Si è chiuso allo scoccare della mezzanotte dello scorso giovedì il calciomercato di Scottish Premiership. In una finestra che ha visto l’Hibernian e i Rangers come grandi protagoniste, non sono mancati anche i colpi di scena dell’ultimo minuto. Uno su tutti è l’addio di David Turnbull che, dopo 134 presenze con la maglia del Celtic, ha lasciato i Bhoys per la Championship inglese.
Non meno attivo anche l’altro club di Edimburgo, l’Heart of Midlothian, che dà il benvenuto a due nuovi giocatori, mentre ne saluta altri quattro. In copertina, però, ci finisce anche il Kilmarnock che, in prestito, riporta in Scozia uno dei giocatori di culto dell’ultima stagione di Premiership: l’attaccante olandese Kevin van Veen.
Premiership, calciomercato: Fábio Silva, dal Wolverhampton ai Rangers
Il grande colpo del calciomercato invernale, in Premiership, è quello che hanno messo a segno i Rangers all’apertura della finestra di gennaio. Ad Ibrox, infatti, arriva il giovane e promettente attaccante portoghese Fábio Silva, in prestito dal Wolverhampton. La prima punta classe 2002, che nella prima parte di stagione aveva collezionato otto presenze in Premier League con la maglia dei Wolves, è alla sua prima esperienza scozzese in assoluto e, con questa, cercherà di rilanciare la sua carriera nel calcio britannico.
Dopo essere stato prelevato nell’estate 2020 dal Porto, infatti, Silva ha faticato e non poco per mettersi in mostra con la maglia arancione del Wolverhampton: cinque gol, in 72 presenze, sono un bottino di cui non andare troppo fieri se si è attaccanti. I prestiti con Anderlecht e PSV hanno provato a riaccendere la scintilla nel 20enne di Porto, ma anche in quei casi i risultati raggiunti non sono stati indimenticabili.
Chi spera di aver messo sotto contratto un giocatore pronto a smentire i critici con i fatti è, ora, la metà blu di Glasgow. I Rangers, infatti, sono alla disperata ricerca di gol pesanti per continuare a cullare il sogno di rincorsa e affiancamento del Celtic in vetta alla classifica di Premiership. Chissà che l’arrivo di Fábio Silva non possa essere quell’arma in più, tanto desiderata, per compiere lo sgambetto ai rivali di sempre.
Premiership, calciomercato: Myziane Maolida, dall’Hertha Berlino all’Hibernian
Chi non si è risparmiato, in questo calciomercato invernale, è stato l’Hibernian. I biancoverdi di Edimburgo, infatti, sono protagonisti della nostra Top 5 con ben due dei cinque colpi più interessanti di questo gennaio di Premiership. Il 24enne nato a Parigi, ma rappresentante la nazionale delle Comore, ha già fatto il suo esordio con la maglia degli Hibs, dopo essere arrivato in prestito dai tedeschi dell’Hertha Berlino.
Cresciuto nelle giovanili dell’Olympique Lione, Maolida era considerato come uno dei prospetti più interessanti prodotti dal florido vivaio biancorossoblu, grazie ad alcune interessanti apparizioni in UEFA Youth League e con la prima squadra. Non così bene, invece, era riuscito a fare con la maglia del Nizza, con cui ha collezionato una sessantina di presenze – tra cui anche quattro in Europa League – senza però lasciare il segno.
Dopo una parentesi fallimentare con l’Hertha, con cui ha raccolto anche una retrocessione dalla Bundesliga, ora Maolida prova a rilanciarsi in Scottish Premiership. Dopo l’esordio casalingo nella sconfitta per 3-0 contro i Rangers, l’attaccante esterno ha già trovato il suo primo gol nel campionato scozzese, nel pareggio per 2-2 con il Kilmarnock della scorsa settimana.
