La 17ª giornata si apre con una sfida molto importante della Women’s Super League, il derby di Manchester. Il Manchester City in piena corsa per il titolo a pari punti con il Chelsea non vuole vanificare il cammino e illudere i propri tifosi. Il Manchester United vuole dare un senso alla stagione abbastanza deludente con un derby del riscatto. Nella sfida di novembre all’Old Trafford, il City ha rimontato lo svantaggio iniziale vincendo poi 3-1. L’ultimo derby invece si è concluso con la vittoria del City per 2-1 durante la Women’s League Cup al Joie Stadium a gennaio. Gareth Taylor ha nominato la stessa formazione vincente contro il Brighton 4-1 fuori casa l’ultima volta. Ciò significa che l’attaccante inglese Chloe Kelly in panchina, con Mary Fowler che manterrà il suo posto. L’ex difensore dello United Alex Greenwood è oggi il capitano del City.
Un solo cambiamento per la squadra del Manchester United rispetto alla partita con il Bristol City. Geyse rientra in squadra alla guida dell’attacco, Melvine Malard che scende in panchina.
Women’s Super League, Manchester City- Manchester United: primo tempo
Il Manchester City gode di un possesso palla maggiore in questi primi dieci minuti di partita. Il Manchester United è meglio organizzato con la palla con un gioco chiaro per minacciare il City in aree laterali. Jess Park raccoglie dal limite dell’area e manda un tiro verso l’angolo inferiore ma, Mary Earps pronta a deviare la palla in angolo. Ottima occasione del City ma sopratutto Earps reattiva alla ribattuta. Yui Hasegawa mostra una tecnica meravigliosa nello sferrare un tiro dalla lunga distanza, con un lampo appena oltre il palo. Il pressing intenso del City intercetta la palla nella metà campo dello United e dopo un’ottima interazione, Lauren Hemp manda la palla in area. Jess Park è a disposizione per colpire con sicurezza la palla al volo in rete.
Una travolgente mossa di squadra del Manchester City dà loro il vantaggio verso la chiusura del primo tempo. Kennedy regala la palla a Park e segna la sua doppietta personale al 45º minuto. É dominio totale in questo primo tempo.
Women’s Super League, Manchester City- Manchester United: secondo tempo
Bunny Shaw diventa la migliore marcatrice femminile del club raccogliendo il passaggio di Park, irrompendo in area e centrando con disinvoltura la palla. Con questo sale a quota 68 gol in azzurro, superando i 67 di Georgia Stanway. Nuova occasione palla verso il secondo palo dove Bunny si alza alto ma manda la palla appena sopra la traversa. Un ottimo lavoro difensivo di Hemp che segue Geyse lungo la fascia destra prima di produrre un contrasto deciso ma pulito per fermare l’attacco. Al 74º minuto Hannah Blundell lancia un cross in area deviato dal difensore Kerstin Casparij e Khiara Keating non riesce evitare l’autogol. La difesa del Manchester City è molto solida mentre lo United mantiene il possesso palla in questi ultimi minuti di partita. Marc Skinner incoraggia a gran voce i suoi giocatori.
Il Manchester United sembra sempre più disperato mentre ci dirigiamo verso il recupero di questa partita. Lo United manda la palla in area per accorciare le distanze, ma la difesa evita il pericolo. Le note di Blue Moon suonano nell’Etihad Stadium mentre entriamo al sesto degli otto minuti di recupero. Geyse lancia un pallone pericoloso in area da fuori campo, ma il Manchester City riesce a liberare. Il City ha tenuto duro nonostante il tardo risveglio dello United, cosa molto più importante, rimanere sulla scia del titolo.
Women’s Super League, Gareth Taylor “Dobbiamo affrontare una partita alla volta”
Il tecnico del Manchester City, Gareth Taylor ha rilasciato alcune dichiarazioni a fine partita: “Jess Park è una giocatrice molto veloce su ogni assist che riceve riesce sempre trovare il modo di segnare. Con una giocatrice con quelle qualità è un valore aggiunto per noi. Stiamo affrontando un rivale per il titolo il Chelsea che in questi anni hanno vinto molto, vogliamo cambiare la situazione. Ma dobbiamo affrontare una partita alla volta e non dobbiamo preoccuparci di cosa accadrà domani. Daremo sempre il massimo con la massima concentrazione abbiamo le carte in regole per arrivare fino in fondo”.
Women’s Super League: colpaccio del Brighton
Bethany England con il suo primo gol stagionale regala la vittoria al Tottenham contro il Bristol City, ultimo in classifica, ad Ashton Gate. Everton e Liverpool hanno pareggiato senza reti nel derby del Merseyside in un pomeriggio senza emozioni a Goodison Park. Il Brighton vince in rimonta in trasferta contro il Leicester in un’emozionante partita ricca di gol al King Power Stadium. Jutta Rantala ha portato i padroni di casa in vantaggio ma Madison Haley ha pareggiato e Katie Robinson ha poi portato i Seagulls in vantaggio. In un finale scoppiettante Lena Petermann ha pareggiato per il Leicester prima che Elisabeth Terland segnasse il gol vincente per il Brighton un minuto dopo. Il risultato porta la squadra di Mikey Harris all’ottavo posto nella classifica, un punto e una posizione sopra le Foxes.
Una vittoria non semplice per il Chelsea, ma necessaria per la vetta della classifica, contro il West Ham. Aggie Beever-Jones e Erin Cuthbert a segno e i Blues tornano sopra il Manchester City per differenza reti a cinque partite dalla fine. L‘Arsenal vince in rimonta e ottiene i tre punti per mantenere vive le loro marginali speranze per il campionato.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.