Nell’andata degli ottavi di finale di Europa League si affrontano Friburgo e West Ham, due squadre che erano già state l’una contro l’altra nella fase a gironi. I tedeschi non stanno vivendo un momento felicissimo in Bundesliga, anche se nell’ultimo turno hanno saputo fermare il Bayern Monaco sul 2-2; mentre per gli Hammers, dopo un mese e mezzo da dimenticare, sono arrivate due belle vittorie in campionato contro Brentford ed Everton. Nei gironi di Europa League 2023/24, gli inglesi hanno vinto entrambe le partite, sia in trasferta che in casa, e proveranno a ripetersi anche in questi ottavi di finale.
David Moyes si presenta a questo appuntamento con la squadra al completo, fatta eccezione per Aguerd e Cornet, rimasti a Londra perchè infortunati, e decide di scendere in campo con la formazione tipo con cui ci ha abituato da qualche mese a questa parte: in porta Fabianski, portiere di coppa, difesa a 4 formata da Coufal, Mavropanos, capitan Zouma ed Emerson Palmieri; centrocampo con gli intoccabili Álvarez e Souček e con Kudus, Ward-Prowse e Paquetá dietro a Jarrod Bowen.
Europa League, Friburgo-West Ham: la cronaca della partita
Una partita in cui le occasioni più pericolose le ha create il West Ham; primi 45 minuti assai soporiferi, dove l’unica chance nasce dalla destra con Kudus (uno dei migliori, come quasi sempre accade, dei suoi), che mette al centro un pallone insidioso, sul secondo palo trova Bowen che però non calcia bene e la palla finisce a lato. Questa è l’unica grossa occasione dei primi 45 minuti; nella ripresa va in scena il solito canovaccio. Friburgo che fa tanto possesso palla ma che impegna poco la difesa Hammers, mentre gli inglesi hanno sui piedi le chance migliori ma che non sfruttano a dovere.
Numerose occasioni di testa, fra cui Mavropanos su calcio d’angolo, Paquetá sul cross del solito Kudus, e un tiro a giro di Bowen che finiscono a lato di pochissimo o sopra la traversa. Nel momento migliore del West Ham, dal nulla arriva il gol del Friburgo, con lo spunto vincente di Gregoritsch, l’austriaco bravo a mettere in rete un assist rasoterra (non si sa se volesse calciare o crossare) di Sallai. Vantaggio fortunato per i tedeschi, arrivato all’82’, che fino a quel momento non avevano impensierito più di un tanto la porta di Fabianski.
Errore fatale degli Hammers in fase di impostazione, da cui poi è scaturito il gol del Friburgo. West Ham che proverà fino alla fine a spingere in avanti alla ricerca del pareggio, che purtroppo non arriverà, nonostante un rigore dubbio non concesso dall’arbitro proprio alla fine, fallo di mano in area tedesca di Weißhaupt, ma per l’arbitro ( dopo essere stato 4 minuti al VAR) non è rigore. Finisce 1-0 per il Friburgo, con il West Ham che non meritava la sconfitta, ma ha subìto il gol nell’unico momento di distrazione.
Europa League, David Moyes: “Non vedo l’ora che arrivi la prossima settimana, dovremo giocare meglio di stasera”
C’è molto rammarico in casa West Ham, aldilà del rigore non concesso, ma più per non avere sfruttato le occasioni da gol avute. Tutto questo rammarico è racchiuso nelle parole, a fine partita, di David Moyes, che risponde così ai microfoni di Beanyman Sports 2: “Non abbiamo giocato bene nel primo tempo e non ero contento all’intervallo, ma nel secondo tempo siamo riusciti a migliorare, sotto il punto di vista del gioco e delle occasioni. Abbiamo avuto almeno 3/4 grandi occasioni con i nostri uomini offensivi, ma non siamo riusciti a sfruttarle.”
“Nel secondo tempo siamo cresciuti, e se c’era una squadra che doveva segnare eravamo noi, poi alla fine c’è stato l’episodio del rigore, che in alcune partite lo fischiano ma evidentemente stasera no. Spero che utilizzeremo questo episodio come motivazione per la prossima settimana, se penso che contro l’Everton hanno fischiato un fallo di mano simile a Zouma….Nella gara di ritorno avremo la nostra chance, però dovremo giocare meglio di stasera. Non vedo l’ora che sia la prossima settimana, davanti al nostro pubblico, dobbiamo fare di tutto per tornare ai livelli che ci competono per poter fare la differenza, proviamoci e vediamo come va”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.