Ad Ochilview Park va in scena il big match della 23° giornata di Scottish League Two, quello che mette di fronte la prima della classe, lo Stenhousemuir di Gary Naysmith, alla quarta, il Dumbarton. In una gara decisamente maschia, la rete decisiva è quella di Ross Taylor, che regala ai Warriors l’ennesimo successo della loro stagione e allontana definitivamente i Sons dai discorsi per la promozione diretta.
Con questa sconfitta, infatti, il Dumbarton si trova sì in zona play-off, ma addirittura a 21 punti di distanza dal primo posto, rappresentato proprio dallo Stenhousemuir. Nelle altre gare del turno, la vittoria a sorpresa del Forfar Athletic sugli Spartans riaccende completamente la corsa salvezza: a lottare per non finire in zona play-out adesso sono ben quattro squadre, tutte raccolte nello spazio di due punti.
League Two, la cronaca di Stenhousemuir – Dumbarton
Davanti ai quasi 700 spettatori di Ochilview Park, Stenhousemuir e Dumbarton danno vita al match più atteso del weekend di Scottish League Two. In una gara fin da subito maschia, le migliori occasioni arrivano, in apertura, per gli ospiti che, grazie alle conclusioni di Finlay Gray e Michael Ruth, provano ad impensierire la retroguardia dei Warriors.
Alla mezz’ora è Sean Crighton che scalda nuovamente i guanti di Darren Jamieson, con il Dumbarton sempre più pericoloso, ma incapace di sbloccare il punteggio. Dall’altra parte, va vicino al gol anche Gregor Buchanan, con un colpo di testa da palla inattiva che però si perde di poco sul fondo, ma alla fine il gol non arriva e al riposo si va sullo 0-0.
Nella ripresa gli animi si accendono ancora di più e i cartellini cominciano a volare. Dopo aver sfiorato, di nuovo, il vantaggio con Ryan Wallace, il Dumbarton comincia a perdere ritmo, a favore dei padroni di casa in costante pressione. Poco dopo l’ora di gioco, infatti, lo Stenhousemuir alza la pressione e mette in seria difficoltà i Sons, vincendo le resistenze ospiti al 65°. Matty Yates sfiora il gol con una bella conclusione dal limite, ma è dall’angolo che ne consegue che i Warriors trovano la via del gol col colpo di testa di Ross Taylor.
Nella baraonda finale il Dumbarton non riesce ad attaccare con lucidità e, anzi, perde anche un uomo quando, al 78°, Ryan Blair si fa ammonire una seconda volta per un brutto fallo. Soltanto la girata improvvisa di James Hilton prova a tramutarsi in occasione vincente per i Sons ma, ancora una volta, Jamieson ci mette le mani e preserva il successo dello Stenhousemuir.
Stephen Farrell: “non meritavamo di perdere”
Intervistato a fine partita, il manager del Dumbarton, Stephen Farrell, ha analizzato così la sconfitta di misura dei suoi contro lo Stenhousemuir primo della classe: “credo che sia stata una partita equilibrata. I ragazzi l’hanno interpretata molto bene, soprattutto nel primo tempo, e sono riusciti a creare diverse occasioni da gol contro una squadra davvero attrezzata. Giocare qui non è mai facile, specialmente ora che lo Stenhousemuir è in un momento di forma ottimo. Noi però non abbiamo demeritato, nonostante il risultato possa dire il contrario“.
“Il rammarico è tanto perché sappiamo di aver fatto la nostra gara, senza subire eccessivamente il loro gioco. Abbiamo avuto cinque minuti di difficoltà intorno al sessantesimo ed è lì che abbiamo pagato in termini di risultato finale. Peccato perché con un pizzico di fortuna in più e una maggiore lucidità davanti alla porta, avremmo potuto portare a casa un risultato che ci meritavamo“.
League Two, gli altri risultati
In un turno di campionato davvero avaro di gol (solo cinque in altrettante gare, ndr), la Scottish League Two regala comunque risultati importanti per la classifica. Oltre al già citato KO del Dumbarton, è da segnalare anche il successo a sorpresa del Forfar Athletic sugli Spartans (1-0). In questo modo, l’Athletic si rilancia in zona salvezza, mettendosi alle spalle anche Elgin City e Stranraer. Questi ultimi, infatti, non sono andati oltre lo 0-0 contro il Bonnyrigg Rose che, invece, era stato in grado di superare l’Elgin nel recupero del martedì sera (2-0).
A venir sconfitti dai bianconeri, nel weekend, sono invece quelli dell’East Fife, altra squadra pericolosamente vicina alla zona play-out, trovandosi ora al 6° posto in classifica a quota 25 punti. L’ultimo risultato a sorpresa è quello tra Clyde e Peterhead, con l’ultima della classe che fa un bel favore allo Stenhousemuir primo: al New Douglas Park finisce 1-1. Ora i Warriors hanno 15 punti di vantaggio sulla seconda.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.