Nel ventitreesimo turno di Scottish Championship, il Dundee United batte in rimonta l’Ayr United di Scott Brown e allunga a +4 in vetta alla classifica. I Terrors, infatti, superano l’ostacolo iniziale dello svantaggio e ribaltano il risultato a Somerset Park, ampliando così il vantaggio sui Raith Rovers secondi in graduatoria. Decisivo, ai fini del risultato, il gol del grande ex di giornata, Ross Docherty.
In un turno che ha visto disputarsi solo tre delle cinque partite previste, per via delle semifinali di SPFL Trust Trophy, spicca anche il rotondo successo per 5-0 con cui un Greenock Morton in splendida forma travolge il malcapitato Dunfermline. Adesso la classifica, per il Morton, si fa molto interessante: mancano solo cinque punti ai ragazzi di Dougie Imrie per raggiungere il terzo posto del Partick Thistle.
Championship, la cronaca di Ayr United – Dundee United
Nell’interessante testa-coda di Somerset Park, il Dundee United porta a casa tre punti fondamentali per il proprio campionato, ribaltando lo svantaggio iniziale firmato da Jamie Murphy. In una gara insidiosa per i Terrors, le emozioni si incontrano fin dai primi minuti quando i bianconeri di casa sbloccano l’incontro con la conclusione vincente di Murphy, bravo a battere Jack Walton in porta con uno splendido destro da calcio piazzato.
Frastornato per il gol subito, il Dundee United rischia di andare sotto di due quando, al minuto otto, Anton Dowds chiama all’intervento un attento Walton. Poco dopo, però, i Terrors cominciano ad accendersi e a creare, a loro volta, occasioni interessanti. I primi a suonare la carica per gli ospiti sono Craig Sibbald e Lewis Moult, ma i tifosi in maglia arancione devono pazientare ancora prima di poter esultare.
Soltanto ad inizio ripresa, infatti, il Dundee United riesce a rendersi veramente pericoloso. Dopo aver sbollito la rabbia per il brutto fallo di Roy Syla sull’ex di giornata, Ross Docherty – che ha generato anche un piccolo accenno di rissa tra i giocatori, ndr – gli ospiti trovano la via del pari con il loro bomber principe, Tony Watt. Il mancino dalla breve distanza del 32 è infatti decisivo per superare Albinson in porta e fissare il risultato sull’1-1.
Agguantato il pari, è ancora Watt a mettere la firma sul gol da tre punti del Dundee United. Il suo assist è infatti perfetto per l’accorrente Docherty che, a sette minuti dallo scadere, firma un bel gol in acrobazia che fa impazzire il settore ospiti. L’Ayr United non ha più la forza per controbattere e anzi, nel finale, chiude la gara in dieci uomini per via dell’espulsione rimediata da George Stanger, ammonito due volte dall’arbitro.
Jim Goodwin: “i ragazzi devono essere soddisfatti del risultato”
Intervistato dai microfoni del club, il manager del Dundee United, Jim Goodwin, ha analizzato così il successo dei suoi sul campo dell’Ayr United: “i ragazzi devono essere soddisfatti del risultato e dell’ennesima vittoria fuori casa. Giocavamo una gara complicata contro una squadra tosta e in un campo difficile. Specialmente dopo il gol subito a freddo, la partita poteva diventare ancora più insidiosa, ma i ragazzi hanno trovato un modo per venirne a capo, che è tutto ciò che conta“.
“A questo punto della stagione, ogni risultato vale il doppio. Nelle ultime settimane abbiamo dimostrato di poter trovare modi diversi per vincere le partite, anche quando queste si rendono difficili come quella di oggi. I ragazzi meritano tutta la stima e tutto l’incoraggiamento che i tifosi, anche oggi, hanno saputo trasmettere. Non posso che fare loro i complimenti, sono stati fantastici“.
Championship, gli altri risultati
Come detto, il ventitreesimo turno di Scottish Championship vede in campo solo sei delle dieci squadre solitamente impegnate nella seconda serie scozzese. Oltre al match di Somerset Park, con cui gli Arabs hanno allungato a +4 sui Raith Rovers, si gioca anche ad East End Park dove un Greenock Morton in splendida forma travolge il Dunfermline che, al contrario, appare in caduta libera (5-0).
Nello scontro salvezza del Caledonian Stadium, invece, il Queen’s Park trova tre punti di vitale importanza contro l’Inverness: decide la rete di Dom Thomas al quinto minuto del secondo tempo. Ora gli Spiders si trovano a +5 sull’ultimo posto occupato dall’Arbroath e rimettono nel pieno della lotta per non retrocedere lo stesso Caley, il Dunfermline e l’Ayr United.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.