La Scottish Women’s Premier League comincia il giro di boa della lotta per il titolo e la permanenza nella massima serie. Le candidate per il titolo sono tre, Rangers Glasgow prima in classifica, il Celtic e le campionesse in carica del City Glasgow. Il City Glasgow nella passata stagione ha conquisto il sedicesimo titolo. Nella prima giornata spicca appunto Old Firm al femminile tra il Celtic seconda in classifica e i Rangers primi in classifica a 4 punti di distanza. Il City Glasgow terza in classifica in trasferta a Edimburgo contro i Hearts, Hibernian quinto in classifica invece sfida il Partick Thistle sesto. Albo d’oro della Scottish Women’s Premier League vede in testa il Glasgow City con 16 titoli vinti, Hibernian 3, Rangers 1 e Kilmarnock 1.
La lotta per la permanenza nella massima serie invece coinvolge l’Hamilton ultimo della classe contro il Motherwell. Il Dundee Ladies penultima ma pari punti con Hamilton sfida delicata contro la terzultima Montrose. Infine in una situazione decisamente meno rischiosa è l’Aberdeen che si trova posizione tranquilla rispetto lo Spartans Football Club. Retrocede chi arriva ultima il classifica direttamente in SWPL2 e la penultima disputa lo spareggio promozione\retrocessione contro la vincente dei play off SWPL2.
Scottish Women’s Premier League, colpo di scena il Celtic batte i Rangers e riapre tutto
Dopo pochi minuti il Celtic passa in vantaggio, Jenna Fife si abbassa per salvare l’errore iniziale di Flint ma non commette errori e calcia nell’angolo inferiore. Flint trova il primo gol del derby dopo appena 4 minuti di gioco. Il cross di Lucy Ashworth-Clifford manca di poco i piedi di Kit Loferski e Natasha Flint che aspettano entrambi nell’area dei Rangers, il Celtic vicino al raddoppio. Sarah Ewens effettua una corsa sulla fascia destra ma la scivolata di Chloe Craig la mette fuori gioco per una rimessa in gioco, i Rangers si fanno strada in area ma il Celtic evita il pericolo. Tessel Middag prova a respingere il cross di Lucy Ashworth-Clifford ma cade sui piedi di Natasha Flint che spara in fondo alla rete. A 12 minuti dalla fine Jane Ross ha accorciato le distanze ma non è sufficiente il Celtic vince 2-1.
Il Glasgow City a Edimburgo vince facile contro gli Hearts 2-0, riducendo il divario dalla capolista a un solo punto. Gli Hearts restano quarti ma il divario con il City terzo si allarga ulteriormente. Hibernian è salito a pari punti con i rivali Hearts con una vittoria per 2-0 sul Partick Thistle. La squadra di Brian Graham ha iniziato a perdere continuità dopo una stagione così sorprendente quattro partite senza vittorie. Non è il risultato di cui avevano bisogno in vista della finale della SWPL Cup della prossima settimana contro i Rangers.
Scottish Women’s Premier League: una boccata d’ossigeno per il Montrose
Il gol di Louise Brown nei minuti di recupero ha dato la vittoria a Montrose e ha portato sei punti di vantaggio sugli avversari del Dundee United. L’Aberdeen ha consolidato il settimo posto classifica vincendo 2-0 sugli Spartans. Gli Spartans senza dubbio delusi di non essere riusciti a portare a casa punti nonostante il gioco offerto. Hanno creato tante occasioni nel secondo tempo, non sono riusciti essere cinici il rigore nel finale ha chiuso ogni reale possibilità. Ora scendono al 10° posto nella classifica SWPL, sotto Montrose, e con soli tre punti di vantaggio sull’Hamilton.
Il Motherwell ha segnato quattro gol nel primo tempo raccogliendo tre punti contro i rivali del Lanarkshire Hamilton Academical. Hamilton resta ultimo in classifica dopo una brutta deludente sconfitta interna. La strada ancora è lunga per Hamilton se vuole restare nella massima serie. La Scottish Women’s Premier League tornerà in campo domenica 31 marzo con la 2ª giornata della seconda fase.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.