Nel testa-coda di Gayfield Park, l’Arbroath trova il risultato che non ti aspetti nell’anticipo della ventisettesima giornata di Scottish Championship. I Litchies, ultimi della classe, si sono infatti imposti per 3-2 sui Rovers, seconda forza del campionato, e hanno garantito così un’ulteriore colpo di scena ad un campionato che non smette mai di stupire.
Ad approfittarne, ma soltanto parzialmente, è stato il Dundee United che, in virtù del pareggio rimediato sul campo del Partick Thistle, si è riportato a +1 (poi diventato +4 dopo il recupero del martedì sera, ndr) sui diretti inseguitori. Dall’altra parte della classifica, invece, l’Arbroath ha sì colto un successo importante, ma la contemporanea affermazione dell’Inverness sul campo del Greenock Morton lascia i Litchies a sette punti dalla zona play-out.
Championship, la cronaca di Arbroath – Raith Rovers
In una gara che, sulla carta, avrebbe avuto ben poco da dire, i Raith Rovers sembrano voler imporre la loro legge fin dalle prime battute. Forti di una qualità decisamente maggiore a livello di organico, i ragazzi di Ian Murray partono meglio e mettono spesso e volentieri in difficoltà la retroguardia dell’Arbroath. Dopo il forcing iniziale, infatti, la splendida rete di Zak Rudden sembra già indirizzare il match dalla parte di quelli dell’East Fife.
Il raddoppio, firmato da Josh Mullin ad inizio ripresa, potrebbe essere la pietra tombale sulle speranze di rimonta dell’Arbroath, ma la splendida girata del neo-entrato Jay Bird riapre incredibilmente il match. In breve tempo, infatti, i Litchies prendono coraggio e con esso anche il controllo di un match che appariva concluso solo pochi istanti prima.
Al 69° l’esitazione del portiere ospite, Kevin Dabrowski, risulta fatale per le sorti dei Raith Rovers. Da distanza ravvicinata, infatti, Leighton McIntosh si tuffa sul pallone vagante e di testa lo infila alle spalle del numero uno ospite, per la gioia di tutto Gayfield Park. Non pago del pareggio, l’Arbroath si lancia ancora all’attacco e pesca il jolly vincente con Mark Stowe, sul cui gol i Rovers hanno parecchio da recriminare.
Pescato con un lancio in profondità, il numero 14 in maglia granata sembra partire da posizione irregolare, ma per il direttore di gara, Grant Irvine, l’azione può proseguire. Arrivato a tu per tu con Dabrowski, Stowe è poi bravo a battere il portiere dei Rovers e a regalare all’Arbroath il primo successo nelle ultime dieci gare di campionato.
Jim McIntyre: “sono davvero entusiasta per il successo”
Intervistato da BBC Scotland, il manager dell’Arbroath, Jim McIntyre, ha commentato così il successo in rimonta dei suoi ragazzi contro i Raith Rovers secondi in classifica: “sono davvero entusiasta per la vittoria; sono tre punti pesantissimi per noi. Era da tanto tempo che non vincevamo qui a Gayfield Park e farlo in questo modo, contro un’avversaria così tosta, ci dà davvero delle belle sensazioni“.
“I Raith Rovers, sinceramente, hanno dominato il primo tempo. In questo stadio però, si sa, devi anche giocare contro le condizioni meteo e noi, oggi, abbiamo saputo farlo meglio di loro. La ripresa è stata completamente diversa e lo spirito che i ragazzi hanno messo in ogni giocata è ciò che ha fatto veramente la differenza. Avevamo bisogno di una scintilla per riaprire il match e il gol dell’1-2 è stato fondamentale in questi termini. Siamo davvero contenti di aver fatto una grande impresa“.
Championship, gli altri risultati
Come detto, il Dundee United approfitta solo parzialmente – almeno nel weekend – dello scivolone dei Raith Rovers. L’1-1 contro il Partick Thistle, infatti, permette ai Terrors di allungare di un solo punto rispetto ai diretti inseguitori. Sugli altri campi è sorprendente la vittoria dell’Inverness, che inguaia così lo stesso Arbroath, capace di vincere sul difficile campo del Greenock Morton (0-2).
Importante successo, nel cuore della classifica, anche per il Dunfermline che batte per 2-0 l’Ayr United; mentre finisce in parità (1-1) la sfida tra Airdrieonians e Queen’s Park. Lo spettacolo della Championship, però, non si limita ai soli weekend e va avanti anche con i recuperi di metà settimana. In questi, infatti, è il Dundee United a fare il colpaccio, imponendosi per 1-0 sul campo del Greenock Morton e portandosi così a +4 sui Rovers primi inseguitori. Bene anche gli Airdrieonians che si impongono per 2-0 sul Dunfermline.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.