In Premier League si gioca il recupero della 17a tra Bournemouth-Luton Town. Una sfida che è stata sospesa per un malore accusato dal capitano dei hatters, Tom Lockyer, presente in tribuna per sostenere la squadra. Una sfida delicata per il Luton Town che si trova a soli tre punti dalla zona salvezza, ora occupata Nottingham Forrest. Nell’ultimo turno ha ottenuto un punto pesante contro il Crystal Palace pareggiando 1-1 in trasferta.
Il Bournemouth invece vive una situazione di classifica molto più serena visto che si trova a più undici dalla zona retrocessione. Con una possibile vittoria può non solo confermarsi in Premier League ma anche togliersi qualche soddisfazione in più nelle giornate che restano. Anche le cherries nell’ultima sfida hanno ottenuto un punto in casa contro lo Sheffield United pareggiando 2-2.
Premier League: Bournemouth-Luton Town, il primo tempo
Parte subito in pressing il Luton Town cercando di mettere in difficoltà le cherries. Il Bournemouth che cerca di sfruttare di più la fascia destra, zona più debole del Luton Town. Al 9o passa in vantaggio il Luton Town con Chong che sfrutta un’ottimo cross dalla destra di Clark e tutto solo insacca in rete. Le cherries in fase difensiva hanno lasciato troppa libertà agli hatters di poter colpire. Ancora il Luton Town in attacco sempre dalla zona destra con Ogbene che suggerisce per Morris che di testa non trova la porta. Le cherries non sembrano aver subito il colpo cercando di dare maggiori pericoli sfruttando le qualità di Solanke e Sinisterra. Quest’ultimo al 15o ha tentato un destro a rientrare dopo un ottimo passaggio di Solanke, ma la conclusione viene respinta da Kaminski. Il Bournemouth vicinissimo al pareggio dopo che Sinisterra è riuscito a liberarsi della marcatura nel fronte sinistro mettendo al centro un cross dove a rimorchio non si è proposto nessuno gettando un’occasione colossale.
Sempre dai piedi di Sinisterra le cherries cercano il pareggio, con un destro nell’area di rigore tenta una conclusione potente ma troppo centrale parata da Kaminski. ll Bournemouth gestisce con padronanza il pallino del gioco ma pecca nelle finalizzazioni. Al 31o su un’azione rapida degli hatters arriva il raddoppio, dal fronte sinistro crossa al centro Doughty che trova tutto solo Ogbene che insacca in porta. Si complica la gara per il Bournemouth che finora ha deluso sia in fase offensiva che difensiva. Un Luton Town cinico che ha sfruttato le due occasioni che gli sono state concesse. Cook al 39o tenta una conclusione violentissima da una distanza considerevole ma il suo tiro viene respinto da Kaminski. Sulle fasi finali del primo tempo arriva la terza rete del Luton Town. Che sfrutta un contropiede in maniera perfetta dove sul fronte destro Kabore guadagna metri per poi suggerire per Barkley che con un destro potente batte Neto. Un primo tempo che si chiude per 0-3 per il Luton Town sotto i fischi dei tifosi delle cherries che ovviamente sono delusi. Un Bournemouth che sembra decisamente in giornata no.
Premier League: Bournemouth-Luton Town, il secondo tempo
La ripresa inizia con la stessa trama del primo tempo con il Luton Town che nonostante il risultato a suo favore non rinuncia al pressing alto. Al 49o accorciano le chierries con Solanke che spalle alla porta riesce a girarsi bene all’interno dell’area con il pallone saltando l’avversario e poi di fronte Kaminski battere in rete. C’è un silent check in corso al var per un sospetto fuorigioco di Solanke, che successivamente viene confermato. Qualche minuto più tardi dai piedi di Semenyo il Bournemouth si rende pericoloso in area con un tiro di sinistro potente che però non trova lo specchio della porta.
Il Luton Town con Chong trova la rete del possibile quattro a uno ma viene fermato dal fuorigioco. Una ripresa migliore per il Bournemouth rispetto ad un primo tempo deludente. Al 61o il Bournemouth realizza il secondo gol con Zabarnyi che sfrutta una ribattuta di testa di Doughty, tutto nato da un calcio d’angolo, per poi mettere in rete di testa. Il Bournemouth la ribalta in pochi minuti con Semenyo che di sinistro nell’area di rigore riesce a liberarsi in modo efficace per poi mettere in rete. Una seconda frazione di gioco spettacolare con il Bournemouth decisamente più cinico sotto porta. Il Luton Town in sofferenza visto che le cherries hanno cambiato decisamente passo. Barkley con un tiro di sinistro dalla sinistra dell’area piccola sbaglia completamente il bersaglio. Ünal qualche minuto più tardi risponde con un tiro dalla distanza che però non è risolutivo. Ancora Semenyo al 84o realizza la doppietta che sancisce la rimonta per le cherries. Dal fronte destro dopo un uno due interessante con Ünal, di destro tutto solo calcia in porta. Gli ultimi minuti di gara molto intensi dopo una rimonta inaspettata targata Semenyo protagonista assoluto. Una gara al cardio palma che termina 4-3 per il Bournemouth.
Bournemouth-Luton Town: le pagelle, il migliore e peggiore
Semenyo(8): Dopo un primo tempo piuttosto deludente sotto porta è riuscito a migliorare la prestazione nella ripresa. Per tutta la gara è stato la spina sul fianco del Luton Town. Il migliore delle cherries visto che ha corso per tutta la gara in modo corretto facendosi trovare pronto nei momenti decisivi. L’uomo in più che ha dato la svolta per la rimonta per il Bournemouth.
Doughty(4,5): Il primo tempo tutto cuore e sostanza ha dato i suoi frutti. Ma nella ripresa come tutto il Luton Town si è spenta la luce. Soprattutto nella sua fascia dove il Bournemouth è riuscito a colpire. Non ha dato segnali di ripresa nella seconda frazione per i compagni. Anzi il calo è stato troppo evidente ma soprattutto troppa leggerezza nelle marcature.
Premier League, Rob Edwards:” Siamo molto delusi”
Rob Edwards ai microfoni di Sky Sports dichiara: “Abbiamo dato loro motivo per credere nella rimonta concedendo la prima rete. Dobbiamo prenderci le nostre responsabilità, io per primo per quanto riguarda l’atteggiamento complessivo della squadra. Siamo ancora in lotta. Chiaramente ora mancano poche partite e la pressione aumenterà. Dobbiamo accettarlo, ma se vinciamo sabato saremo fuori dalle ultime tre”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.