Mentre i Rangers macinano punti in Premiership con un perentorio 5-0 gli Hearts, i ragazzi di Brendan Rodgers attendevano carichi di tensione, poco avvezzi al ruolo di inseguitori.
Premiership, Motherwell-Celtic: la cronaca
La forte tensione deve aver giocato loro un brutto scherzo quando dopo il solito primo tempo dominato si sono trovati all’intervallo sotto 1-0 a Fir Park. Merito del Motherwell che nonostante il possesso palla ed il bombardamento degli ospiti resiste e al 43º minuto trova il vantaggio. Blair Spittal, dopo una azione costruita molto bene da Lennon Miller trova il fondo della rete grazie ad una conclusione da fuori molto bella. 6 gol ed 8 assist in stagione, con un contratto in scadenza il 7 degli Steelmen sarà uomo mercato.
La reazione ospite attiva nella ripresa. Il Celtic preme con insistenza e al minuto 51 pareggia. La testa di Adam Idah, che sostituiva un impalpabile Furuhashi, impatta bene il cross di Taylor e ristabilisce l’equilibrio. La punta irlandese è senza dubbio fra i migliori dei suoi e nonostante le difficoltà e la tensione crescente alla fine risulta il match winner. Con il cronometro inesorabile che corre verso la fine della gara è lui che al 94º minuto ribalta la contesa. Tre minuti più tardi sarà Luis Palma a marcare permettendo ai biancoverdi di dilagare.
Vittoria importante per gli inseguitori, che hanno rischiato di lasciare punti per strada dopo i pareggi ad Aberdeen e con il Kilmarnock. Sarà una lunga lotta di logoramento per tenere il passo dei Gers.
Premiership, Rodgers:”Ottima reazione dei miei ragazzi”
Ai microfoni di Sky Sport il tecnico dei Weels Stuart Kettlewell si è espresso così: “Penso che i giocatori abbiano messo tutto in campo. Nel primo tempo abbiamo lavorato in modo eccellente, soprattutto in fase di possesso, creando le azioni più pericolose e siamo andati avanti con merito. Non eravamo qua per portare via un punto al Celtic, bensì per portare via la partita al Celtic e abbiamo creato tutti i presupposti.”
Chiude sulla rimonta subita nel recupero: “Mi ha fatto arrabbiare molto il secondo gol. Siamo stati sul pezzo per 94 minuti, abbiamo spento il cervello mezzo secondo e abbiamo gettato alle ortiche la prestazione.” Brendan Rodgers invece pone l’accento sulla reazione dei suoi ragazzi: “Abbiamo giocato un secondo tempo decisamente migliore. Credo che nella prima parte ci siamo fatti prendere dall’ansia e non stavamo connettendo fra di noi. Nell’intervallo ho detto loro di rilassarsi e di giocare alla nostra maniera, semplificando e riuscendo a segnare tre reti nella ripresa, anche se potevano essere anche uno o due in più.”
Sul cambio Kyogo–Idah: “Ho pensato che Adam potesse darci un maggior peso specifico e un punto di riferimento in avanti. Kyogo è stato bravo, ma lui è un calciatore che ama cercare la profondità e la gara si era messa in modo diverso. Ci mancava movimento e gioco di sponda. Adam è entrato ed è stato fantastico.”
Premiership: Hearts demoliti dai Rangers
In precedenza nelle altre partite di Premiership abbiamo avuto diverse gare interessanti. Il St Mirren supera 2-0 il St Johnstone grazie ad un ottimo Mandron. Ross County e Livingston danno vita ad uno scoppiettante 3-2 per gli Staggies. Le doppiette di Anderson e Brophy si equivalgono, ma la decide John Sims al 92º. Come già detto i Rangers stritolano 5-0 gli Hearts, sugli scudi Dessers, Tavernier e Còrtes.
I Killies superano 2-0 l’Aberdeen grazie ad una ottima prestazione della banda sinistra Ndaba e Kennedy. Fra Hibernian e Dundee finisce 2-1. Vente e Maolida da un lato e McCowan dall’altro.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.