Premiership: Celtic fermato dall’Aberdeen, Rangers sempre più vicini

Nella 24ª giornata di Premiership, l'Aberdeen ferma il Celtic; con la vittoria per 3-0 sul Livingston, i Rangers si portano a tre punti dalla vetta, Dundee FC e Hearts danno spettacolo

Embed from Getty Images

La giornata di Premiership si apre ad Aberdeen nella cornice del Pittodrie Stadium dove la compagine locale affronta la capolista. Il Celtic viene da cinque vittorie consecutive e vuole dare continuità alla sua corsa verso il titolo, l’Aberdeen invece non raccoglie i tre punti da un mese. Il copione è quello della solita gara dei ragazzi di Rodgers in patria. Grande pressione, possesso prolungato, tante occasioni create, ma poca concretezza.

Premiership: Aberdeen-Celtic, la cronaca

Luis Palma porterebbe avanti i biancoverdi su un tap in in transizione, ma la posizione di offside annulla tutto. Il Celtic gioca bene, ma con una certa supponenza e conclude con imprecisione. Paulo Bernardo coglie una traversa in chiusura di primo tempo e le squadre vanno al riposo su un incredibile 0-0. La seconda frazione parte con lo stesso canovaccio tattico, ma basta una azione ben congegnata dei Dons per sparigliare le carte.

Recupero palla al limite dell’area, Dante Polvara avanza, alza la testa e lancia Miovski in profondità. Il bomber macedone affronta Nawrocki, lo disorienta con le finte e poi con il mancino conclude in maniera perfetta sul palo lungo, battendo Hart per poi festeggiare alla CR7. Gli ospiti hanno quaranta minuti per ribaltarla e si gettano in avanti. Ad impattare il punteggio sull’1-1 sarà il nuovo acquisto Nicolas-Gerrit Kühn, grazie anche ad una deviazione, dopo la solita azione manovrata dei Bhoys.

La pressione degli ospiti si infrange sul palo colpito da O’Riley ed addirittura rischiano il secondo svantaggio, quando un contropiede ben gestito da Miovski finisce sui piedi ruvidi di Mackenzje che a porta sguarnita spedisce alto, ma anche il capitano Shinnie perdona il Celtic sparando su Hart una occasione d’oro da pochi passi.

L’ultimo brivido per gli ospiti lo porta il solito Miovski che scattato in profondità supera il portiere e deposita in rete, ma per pochi centimetri viene colto in fuorigioco.Finisce 1-1 per i meriti di un Aberdeen solido, organizzato e con un Miovski particolarmente ispirato e per i demeriti della squadra di Rodgers, sempre tendente a specchiarsi e a faticare nel concretizzare quanto prodotto. In ottica primato in classifica i biancoverdi hanno esaurito i bonus, i Rangers sono a un passo.

Celtic, Rodgers: “Due punti persi”

Rodgers ai microfoni si è sfogato parlando con BBC SCOTLAND: “È deludente, si tratta di due punti buttati. Abbiamo dominato il primo tempo, creato opportunità e dovremo essere stati in vantaggio di più di una rete. Nel secondo tempo invece siamo passati da dominanti a passivi. Abbiamo regalato punti in troppe gare quest’anno, dobbiamo lottare e lavorare”. I biancoverdi devono anche affrontare il clima di scontento da parte dei tifosi, che si aspettavano un mercato invernale più ricco e movimentato.

Sulla panchina dei Dons il tecnico ad interim Peter Levan si gode un buon esordio che poteva essere molto difficile. “Si tratta di un buon punto, nel primo tempo forse dovevamo crederci un po’ di più in pressione sulla palla. Ho detto ai ragazzi di rilassarsi e si è visto nella seconda metà dove abbiamo avuto più occasioni. Alla fine si è trattato di una partita equilibrata, un punto meritato. I tifosi sono stati grandi, sostenendo i ragazzi che hanno fatto una buona gara.”

Premiership: Rangers ad un passo dalla vetta

Negli altri campi ci sono state diverse partite degne di nota. In trasferta al Global Energy Stadium del Ross County, il St Johnstone conquista tre punti grazie alla rete del nuovo arrivato Mbunga-Kimpioka.I Rangers come prevedibile schiantano con un sonoro 3-0 i Livs, grazie alle reti di Fabio Silva (primo gol per lui), Rabbi Matondo e Todd Cantwell. Il primo posto è a un passo.

Killies e Steelmen chiudono sull’1-1 la loro contesa al Fir Park, gol di Lewis Mayo e Thelonious Blair. Ad Edimburgo il St Mirren si porta a casa tre punti meritati battendo 0-3 gli Hibs. Un primo tempo travolgente porta avanti i bianconeri con gli di Gogic, Kiltie e Mandron. Spettacolare partita fra Dundee ed Hearts. Gli ospiti ribaltano due volte lo svantaggio riuscendo a sbancare per 2-3 il Dens Park. Reti di McGhee e Cameron da un lato, dall’altro doppietta del solito Shankland e rete di Forrest.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA