Sabato pomeriggio un City ferito profondamente dall’eliminazione dalla Champions per mano del Real Madrid, ha battuto 1-0 il Chelsea di Pochettino nella prima semifinale della FA Cup, assicurandosi di tornare nel mistico tempio di Wembley per la finale, gli storici rivali del Manchester United.
Un double possibile?
Gli uomini di Guardiola sono apparsi meno brillanti del solito, ma non c’è da sorprendersi viste le fatiche da 120 minuti di mercoledì e il morale non esattamente alle stelle, in quella che è diventata una partita apertissima, con i Blues pericolosi per via di uno sprecone Jackson e del solito illuminante Palmer, grande ex del match.
Alla fine i Citizens l’hanno sbloccata a 6 minuti dalla fine con un’azione super: lancio lungo di Ruben Dias per l’elettrico Doku, che imbuca per De Bruyne, con il genio belga abilissimo nel crossare dal fondo per la stoccata di Bernardo, l’uomo più discusso della settimana di football. Ed è come un peso che scende via per il portoghese, che reduce da una serata difficile macchiata soprattutto dal pessimo rigore calciato in faccia a Lunin, si traveste da eroe e regala ai ragazzi di Manchester la seconda finale di FA Cup consecutiva.
Allargando gli orizzonti, adesso al City mancano 7 partite per concludere la stagione: 1 finale e 6 gare di Premier League, in cui la squadra di Guardiola è padrona del proprio destino. Il prestigioso “double” nazionale dunque è più vivo che mai, e la voglia di diventare la prima squadra nella storia della Premier League a vincere il campionato quattro volte di fila è davvero enorme, come ammesso da Foden qualche giorno fa. Riflettendo sulle prospettive di fine stagione, pare assurdo realizzare come alcuni abbiano provato a macchiare il percorso del City per un’eliminazione contro il Real Madrid in una partita dominata sotto ogni punto di vista, avendo comunque due competizioni alla portata di vittoria. Poi è chiaro che i Citizens avrebbero preferito tornare a Wembley per due volte (finale di UCL e finale di FA Cup), ma guai a parlare di fallimento per quello che è il team più magico del mondo da qualche anno a questa parte.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.