L’attaccante esterno inglese Jamie Bynoe-Gittens, dopo aver trascorso qualche anno nel proprio Paese si sta affermando in Bundesliga con la maglia del Borussia Dortmund non solo in termini di reti ma anche per una notevole continuità di prestazioni.
Jamie Bynoe-Gittens: Un bambino dalle doti tecniche imprevedibili
Jamie Bynoe-Gittens nasce l’8 agosto 2004 a Reading, una città d’Inghilterra. É originario delle Barbados per parte di padre. Il suo carattere è molto gioviale visto che in ogni occasione cerca sempre di essere positivo. Ha iniziato fin da subito a giocare a cricket, sport praticato in passato da suo padre. La sua principale passione però è il calcio coltivata tra i vicoli e campetti della propria città e anche nei campi sintetici proprio grazie al cricket.
La sua avventura calcistica inizia fin da subito all’età di cinque anni in una squadra locale, il Caversham Trents, dove rimane fino all’età di sette anni. In poco tempo brucia le tappe mettendo in mostra prestazione oltre la media. Il suo modo di giocare viene subito apprezzato da squadre importanti. I primi osservatori non si fanno attendere seguendo più da vicino Jamie Bynoe-Gittens. La squadra che riesce ad ingaggiarlo è il Reading.
Jamie Bynoe-Gittens: Un futuro tutto da scrivere con il pallone tra i piedi
Il giovane attaccante inglese con il Reading si unisce agli Under 9, pur avendo avuto per un brevissimo periodo un trascorso nel Chelsea dove però non ha avuto grandi soddisfazioni. Con il Reading riesce ad ottenere la fiducia che ha sempre cercato in una squadra per emergere nel calcio che conta. Con i royals milita fino al 2018 scala le gerarchie delle giovanili fino ad arrivare a giocare per l’Under 14. Grazie alle notevoli prestazioni riesce ad ottenere un’offerta importante da parte del Manchester City. Con i citizens viene non solo apprezzato per il suo modo di giocare, la sua notevole tecnica e la progressione con il pallone molto apprezzata dallo staff del Manchester City.
Ottiene l’approvazione anche in Under 18 racimolando i primi minuti in Premier League Under 18. Dopo due anni di militanza però Jamie Bynoe-Gittens vorrebbe ottenere non solo più considerazione ma anche più coinvolgimento nella prima squadra. Un risultato che non avviene ma all’orizzonte c’è un forte interessamento dalla Bundesliga. In particolare dal Borussia Dortmund che non solo gli propone un’offerta considerevole ma anche un percorso per eventuale promozione in prima squadra.
Jamie Bynoe-Gittens: un presente e futuro a tinte giallo nere
Jamie Bynoe-Gittens si appresta ad iniziare la sua nuova avventura con il Borussia Dortmund con entusiasmo. Viene inserito inizialmente nell’Under 19 dove scende in campo per due volte. Cercando di ambientarsi non solo con il gruppo ma anche in termini di abitudini extra calcio. La stagione successiva si afferma grazie al suo talento cristallino collezionando 17 presenze condite da 11 reti. I risultati positivi sono sotto gli occhi di tutti all’interno dello staff dei gialloneri.
La promozione in prima squadra è alle porte per Jamie Bynoe-Gittens. Nella prima stagione in prima squadra scende in campo quattro volte ma nel mentre cresce sia mentalmente che tatticamente. Una crescita apprezzata non solo dallo staff ma anche dai compagni. La stagione 2022-23 è il primo anno da protagonista visto che colleziona 20 presenze in Bundesliga con 3 reti ed 1 assist. Nella stagione attuale finora ha siglato 1 rete e 5 assist in 21 presenze. La Premier League ha perso un ottimo talento ma chissà se nella prossima sessione estiva qualche squadre non voglia investire su di lui.
Carta d’identità
Nome: Jamie
Cognome: Bynoe-Gittens
Data di nascita: 8 agosto 2004
Luogo di nascita: Reading
Prima squadra: Caversham Trents
Punti di forza: Tecnica, agilità, dribbling
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.