L’edizione 2023-2024 della Challenge Cup (conosciuta come SPFL Trust Trophy per ragioni di sponsor) giunge all’atto finale. Alle 17:15 al Falkirk Stadium, scenderanno in campo le due finaliste TNS e Airdrieonians che si contenderanno la 32ª edizione del trofeo.
Challenge Cup: cosa c’è da sapere sulla competizione
La Scottish Challenge Cup è un trofeo annuale che viene organizzato dalla Scottish Professional Football League e, per ordine di importanza, è il terzo trofeo più importante del calcio professionistico scozzese dopo la Scottish Cup e la Scottish League Cup. Alla corrente edizione, hanno partecipato 54 squadre: 30 di Scottish Championship, Scottish League One e Scottish League Two ed alcune formazioni Under-21 di Scottish Premiership.
In questa stagione, poi, sono state invitate anche due compagini di Northern Ireland Premiership (Cliftonville e Coleraine) e due di Welsh Premier (TNS e Bala Town). Il Cliftonville è stato eliminato al terzo turno (3-0 dai Raith Rovers), come il Coleraine (1-3 dall’Hamilton Academical). Anche il Bala Town è uscito di scena al terzo turno perdendo 3-0 in casa contro il Queen’s Park.
Challenge Cup: cosa c’è da sapere sulla finale
Come detto, la finale della Challenge Cup si disputerà tra TNS e Airdrieonians. La squadra gallese è arrivata a questo appuntamento partendo dal terzo turno e superando l’Hibernian B (3-0), per poi battere ai calci di rigori l’East Fife. Netta vittoria ai quarti di finale contro l’Arbroath (4-1) e in semifinale di misura il Falkirk (1-0). Il TNS, già campione in Welsh Premier, potrebbe essere la prima squadra gallese a vincere questo trofeo.
Anche l’Airdrieonians ha iniziato la sua avventura al terzo turno. Vittoria per 3-2 sull’University of Stirling e nel successivo, 4-2 ai Rangers B. Ai quarti di finale ci sono voluti i calci di rigore contro il Greenock Morton, mentre in semifinale hanno avuto la meglio sul Raith Rovers con il minimo sforzo: 1-0. L’Airdrieonians ha vinto la Challenge Cup nel 2009 (allora si chiamava Airdrie United). La gara verrà trasmessa in diretta dalla BBC e potrete seguire tutti gli aggiornamenti sui canali social UKCALCIO che garantirà una copertura in italiano della finale.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.