Il centrocampista ivoriano Ismaël Koné si sta mettendo in mostra con il Watford in EFL Championship con personalità facendosi apprezzare oltre che per la sua mole anche per le sue doti tattiche e tecniche.
Ismaël Koné: un bambino in cerca di stabilità e felicità
Ismaël Koné è nato il 16 Giugno 2002 ad Abijian, una città della Costa d’Avorio. Ha vissuto in tenera età un’infanzia turbolenta visto che suo padre è rimasto in Costa d’Avorio e sua madre si è trasferita in Canada a Montreal, per cercare fortuna. Pur con dispiacere suo padre lo ha lasciato partire per raggiungere la madre ad appena sette anni, non solo per garantirgli una vita più felice ma anche per sì che possa esaudire i suoi sogni.
La famiglia ha trasmesso ha Ismaël Koné una disciplina ben chiara per aiutarlo nei momenti più difficili e per responsabilizzarlo. Inoltre, uno dei suoi hobby era giocare a calcio con altri bambini. Una passione che ha portato con sé anche in Canada. Dopo qualche tempo si iscrive nella squadra di calcio locale: i Panthers dell’AS Notre Dame de Grâce. Mentre giocava con il club locale di Montreal, Ismaël Koné ha affinato il suo talento calcistico per circa otto anni.
Ismaël Koné: i primi successi per affermarsi nel calcio che conta
Dopo aver ottenuto ottimi risultati con la squadra locale ottiene un nuovo trasferimento con il CS Saint-Laurent. Nel settore giovanile della squadra riesce a conquistarsi la medaglia di bronzo nel campionato canadese under 17. Un risultato che gli permette di mettersi in luce soprattutto con alcuni club del Belgio. Il Mouscron si era fatto avanti ma non riuscì ad acquistarlo perché avevano bisogno di fondi per ingaggiare un giocatore extracomunitario. Alla fine si trasferisce al Genk che era fortemente interessata al ragazzo. Poco dopo, è stato costretto a tornare in Canada a causa della pandemia di Coronavirus.
Ha iniziato la preparazione con il CF Montreal Under 23 ottenendo l’invito a partecipare con la prima squadra. Ismaël Koné ha firmato un contratto biennale con l’opzione per altri due, con il club di Montreal. Tuttavia, subito dopo aver firmato il contratto, ha subito un infortunio al ginocchio che lo ha costretto a fermarsi a lungo. Così, dopo la stagione 2021-2022, è andato ad allenarsi con il club gemello di Montreal, il Bologna. In Major League Soccer si impone con la sua squadra grazie alla sua tenacia abbinandola alle sue doti tecniche. Un centrocampista fisico ruba palloni in grado anche di intraprendere il ruolo di regista.
Ismaël Koné: il sogno di giocare in palcoscenici importanti si avvera
Ismaël Koné è in rampa di lancio grazie alle sue prestazioni. Partecipa al Mondiale 2022 con il Canada con personalità. Alcune squadre lo seguono con attenzione. Sia Sheffield United che Norwich hanno provato ad acquistarlo ma senza successo. Alla fine a spuntarla è il Watford che con entusiasmo accoglie il giovane centrocampista. Esordisce subito in FA Cup contro il Reading disputando tutta la gara e successivamente riesce anche ad esordire in EFL Championship contro il Blackpool.
Nella stagione seguente ottiene il posto da titolare grazie ad una personalità che viene apprezzata dai suoi compagni. Sinora è sceso in campo 31 volte segnando 3 reti e collezionando due assist. Il suo prossimo obiettivo è esordire in Premier League e affermarsi come centrocampista completo per una grande squadra.
Carta d’identità
Nome: Ismael
Cognome: Koné
Data di nascita: 16 giugno 2002
Luogo di nascita: Abijian
Ruolo: Centrocampista centrale
Primo club: Panthers dell’AS Notre Dame de Grâce
Punti di forza: recupera palloni, personalità, movimento senza palla
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.