Nella Scottish Women’s Premier League è cominicato il conto alla rovescia con 10 partite da disputare nella corsa al titolo. Il derby dell’Old Firm di questo fine settimana potrebbe essere il più decisivo di tutti. La squadra di Jo Potter, in testa alla classifica, può allungare il proprio vantaggio sui più grandi rivali a sette punti con un’eventuale vittoria. Il Celtic è molto indietro considerando che i Rangers sono a caccia del treble ancora imbattuti in tutte le competizioni e hanno vinto 19 partite su 22 della lega. In caso di vittoria del Celtic ci sarebbe una riduzione a un punto del divario e la corsa con Glasgow City sarebbe aperta.
Il Glasgow City si aspetta una “grande sfida” quando affronterà gli Hearts domenica nella loro prima gara della seconda fase. L’ultima volta che le squadre si sono affrontate a Oriam a novembre è finita 0-0 e il City si aspetta un altro incontro difficile. I tifosi del Glasgow City guarderanno con interesse il derby. I campioni in carica di Leanne Ross sono terzi, a pari punti con il Celtic e quattro dietro ai Rangers. Con il secondo posto che assicura anche la Women’s Champions League, la posta in gioco è altissima. La Scottish Women’s Premier League utilizza il formato “split”: un singolo girone all’italiana a 12 squadre, poi un doppio girone all’italiana rispettivamente tra i primi sei e gli ultimi sei club, per decidere i campioni della lega e due posti retrocessione.
Scottish Women’s Premier League: risultati storici e attuali
Le campionesse della SWPL si sono qualificate per la Women’s Cup/Women’s Champions League dal 2003, il primo club scozzese a qualificarsi è stato l’Ayr United. Invece il Glasgow City è stato il primo club scozzese a raggiungere gli ottavi di finale (nel 2008-2009) e i quarti di finale (2014-2015 e 2019-2020). A seconda del coefficiente nazionale scozzese, anche le seconde classificate del campionato si sono qualificate in alcune stagioni dal 2015 ,compreso nel 2021-2021. La Scottish Gas Women’s Scottish Cup è la competizione nazionale di coppa a eliminazione diretta del calcio femminile scozzese. La Coppa scozzese femminile è aperta a tutte le squadre senior affiliate alla Scottish FA. Il Celtic attualmente è il detentore della coppa.
Invece la Scottish Women’s Premier League Cup, Sky Sport Cup per ragioni di sponsor e abitualmente abbreviata in SWPL Cup è la competizione di coppa di lega nel calcio femminile scozzese. La coppa è aperta solo alle squadre della Scottish Women’s Premier League, con quattro turni compresa la finale. Attualmente i campioni in carica sono i Rangers.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.