La Women’s FA Cup torna con i quarti di finale con diversi incroci interessanti. Il Liverpool sorpresa nella Women’s Super League in questa stagione, attualmente al quinto posto a pari punti con il Manchester United. Il Leicester sta vivendo alti e bassi rispetto ai suoi prossimi avversari, avendo lottato per mantenere la sua posizione di metà classifica. La Women’s FA Cup di questo fine settimana offre una distrazione dalla loro forma di campionato oltre possibilità di raggiungere le semifinali della competizione per la prima volta. Il Manchester United ha ospitato il Brighton nelle semifinali della Women’s FA Cup la scorsa stagione, con un gol Rachel Williams all’89° minuto.
Il Chelsea in piena corsa verso il grande slam, con Emma Hayes alla sua ultima stagione la sua squadra pronta a vincere ancora. Solo una squadra nella storia del calcio inglese ha vinto quattro trofei in una stagione: l’Arsenal nel 2006-2007. Con le Blues già qualificati per la finale di Coppa di Lega, i quarti di finale di Women’s Champions League e in testa alla corsa al titolo WSL per gol segnati, possono fare un passo avanti verso un trionfo di quattro trofei. Gli avversari dell’Everton finora una stagione difficile, attualmente sono al decimo posto in classifica. Infine si conclude con ultima partita tra il Manchester City e il Tottenham.
Women’s FA Cup: giornata storica per il Leicester per la vittoria inaspettata contro il Liverpool
Due gol iniziali hanno messo gli ospiti sulla strada per la vittoria, con Millie Turner che ha portato loro in vantaggio dopo appena otto minuti. Nikita Parris ha poi raddoppiato nove minuti più tardi, ricevendo un passaggio filtrante di Melvine Malard prima di infilare un tiro alle spalle di Sophie Baggaley sul primo palo. Per il Brighton poche occasioni, Lucia Garcia ha segnato il terzo gol dopo che il tiro di Malard è rimbalzato sul palo. La squadra di Marc Skinner ha mantenuto il controllo, il quarto gol con Lisa Naalsund a segno dal limite dell’area. L’allenatore ad interim del Brighton Mikey Harris ha subito una sconfitta per 2-0 contro lo United nella sua prima partita in carica il mese scorso.
Il Leicester City ha battuto il Liverpool assicurandosi per la prima volta un posto nelle semifinali della Women’s FA Cup. I padroni di casa hanno dominato il possesso palla e le occasioni nelle fasi iniziali a Prenton Park, ma non sono stati abbastanza cinici come le Foxes sotto porta. La finlandese Rantala è stata più veloce a reagire al rimbalzo del primo gol, mandando la palla nell’angolo inferiore. A metà del secondo tempo il Leicester punisce ancora una volta gli sprechi del Liverpool con Rantala che guida un contropiede prima di mandare a segno il suo secondo gol.
Women’s Fa Cup: a sorpesa il Tottenham vince ai calci di rigore contro il Manchester City
In un primo tempo con poche occasioni, Nathalie Bjorn ha colpito la traversa prima di uscire per infortunio. Jelena Cankovic ha sprecato l’occasione migliore poco prima dell’intervallo. Le giuste modifiche alla formazione hanno migliorato la prestazione del Chelsea. Zecira Musovic é stata reattiva a deviare una punizione dell’Everton sulla traversa. Macario ha sbloccato al 66º minuto la situazione da distanza ravvicinata, grazie un assist di qualità di Aggie Beever-Jones. A 10 minuti dalla fine, l’Everton spreca un’occasione d’oro per pareggiare, Katja Snoeijs riesce solo a sfiorare il palo colpendo la palla proveniente da un cross basso: e con questo le speranze dei Toffees svaniscono.
Il Tottenham è riuscito a battere il Manchester City ai calci di rigore e ha raggiunto per la prima volta le semifinali. Gli Spurs hanno vinto la lotteria 4-3, con il portiere Rebecca Spencer che ha parato due tiri dal dischetto del City. Il City è passato in vantaggio al sesto minuto grazie a Mary Fowler in una prestazione controllata a Brisbane Road. Andare in vantaggio così presto ha reso la partita confortevole per il City, che ha utilizzato astute mosse di passaggio per superare la difesa del Tottenham con il tentativo di aumentare il vantaggio. Sono stati puniti quando Bethany England ha costretto la partita ai tempi supplementari al 96º, segnando dopo che un errore difensivo. La vittoria del Tottenham ha fatto sì che il City non riuscisse a superare i quarti di finale della Women’s FA Cup per la prima volta nella storia del club.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.