Con una battuta d’arresto del tutto inaspettata, contro l’Alloa terzo della classe ma ben lontano dalle prime due posizioni della graduatoria, l’Hamilton Academical saluta ormai in maniera definitiva le residue speranze di promozione diretta. Il KO degli Accies, unito alla vittoria di misura del Falkirk sul campo dei Kelty Hearts, spiana la strada ai Bairns di John McGlynn che scappano ora a +16 in classifica e godono anche del vantaggio di una partita da recuperare (visto che l’Hamilton ha giocato e pareggiato il suo recupero di metà settimana, ndr).
Con la lotta per la promozione e quella per la salvezza ormai delineate – l’Edinburgh City continua ad essere tristemente ultimo a soli cinque punti in classifica – la League One ci regala ancora tanto spettacolo per ciò che concerne le conquiste delle posizioni play-off e play-out, con Alloa Athletic, Montrose e, dall’altra parte, l’Annan come squadre maggiormente coinvolte.
League One, la cronaca di Hamilton – Alloa Athletic
Nello scontro di alta classifica del New Douglas Park, succede tutto nel secondo tempo. Dopo una prima parte di gara costellata soprattutto dagli infortuni – saranno ben undici i minuti di recupero concessi dal direttore di gara, ndr – e da un paio di occasioni interessanti a favore dell’Hamilton, la ripresa regala sicuramente più spettacolo.
I primi dieci minuti del secondo tempo, infatti, sono vibranti, con entrambe le squadre che si regalano buone opportunità per sbloccare il punteggio. A rendersi pericolosi, per gli Accies, sono Lewis Smith e Kevin O’Hara, mentre per l’Alloa le risposte più interessanti arrivano con le conclusioni insidiose di Bobby Wales e Taylor Steven. A sbloccare il punteggio, dopo il clamoroso errore dalla breve distanza di David Devine, è stato però lo splendido mancino dal limite dell’area di Kurtis Roberts.
L’Hamilton, sotto di un gol, reagisce subito e, dopo aver messo sotto pressione la retroguardia dell’Alloa, pesca il jolly con il colpo di testa vincente di Euan Henderson. Con il punteggio nuovamente in parità, gli Accies provano a riprendere il comando delle operazioni e, per farlo, si affidano ad uno dei giocatori più ispirati degli ultimi tempi, Ahkeem Rose.
Nel finale, però, da palla inattiva è ancora l’Alloa a colpire. A seguito di un batti e ribatti in area, infatti, il pallone arriva nella disponibilità di Jon Robertson che, dalla brevissima distanza, fulmina Dean Lyness e condanna l’Hamilton alla sconfitta. L’Alloa ricuce così lo strappo rispetto al secondo posto della graduatoria, mentre gli Accies sono costretti a salutare in maniera quasi definitiva la promozione diretta.
John Rankin: “possiamo e dobbiamo fare meglio di così”
Dopo la terza sconfitta consecutiva in campionato, che preclude così ai suoi ragazzi ogni speranza di promozione diretta, il manager dell’Hamilton, John Rankin, ha analizzato in questi termini il match contro l’Alloa: “per prima cosa vorrei dire che le mie prime preoccupazioni, nonché i miei primi pensieri vanno a Kyle Macdonald, il cui infortunio è sembrato sicuramente grave e del quale, al momento, non abbiamo ancora effettivo riscontro“.
“Per quel che concerne la partita, bisogna essere sinceri. Nel primo tempo non è successo praticamente nulla, mentre nella ripresa abbiamo provato a darci una scossa, soprattutto dopo il gol del pareggio. Volevamo davvero lottare per andare a segnare il 2-1, ma quando è arrivata la loro rete abbiamo cominciato ad abbassare la testa e a non reagire più. Purtroppo siamo in un brutto momento e il nostro obiettivo di inizio stagione sembra sempre più lontano“.
League One, gli altri risultati
Come detto dallo stesso Rankin, il primo posto in classifica, per l’Hamilton, è sempre più lontano, anche perché il Falkirk non sbaglia un colpo. Nonostante il vantaggio striminzito sul campo dei Kelty Hearts, i Bairns portano a casa l’ennesima vittoria stagionale e si portano così a +16 (con una partita in meno, ndr) sugli Accies secondi.
Sugli altri campi, il Montrose vince per 3-2 sul campo del Queen of the South e rimane attaccato all’Alloa, in piena zona play-off. Pesante sconfitta, nei bassifondi della classifica, per l’Edinburgh City, che perde 4-0 contro uno Stirling capace di fermare lo stesso Hamilton nel recupero infrasettimanale (0-0). Per il City, nonostante l’Annan Athletic cada sul campo del Cove (2-1 il finale, a favore dei Rangers), la salvezza rimane lontanissima, a ben 17 punti.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.