Una giovanissima ala nata negli Stati Uniti d’America e cresciuta calcisticamente in Spagna e che ora ha la grande opportunità di mettersi in mostra nella Premier League. Luka Koleosho si sta ritagliando il suo spazio con il Burnley facendo vedere le sue qualità.
Luca Koleosho: un bambino del Connecticut con il sogno di diventare calciatore
Luca Koleosho è nato il 15 Settembre 2004 a Norwalk, una piccola cittadina del Connecticut. La sua famiglia è composta da una madre canadese di origini italiane e dal padre di origini nigeriane. Il suo legame con i suoi genitori è molto stretto tanto da supportarlo in ogni occasione sia scolasticamente che in maniera costante riguardo la sua più grande passione: il calcio. Una passione influenzata soprattutto dal passato di sua madre che è stata calciatrice professionista nella W-League per poi diventare allenatrice. Le sue prime esperienze nei campi da calcio sono stati proprio quelli della sua città natale visto le opportunità che offre.
Ed è proprio in questi campi che il giovane attaccante è cresciuto progressivamente creando legami e prime amicizie. I suoi genitori oltre che insegnargli i valori più importanti gli hanno concesso una vita di alta qualità. Il suo primo club è stato il Trumbull United che gli ha concesso le prime opportunità. Successivamente ha proseguito nei Manhattan kickers dove ha migliorato in termini di tecnica e facendo notare la sua personalità e il suo dribbling: i suoi primi punti forza.
Luca Koleosho: un viaggio avventuroso che lo ha portato in Spagna direzione Espanyol
Luca Koleosho dopo aver accumulato molta esperienza seppur ancora bambino vuole ottenere qualcosa di più grande. Decide di intraprendere un viaggio fuori dagli Stati Uniti direzione Europa. Grazie al sostegno dei suoi genitori riesce a trovare un club disposto a investire su di lui, si tratta del CF Reus. Nelle sue prime dichiarazioni ha rivelato che il suo idolo è Alphonso Davies per il suo modo non solo di giocare ma anche per il suo comportamento oltre al fatto che in questo viaggio si aspetta nuovi stimoli. Grazie al CF Reus ha partecipato a tornei prestigiosi come per esempio il Surf Cup International. Un torneo che in passato ha visto giocatori del calibro di Cazorla, Mata, Silva e Azpilicueta.
Un’esperienza che lo ha migliorato sotto tutti i punti di vista e che gli ha consentito di ottenere nel 2020 il trasferimento nell’ Espanyol che lo ha inserito nel settore giovanile. In soli tre anni ha conquistato il posto da titolare che lo ha portato nella prima squadra. Nella stagione 2022-23 riesce ad esordire nella Liga ottenendo cinque presenze e un gol. Un grande traguardo visto i sacrifici che ha fatto fin da piccolo per avere un futuro roseo. Nell’estate 2023 si fa avanti il Burnely, neopromosso in Premier League. Un’ opportunità troppo grande che Luca Koleosho accetta.
Luca Koleosho: il Burnley, la sua nuova grande opportunità
La sua nuova avventura in Premier League comincia nei migliori dei modi. Con l’allenatore Vincent Kompany si crea una buona sintonia tanto da lanciarlo subito tra i titolare. Le prime prestazioni sono un buon segnale per il futuro sia per il giovane attaccante che per il Burnley. Luca Koleosho riguardo la nazionale ha cominciato con gli Stati Uniti negli Under 15, ma avendo la doppia cittadinanza ha scelto di giocare ufficialmente per la Nazionale Italiana e in pochi mesi ha scalato le gerarchie dall’Under 19 all’Under 21. La Nazionale Italiana ha tra le mani un nuovo piccolo talento da crescere.
Carta d’identità
Nome: Luca
Cognome: Koleosho
Data di nascita: 15 settembre 2004
Luogo di nascita: Norwalk
Ruolo: Attaccante esterno
Primo club: Trumball United
Punti di forza: velocità-dribbling-tecnica
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.