palla.
Al 70° minuto arriva la perla dalla distanza per il man of the match Foden, che con una sassata da fuori area la palla si insacca all’ incrocio dove Olsen non può nulla e realizza la tripletta personale. Iniziano le prime sostituzioni per Guardiola che fa uscire Rodri e Silva per fare spazio a Kovacic e Nunes, mentre per il Villa entrano Moreno e il giovane Kelleyman classe 2005 per Duran e uno spento Zaniolo. A due minuti dal fischio finale Sergi Gomez colpisce il palo ad Olsen battuto. Dopo quattro minuti di recupero il Manchester City batte 4-1 l’ Aston Villa con le reti di Rodri e le tre magie di Foden.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.