La Women’s Champions League entra nel vivo della competizione con i quarti di finale tra Ajax e Chelsea. In poco tempo l’Ajax si è ritagliato uno spazio importante nel palcoscenico europeo per club. Nella fase a gironi le olandesi sono arrivate seconde a pari punti del PSG, superando il Bayern Monaco e la Roma. L’Ajax si è qualificata ai quarti di finale per la prima volta, diventando solo la seconda squadra olandese, (la prima fu il Saestum nel 2006-2007), a raggiungere questa fase. L’Ajax occupa il secondo posto in Eredivisie e precede il Twente di sei punti una corsa a due per il titolo olandese. I Blues vogliono un risultato positivo in Olanda martedì prima della gara di ritorno allo Stamford Bridge di mercoledì 27 marzo. Emma Hayes ha mantenuto la stessa formazione del Chelsea che ha battuto l’Arsenal 3-1 in campionato venerdì scorso.
L’Ajax ha effettuato quattro modifiche rispetto alla squadra che giovedì ha vinto contro il Jong in coppa. Il capitano Sherida Spitse è squalificato, Quinty Sabajo, Jonna van de Velde e Bente Mayra Jansen scendono in panchina. Entrano Kay-Lee de Sanders, Rosa van Gool, la giovane Lily Yohannes e Tiny Hoekstra
Women’s Champions League, Ajax-Chelsea: primo tempo
Hannah Hampton è costretta a un rinvio affrettato nel primo minuto dopo un passaggio sbagliato, ma il Chelsea evita ogni problema. L’Ajax colpisce il primo palo della partita con Romee Leuchter dopo un passaggio insidioso di Chasity Grant. La situazione completamente ribaltata e Lauren James ha segnato il suo primo gol stagionale in Champions League. Dopo un lungo controllo per un fallo e un fuorigioco, ma il gol di James viene convalidato. Una grande occasione per Sjoeke Nüsken su punizione da buona posizione ma lei manda di poco lato. Lauren James con un altro grande lancio nell’area dell’Ajax e Guro Reiten, al secondo tentativo, colpisce in rete. Dopo un lungo controllo questo gol annullato per fuorigioco.
Al 44º minuto arriva il raddoppio Sjoeke Nüsken con un tiro poderoso di destro da posizione molto ravvicinata. L’Ajax ha bisogno del fischio dell’intervallo per tirare il fiato, Il Chelsea ha il controllo totale. Il Chelsea è spietato, ha segnato con due tiri in porta e un gol annullato.
Women’s Champions League, Ajax-Chelsea: secondo tempo
L’Ajax non trova occasioni in questo inizio di secondo tempo, il Chelsea molto organizzata in difesa così come lo sono in fase di contropiede. Dopo 65 minuti di gioco nessuna sostituzione da entrambe le parti. Erin Cuthbert cerca la conclusione da fuori area, ma manca di potenza e Regina van Eijk para senza tanti problemi. Qualche istante dopo il portiere dell‘Ajax si abbassa bene per respingere il tentativo deviato di Lauren James. Un ottima difesa di Jess Carter blocca ogni varco e possibilità a Romee Leuchter di passare. Il Chelsea vuole segnare il terzo gol, anche L‘Ajax vuole segnare un gol per aprire una possibilità di riaprire la partita. Erin Cuthbert lancia un’altra palla attraverso l’area delle ma non c’è nessuno in blu in grado di intercettare.
Al 83º minuto un ottimo cross di precisione millimetrica verso Nüsken è lì con il colpo di testa perfetto imprendibile. A quota quattro gol in due partite per Sjoeke Nüsken un ottimo per periodo per lei. Una prestazione di altissima qualità ad Amsterdam il Chelsea prende il controllo completo della sfida. Il Chelsea affronterà in discesa la partita di ritorno in casa la settimana prossima, Hayes sicuramente opterà qualche rotazione per far tirare il fiato alla squadra.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.