Nel ventitreesimo turno di Scottish League One, l’Hamilton Academical sbanca il campo del Queen of the South e torna a -8 in classifica rispetto al Falkirk primo della classe. Gli Accies vincono il match di Palmerston Park grazie alle reti di Lewis Smith e Kevin O’Hara, entrambe arrivate nel secondo tempo. Ora appaiate a quota 22 gare disputate, le prime due della graduatoria sono pronte a darsi nuovamente battaglia per la promozione in Championship, nonostante il gap di otto punti a favore del Falkirk.
Sugli altri campi, poi, nessuno scossone particolare alla classifica. Continua ad essere desolante la situazione dell’Edinburgh City, sconfitto anche dai Kelty Hearts, mentre il Cove non riesce a tornare al successo nel match con lo Stirling Albion. Proprio l’Albion, infine, chiuderà ufficialmente il turno con il recupero di martedì sera contro il Montrose.
League One, la cronaca di Queen of the South – Hamilton
A Palmerston Park, l’Hamilton affronta il Queen of the South in una non facile gara di Scottish League One che, però, potrebbe riportare gli Accies a -8 in classifica rispetto al Falkirk, inattivo in campionato, visto l’impegno in SPFL Trust Trophy. Davanti ad una buona cornice di pubblico, il match parte con le due squadre ben disposte ad affrontarsi a viso aperto.
Le occasioni, infatti, non mancano, con Jake Davidson e Lee Connelly ad avere l’opportunità di sbloccare il punteggio in favore dell’una e dell’altra squadra. Anche Kevin O’Hara e Lee Tumilty, per gli ospiti, vanno vicini all’1-0 alla metà del primo tempo, ma le loro conclusioni terminano di poco a lato e il punteggio, così, non si sblocca fin dopo l’intervallo.
Nella ripresa, infatti, si verifica il momento decisivo del match. Dopo aver rischiato tantissimo sull’occasione capitata sui piedi di Kyle Doherty, l’Hamilton riesce velocemente a ribaltare il campo e, con Lewis Smith, si presenta a tu per tu con l’estremo difensore del Queen of the South. Da dentro l’area piccola, il numero 11 in maglia biancorossa non ha difficoltà a fare 1-0.
Colpiti dallo svantaggio, i padroni di casa si disuniscono e, al 66°, subiscono anche la rete del definitivo 2-0, firmata da O’Hara sullo splendido assist di Kyle MacDonald. Sotto di due, il Queen of the South prova a reagire, ma ormai l’Hamilton è irraggiungibile e, anche in virtù degli ottimi riflessi di Jamie Smith in porta, si assicura un’importante vittoria che, chissà, potrebbe anche riaprire il campionato.
John Rankin: “abbiamo offerto un’ottima prova contro una squadra tosta”
Visibilmente soddisfatto, a fine partita, il manager dell’Hamilton, John Rankin, ha analizzato così il successo dei suoi: “direi che la prova offerta dalla squadra sia stata ottima, nel complesso. Già nel primo tempo avevamo giocato bene, nonostante il tabellino recitasse ancora zero alla voce dei gol fatti. Loro sono una squadra pericolosa, soprattutto quando hanno la possibilità di giocare velocemente in campo aperto come hanno fatto nel primo tempo“.
“Nella ripresa siamo stati un po’ più bravi a muovere la palla con rapidità e, di conseguenza, a crearci delle belle occasioni da gol. Direi che la rete di Kevin [O’Hara, ndr] sia l’esempio adatto per descrivere queste situazioni. Alla fine siamo soddisfatti perché i ragazzi hanno, ancora una volta, offerto un’ottima prova contro un avversario tosto: sono tre punti importanti per il nostro percorso“.
League One, gli altri risultati
Come detto, nel ventitreesimo turno di Scottish League One non tutte e dieci le squadre partecipanti scendono in campo, con il Falkirk a riposo per via dell’impegno nelle semifinali di SPFL Trust Trophy. Ad approfittarne è l’Hamilton, che vince a Palmerston Park e torna a -8 dal primo posto. Per il resto, nessun movimento di classifica, con il Cove ancora terzo nonostante il pari contro lo Stirling Albion (2-2) e l’Edinburgh City tristemente ultimo e bastonato anche dai Kelty Hearts (0-3).
Non riesce a prendere ulteriore vantaggio sull’ultimo posto l’Annan Athletic, battuto a domicilio dall’Alloa (2-3), mentre il Montrose, che era rimasto a riposo nel weekend, recupera una delle sue due gare in meno nel posticipo del martedì contro lo Stirling.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.