Ancora una volta sono i Raith Rovers ad aggiudicarsi lo scettro di squadra più forte del Fife. Il Dunfermline cade 2-0 nel derby di Stark’s Park e lascia ai Rovers un’ulteriore possibilità – sfruttata nel turno infrasettimanale – per rimanere attaccati al Dundee United ancora primo della classe e vittorioso nel confronto con l’Arbroath.
Nel ventottesimo turno di Championship, poi, arriva anche il pareggio tra Inverness ed Airdrieonians, così come quello tra Queen’s Park e Partick Thistle. Si prende invece una pausa dal campionato il Greenock Morton, il quale si vede rinviare il match contro l’Ayr United per lasciare spazio alla grande sfida dei quarti di finale di Scottish Cup contro gli Hearts.
Championship, la cronaca di Raith Rovers – Dunfermline
Nel derby di Stark’s Park, i Raith Rovers collezionano il quinto successo consecutivo contro il Dunfermline Athletic, grazie alle reti di Sam Stanton e Dylan Easton. Nonostante il punteggio parli di un comodo 2-0 in favore dei padroni di casa, la gara racconta fin da subito di un derby molto equilibrato, con gli ospiti che provano a sbloccare il punteggio per primi e con maggior veemenza.
Sono infatti i riflessi di Kevin Dabrowski a tenere sullo 0-0 i Raith Rovers quando, nel corso del primo tempo, il numero 1 dei padroni di casa mette le mani sulle conclusioni di Alex Jakubiak e Josh Edwards. Passato il momento di grave difficoltà, i Rovers riescono a trovare il modo per sbloccare la contesa quando, al 38°, Sam Stanton approfitta del grossolano errore di Deniz Mehmet per mettere in porta il pallone dell’1-0.
Anche ad inizio ripresa, però, è di nuovo Dabrowski a prendersi le luci della ribalta quando, con un intervento degno del premio di parata dell’anno, manda sulla traversa il mancino violentissimo dello stesso Jakubiak. Salvati nuovamente dal loro portiere, i Raith Rovers trovano poi la via del raddoppio con il solito gol di Dylan Easton, questa volta bravo a farsi trovare smarcato sull’interessante cross di Aiden Connolly.
Forti del doppio vantaggio, arrivato a dodici minuti dal termine, i Rovers non concedono più nulla e anzi hanno anche l’opportunità di calare il tris nel recupero. Il direttore di gara, Craig Napier, concede infatti un penalty nel corso del sesto minuto di recupero ma, dal dischetto, Callum Smith si fa ipnotizzare da Mehmet e non riesce a fissare il punteggio sul 3-0.
Ian Murray: “è stato un derby tosto, complimenti ai miei ragazzi e agli avversari”
Intervistato a fine partita da BBC Scotland, il manager dei Raith Rovers, Ian Murray ha analizzato così il successo dei suoi ragazzi nel Fife Derby contro il Dunfermline: “è stata una gara davvero combattuta, come un derby è solito essere. La performance è stata di carattere da parte dei miei ragazzi; come si confà ad una sfida di questo tipo. Parlando esclusivamente della partita, direi che loro hanno giocato meglio di noi nella prima mezz’ora, poi il gol – arrivato un po’ dal nulla – ha cambiato l’inerzia del match“.
“Faccio i miei complimenti al Dunfermline – continua Murray – ma in questo momento risulta evidente che non riescano proprio a batterci nel derby. Sappiamo che si tratta solo di un momento e che questa situazione non durerà in eterno, perciò dobbiamo godercela fin che dura. Dopo i festeggiamenti penseremo al recupero col Partick Thistle: un’altra gara tosta, ma che rappresenta sicuramente un’occasione importante per il prosieguo della nostra stagione“.
Championship, gli altri risultati
Come detto, il duello a distanza per la vetta della Championship continua anche nel ventottesimo turno di campionato. A Tannadice, infatti, il Dundee United vince con un comodo 4-0 sul fanalino di coda Arbroath e si mantiene a +4 sui Raith Rovers. La vittoria dei ragazzi di Murray nel turno infrasettimanale contro il Partick Thistle, però, riapre tutti i discorsi: ora le due squadre sono ad un solo punto di distanza l’una dall’altra.
Sugli altri campi, lo stesso Thistle non va oltre il 2-2 contro il Queen’s Park con gli Spiders che possono recriminare per aver scialacquato entrambi i gol di vantaggio. Finisce a reti bianche, infine, la gara tra Inverness ed Airdrieonians, mentre non si disputa il match tra Greenock Morton ed Ayr United a causa del contemporaneo impegno del Ton nei quarti di finale di Coppa di Scozia.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.