Al London Stadium di Londra va in scena la partita di ritorno degli ottavi di finale di Europa League fra West Ham e Friburgo; i tedeschi, una settimana fa’, nonostante una partita non brillantissima, hanno saputo portare a casa la partita con un gol fortunoso dell’austriaco Gregoritsch nei minuti finali. In questa partita di ritorno conterà molto il fattore campo, perchè davanti ai propri tifosi il West Ham offre quasi sempre delle buonissime performance, e vedremo se anche in questo caso (dopo aver ribaltato nel 2022 l’ottavo di finale con il Siviglia) gli Hammers sapranno cambiare le sorti del loro destino.
Cambia ancora formazione David Moyes, rispetto alla scorsa settimana, mantenendo sempre il classico 4-2-3-1 ma schierando Fabianski tra i pali, in difesa Coufal e Cresswell (in seguito all’infortunio di Emerson Palmieri) sono i terzini, mentre al centro ci sono capitan Zouma e Dinos Mavropanos che ormai fan coppia fissa; a centrocampo fuori un po’ a sorpresa James Ward-Prowse, Álvarez e Souček agiscono da mediani, Lucas Paquetá riprende il posto da trequartista coadiuvato sulle fasce da Bowen e Kudus e infine torna titolare, come unica punta, Michail Antonio.
Europa League, West Ham-Friburgo: la cronaca della partita
Sarà una partita tutta in favore del West Ham, che contrariamente al match di andata ha saputo concretizzare le occasioni da gol capitate sui piedi dei propri giocatori. Al 9′ minuto di gioco gli Hammers vanno in vantaggio con Paquetá su calcio d’angolo, bravo a sfruttare la torretta di testa di Souček e ad appoggiare in rete il pallone dell’1-0. West Ham che ha già riacciuffato il Friburgo, ma che non vuole accontentarsi, sarà una partita tutta d’attacco per gli uomini di Moyes.
Dopo diverse occasioni di raddoppio, al 32′ Bowen fa tutto da solo e, con un tiro dal limite dell’area, segna il 2-0 per i suoi, primo gol per lui in questa Europa League. Irons avanti all’intervallo, ma nella seconda frazione di gioco la musica non cambierà: dopo soli 5 minuti, il giocatore che non ti aspetti, Aaron Cresswell (che quest’anno ha giocato pochissimo), con un colpo da biliardo, di sinistro, fa 3-0. Grande festa per il West Ham, il London Stadium è una bolgia, ma non è finita qui.
Verso il finale di partita si accende lo Starboy, Mohammed Kudus, che raccoglie il pallone nella sua metacampo, parte da solo e coast to coast batte Atubolu per la quarta volta nel match. Pochi minuti dopo, all’82’, c’è spazio anche per la sua doppietta, con Souček che serve Bowen al limite dell’area, a sua volta lascia il pallone a Kudus, che dal limite fa partire un rasoterra che finisce nell’angolino basso, dove Atubolu non può arrivare.
Finisce 5-0 per gli Hammers, che non lasciano nemmeno le briciole al Friburgo (come all’andata, aldilà dell’azione del gol, mai pericoloso), ribaltano il risultato dell’andata e volano ai quarti di finale di Europa League; gli inglesi approdano ai quarti di finale di una competizione europea da 3 anni.
Europa League, David Moyes: “È sicuramente una serata memorabile”
Gran serata per il West Ham, una vittoria arrivata con una gestione della partita pressoché perfetta; una vittoria che dà morale all’ambiente e regala tante emozioni, c’è tanta gioia anche nelle parole a fine partita di David Moyes ai microfoni di West Ham TV: “Questa è sicuramente una serata memorabile, siamo partiti con il piede giusto grazie al gol di Paquetá che ci ha reso consapevoli di potercela fare. So che i tifosi sognano una cosa simile alla scorsa stagione, e noi stiamo lavorando per regalare loro qualcosa del genere anche quest’anno; non mi sono mai sentito così a mio agio.”
“Anche se all’intervallo eravamo avanti 2-0, ho avuto timore che nel secondo tempo loro segnassero il gol per primi così da riprendere fiducia, meno male che ci ha pensato Cresswell a segnare il terzo. Abbiamo bisogno dei nostri grandi giocatori nelle grandi serate come questa, e loro hanno risposto presente; grandissima partita dei nostri giocatori offensivi, compreso Antonio, anche se non è riuscito a segnare. I tifosi ci hanno dato grandissimo sostegno stasera, ed è fantastico poterli ricambiare con questi risultati“.
“Sappiamo che non ci sono partite facili in questa competizione, tutte le ultime otto squadre rimaste saranno davvero difficili da battere. Dovremo giocare il nostro miglior calcio per passare il turno, ma siamo fiduciosi nelle nostre capacità e ci faremo trovare pronti”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.