Premiership, calciomercato: Nicolas Kühn, dal Rapid Vienna al Celtic
Quando si parla di attaccanti esterni arrivati in Premiership durante il calciomercato invernale, l’occhio non può non cadere anche sul nuovo numero 10 del Celtic, Nicolas Kühn. Il tedesco classe 2000, che in carriera ha raccolto quattro presenze con la selezione Under 20 del suo paese, arriva a titolo definitivo dagli austriaci del Rapid Vienna con i quali, quest’anno, aveva raccolto 16 presenze con 2 gol (e 5 assist) nella locale Bundesliga.
Dopo aver vestito le maglie delle squadre “B” di Ajax e Bayern Monaco, il prodotto dell’innovativo settore giovanile del Lipsia ha raccolto diverse esperienze in giro per l’Europa, tra cui la Zweite Bundesliga tedesca e, come detto, la massima serie austriaca. Il suo arrivo a Celtic Park inverte così la tendenza dei Bhoys di andare a sfruttare in maniera capillare il mercato dell’Estremo Oriente, un po’ abbandonato in questa sessione invernale.
Come nel caso di Maolida, anche Kühn è già andato a segno dopo sole due presenze con la maglia del Celtic. Subentrato poco prima dell’ora di gioco nel match di Pittodrie contro l’Aberdeen, il tedesco ha segnato la rete del definitivo pareggio per i Bhoys, dopo soli quattro minuti dal suo ingresso in campo. Anche la sua qualità servirà ai biancoverdi di Glasgow per evitare di riaprire una lotta “scudetto” con i Rangers che, in autunno, sembrava già chiusa.
Premiership, calciomercato: Kevin van Veen, dal Groningen al Kilmarnock
L’anno scorso era stato l’assoluto protagonista del campionato di Premiership, avendo trascinato il Motherwell fuori dalle acque pericolose a suon di gol; ora è tornato in Scozia per dimostrare ancora una volta ciò di cui è capace. Kevin van Veen è la nuova prima punta del Kilmarnock ed è pronto a trascinare il Killie verso un finale di stagione molto interessante.
Dopo i 25 gol messi a referto nella scorsa stagione, van Veen aveva salutato le Isole Britanniche (all’interno delle quali aveva trascorso numerose stagioni anche con le maglie di Scunthorpe e Northampton, ndr) per tornare a casa, in Olanda, con la prestigiosa maglia del Groningen. Con i biancoverdi, decaduti in seconda divisione al termine della stagione passata, le cose non sono andate così bene e allora sono stati proprio i dirigenti scozzesi, in questo calciomercato invernale, a puntare di nuovo su di lui.
Per il 32enne di Eindhoven si tratta della seconda esperienza in Premiership, un campionato nel quale ha la media-gol di quasi un centro ogni due partite. Sicuramente, dalle parti di Rugby Park si stanno sfregando le mani: mai avrebbero pensato, alla fine dell’annata passata, di poter vedere in biancoblu il migliori giocatore del campionato.
Premiership, calciomercato: Emi Marcondes, dal Bournemouth all’Hibernian
Come detto, grande protagonista del calciomercato invernale, in Scozia, sono stati i biancoverdi dell’Hibernian. Ad Easter Road, infatti, è arrivato anche un giocatore del quale, in Inghilterra, si era parlato un gran bene ma che, ultimamente, aveva un po’ fatto perdere le sue tracce: Emiliano Marcondes.
Il danese, cresciuto nel settore giovanile del Nordsjælland, da cui aveva spiccato il volo nel suo magico 2017-18, in cui mise a segno 17 gol e 9 assist in sole 19 partite di campionato, ha vestito per lunghi anni le maglie di Brentford e Bournemouth, accendendo i campionati di Championship con le sue giocate e il suo talento. Negli ultimi anni, però, le presenze con la maglia delle Cherries sono calate drasticamente, tanto da convincere il centrocampista a tornare in Danimarca per un breve e deludente prestito.
Rientrato alla base la scorsa estate, Marcondes non ha trovato il benché minimo spazio sotto la gestione di Andoni Iraola e ha deciso così di cambiare aria in maniera definitiva: la chiamata dell’Hibernian e della Scottish Premiership sono suonate perfette per lui. Ad ora, il danese ha collezionato tre presenze con la maglia degli Hibs e ancora nessun gol.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.