Nel momento in cui scriviamo questo articolo, il Gateshead FC disputa la National League. Il club è stato fondato nel 1977, ma affonda le sue radici nel Gateshead AFC (1899-1973). Il risultato sportivo più importante della sua recente storia è la vittoria della National League North nella stagione 2021-2022. Se consideriamo il periodo precedente, ha partecipato ai quarti di finale di FA Cup nella stagione 1952/53.
Il club ha un sito web molto ben curato e qualora steste pianificando un viaggio a Gateshead e aveste voglia di unire il calcio al turismo, vi invitiamo a valutare anche le offerte di soggiorno proposte direttamente dal club. Organizzare un viaggio a Gateshead potrebbe essere una soluzione ideale qualora voleste visitare Newcastle e spendere qualcosa in meno in alloggio.
Dove si trova Gateshead
Gateshead è una città di circa 120.000 abitanti situata nel Tyne and Wear, contea metropolitana del nord-est dell’Inghilterra; precedentemente ricadeva all’interno della storica Contea di Durham. Si trova a circa 5km da Newcastle e a 450km da Londra. É posta a sud del fiume Tyne. Trovandosi nell’ombra pluviometrica dei Monti Pennini del Nord, Gateshead è una delle città più asciutte del Regno Unito. Dal punto di vista amministrativo, Gateshead è suddivisa in 16 distretti.
Sono molte le speculazioni riguardanti l’origine del suo nome. La più accreditata riguarda quella attestante il primo riferimento alla città nella Historia ecclesiastica gentis Anglorum di Beda il Venerabile che descrive il villaggio ad caput caprae (in inglese at the goat’s head). Il termine Gatesheued, in inglese alto-medievale, indicava proprio quello specifico luogo in cui le capre pascolavano liberamente.
Come arrivare a Gateshead
Una volta compreso dove si trova Gateshead, passo successivo, quasi logico, è capire (e pianificare) come arrivare a Gateshead. La scelta più ovvia è quella del collegamento aereo. Gateshead è collegata attraverso la Tyne and Wear Metro all’aeroporto internazionale di Newcastle. La Green Line vi porta in città in 14 fermate (15 per lo stadio). Se invece volete arrivare a Gateshead in automobile, dovrete percorrere da Londra o Edimburgo la A1 (la Great North Road, l’autostrada più lunga del Regno Unito che con i suoi 660 km, collega le due città).
Ulteriore alternativa è il treno: scelta complessa e per cui molto incide la città di partenza. Se partite da Londra, dovrete arrivare prima a Leeds, per poi successivamente arrivare a Newcastle ed infine a Gateshead attraverso la Tyne and Wear Metro.
Cosa vedere a Gateshead
Organizzare un viaggio a Gateshead per un appassionato di calcio, significa mettere al primo posto il club della città. Tappa obbligatoria è quindi lo stadio. Il Gateshead International Stadium è stato inaugurato nel 1955 ed oltre ad ospitare le gare casalinghe del Gateshead FC, viene utilizzato anche per gare di atletica leggera ed eventi musicali. Ha una capacità di circa 12.000 posti per gli eventi sportivi.
Fiore all’occhiello della città di Gateshead è Saltwell Park. Situato al centro della città e con oltre due milioni di visitatori all’anno, è senza dubbio un luogo che non può mancare nel programma di viaggio a Gateshead. Sempre per chi ama la natura, altra tappa interessante è il Gibside, un parco risalente al XVIII secolo. Per chi è interessato all’architettura sarà obbligatoria una tappa al Gateshead Millennium Bridge, ponte ciclabile e pedonale inaugurato nel 2001 che, attraversando il fiume Tyne, collega la città con Quayside, un’area che si estende sulle sponde del Tyne tra Newcastle e Gateshead.
Altra attrazione di Gateshead è l’Angel of the North, una scultura contemporanea di Anthony Gormley che attrae ogni anno oltre 30 milioni di visitatori. É situata in prossimità della A1 ed è la scultura raffigurante l’Angelo più grande del mondo.
Perché visitare Gateshead
Uno dei motivi per cui potrebbe essere interessante organizzare un viaggio a Gateshead risiede nella vicinanza della città a Newcastle. Se vi doveste trovare nella città dei Magpies, una visita qui è d’obbligo. Gateshead poi, è rinomata per aver dato i natali a molti personaggi del mondo del calcio. Tra questi ricordiamo, Paul Gascoigne, Andy Carroll e Norman Hunter (campione del mondo con l’Inghilterra nel ’66).
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.