Nel ventisettesimo turno di League One non mancano i gol e lo spettacolo. Grandi protagonisti, in questo caso, sono il Montrose e l’Alloa Athletic, i quali danno vita ad un pirotecnico 4-3 che rimescola ulteriormente le carte in zona play-off. Ad un solo punto di distanza dal quarto posto, infatti, tornano anche i Cove Rangers che, grazie al successo sull’Edinburgh City, salgono a quota 40 e si incollano alla coppia sopracitata.
In vetta alla classifica, il Falkirk si fa sorprendere dall’Annan Athletic che, nel recupero, fissa il punteggio sull’1-1 e fa così perdere due dei sedici punti di vantaggio che i Bairns avevano sull’Hamilton (il vantaggio dei Bairns sarà poi di 17 punti, dopo il successo nel turno infrasettimanale, ndr). Gli Accies, infatti, si sbarazzano con una agevole manita dei Kelty Hearts e provano a ridarsi un’opportunità, in un tira e molla che sembra non volersi interrompere tra la prima e la seconda della classe.
League One, la cronaca di Montrose – Alloa Athletic
A Links Park va in scena il match più divertente del turno di League One. Montrose e Alloa si affrontano per indirizzare la corsa play-off, in uno scenario all’interno del quale rientrano prepotentemente anche i Cove Rangers. La partita è fin da subito frizzante, con i padroni di casa che impiegano soli sette minuti per sbloccare il punteggio, grazie alla segnatura di Blair Lyons.
L’Alloa non ci sta e, poco dopo la mezz’ora, trova il modo per pareggiare il punteggio con il mancino all’angolino di Taylor Steven. Quando ormai le squadre sembrano pronte a tornare negli spogliatoi col risultato in parità, gli ospiti tornano in vantaggio: su assist di Steven è questa volta Ethan Sutherland ad andare a segno. Nemmeno il tempo di esultare, però, e il Montrose ha già trovato il 2-2: Michael Gardyne batte una bella punizione tagliata, sulla quale interviene Séan Dillon che, con un preciso colpo di testa, segna.
Nella ripresa, gli episodi che sparigliano le carte e indirizzano la contesa dalla parte del Montrose sono due e arrivano a distanza di otto minuti l’uno dall’altro. Prima è la rete di Kane Hester a far rimettere il naso avanti ai padroni di casa, poi è il rosso diretto rimediato da Kevin Cawley a lasciare in dieci l’Alloa con ancora mezz’ora da giocare.
Gli ospiti comunque non demordono e, da palla inattiva, colpiscono ancora una volta con Bobby Wales. Sul forcing finale, però, la strenua resistenza dell’Alloa cede e il Montrose segna il quarto e decisivo gol del pomeriggio: in gol ci va Graham Webster che, dalla breve distanza, fa fruttare al meglio l’ennesimo calcio piazzato di Gardyne.
Stewart Petrie: “era una partita molto importante: siamo contenti di averla vinta”
Intervistato dai canali social del club, il manager del Montrose, Stewart Petrie, ha analizzato così il successo dei suoi nello scontro diretto con l’Alloa: “in settimana avevamo parlato dell’importanza di questa partita e di come sarebbe stata combattuta e, forse, decisa dai singoli episodi. Per un verso ci abbiamo preso, per l’altro un po’ meno [ride, ndr]. Ad ogni modo, siamo contenti di averla vinta e di aver portato a casa tre punti importanti per la classifica“.
“Sapevamo di affrontare una squadra molto forte e reduce da un ottimo momento di forma, quindi la posta in palio era molto alta. Subire gol poco prima dell’intervallo avrebbe potuto essere una mazzata pesante per noi, ma i ragazzi sono stati bravissimi a pareggiare immediatamente e lì, forse, l’inerzia della partita è cambiata in maniera decisiva“. “Tutti i miei giocatori – conclude il mister – anche quelli che non hanno giocato, sono stati bravissimi oggi: siamo davvero molto contenti di com’è andata a finire la gara“.
League One, gli altri risultati
Come detto, la zona play-off è ancora molto movimentata in League One, con i Cove Rangers che ritornano prepotentemente nella mischia, in virtù del comodo successo sull’Edinburgh City (2-0). Continua a rimanere affascinante anche il duello di testa, con il Falkirk che perde una piccola fetta del suo vantaggio sull’Hamilton, per colpa dell’1-1 casalingo contro l’Annan Athletic.
Gli Accies, dopo un momentaccio, si riprendono in bello stile e vincono per 5-0 sul campo dei Kelty Hearts. Nell’ultimo match del weekend, infine, termina sul 2-2 lo scontro di metà classifica tra Queen of the South e Stirling Albion. Nel recupero infrasettimanale, poi, il Falkirk mette nuovo terreno tra sé ed i diretti inseguitori: col successo per 1-0 sul campo del Cove, il vantaggio sull’Hamilton è di 17 punti.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.