Il centrocampista inglese del Leeds, Archie Gray, in poco tempo ha scalato le gerarchie nelle giovanili fino a diventare un titolare grazie alle sue doti tecniche suscitando già l’interesse dalle squadre della Premier League
Archie Gray: Un bambino cresciuto con i colori giallo e blu
Archie Gray nato il 12 Marzo 2006 a Durham, una piccola città d’Inghilterra è cresciuto con la passione per il calcio fin da piccolo. Sia suo nonno che suo padre sono stati calciatori professionisti giocando per il Leeds. Una passione condivisa anche con suo fratello minore Harry Gray, anche lui è ingaggiato nelle giovanili del Leeds. Suo nonno Frank Gray in passato ha militato nel Leeds tra 1972 e il 1979. Suo padre Andy Gray, invece tra il 1995 e il 1998 agli inizi della sua carriera. Per il giovane centrocampista la strada era in discesa fin da bambino tanto che all’età di sei anni è entrato stabilmente negli Under 9 del Leeds.
Ha sempre cercato di destreggiarsi tra scuola e carriera calcistica. Ha dovuto far fronte alla pressione: il cognome Gray ha sempre avuto un certo peso in casa Leeds. Il suo eccezionale talento, combinato alla tecnica e al senso tattico, però, hanno reso meno complicato il confronto con il peso del suo cognome.La sua famiglia ha cercato di lasciare il ragazzo in pace affinché potesse crescere e migliorare ascoltando lo staff.
Archie Gray: i primi successi e il legame con Marcelo Bielsa
Il centrocampista inglese migliora grazie all’attitudine al lavoro che viene apprezzata all’interno dello staff. Comincia anche ad allenarsi in maniera sporadica in prima squadra con il consenso di Marcelo Bielsa, allenatore del Leeds in quel periodo, che lo nota fin da subito. convocandolo anche in Premier League. In quel periodo è titolare nel Leeds Under 18 totalizzando quattordici presenze condite da due reti.
In poco meno di un anno scala le gerarchie diventando perno del centrocampo del Leeds Under 23 scendendo in campo quattordici volte segnando una rete e realizzando un assist. In nazionale riesce ad essere costante anche nelle giovanili dell’Under 17. Archie Gray tatticamente rispecchia in campo tutto ciò che un allenatore vorrebbe: senso tattico e capacità di leggere le situazioni di attacco e di difesa.
Archie Gray: la tanto attesa promozione in prima squadra
Dopo aver fatto brillare gli occhi allo staff delle giovanili, Archie Gray riesce ad ottenere la chiamata tanto desiderata in prima squadra. Nella stagione 2022-2023 partecipa più da spettatore che da protagonista viste le tante panchine. Però tutto ciò per lui è sinonimo di crescita per poter assimilare i consigli dello staff ma anche dei compagni più esperti.
Nella stagione in corso arriva la conferma in prima squadra e le big della Premier League mostrano grande interesse nei loro confronti. Al momento ha collezionato 29 presenze e 1 assist. Dopo la prima parte di stagione ha firmato un nuovo contratto che lo legherà al Leeds fino al 2028. Un centrocampista che avrà un futuro roseo per diventare anche il perno della nazionale inglese e magari diventare uno dei più forti al mondo nel suo ruolo.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.