Nella sessione invernale di mercato il Brentford si è mosso in maniera oculata. Nonostante la situazione di classifica scoraggiante ha concluso alcune trattative acquistando giovani promesse in giro per l’Europa per la prossima stagione.
Premier League: al Brentford Hakon Valdimarsson, il portiere della nazionale islandese
Il giovane portiere islandese si è fatto notare grazie alle sue ottime prestazioni con l’Elfsborg riuscendo anche ad ottenere il premio come miglior portiere dell’Allsvenskan (massima divisione svedese) nella stagione 2022-2023. Un giusto riconoscimento per un portiere che ha mantenuto la porta inviolata per tredici volte. Prima di intraprendere questa grandiosa esperienza si è fatto un nome nel Gròtta dove si è imposto subito nonostante la giovanissima età ottenendo due promozioni consecutive. Un portiere molto reattivo e con buona tecnica. Il Brentford lo ha acquistato per utilizzarlo come riserva di Flekken nonostante l’ ingombrante presenza di Strakosha dato per partente.
Un trasferimento ambizioso per il portiere islandese che ha come obiettivo di farsi trovare pronto e magari in futuro di difendere i pali da titolare delle bees: “È davvero bello essere un giocatore del Brentford. Camminare da queste parti, vedere lo staff e alcuni giocatori, è davvero emozionante. La prima impressione è stata buona. “Dopo aver parlato con Manu (Sotelo, preparatore dei portieri, ndr) e Thomas Frank, sono soddisfatto di come il club sia organizzato”.
Premier League: Brentford, Emre Konak il mediano tenace proveniente dal Sivasspor
Dall’Islanda ci spostiamo in Turchia. Precisamente a Sivas, dove gioca il Sivasspor. In questo club dove è cresciuto calcisticamente, Emre Konak è riuscito ad imporsi nonostante sia da poco maggiorenne. Nell’ultimo anno con la maglia dei turchi è sceso in campo per ben diciassette volte nella Super Li. Dal 2018 fino al 2023 si è ritagliato spazio nelle giovanili bruciando le tappe. Predilige il ruolo di mediano di rottura mettendo in mostra il suo temperamento e uno spiccato senso tattico.
Nell’ultima stagione con il Sivasspor è stato tra i miglior giocatori ad intercettare più palloni dell’intero campionato. Un “recupera palloni” che può tornare utile al Brentford. La sua nuova avventura comincerà inizialmente con il Brentford Under 21 per poi passare alla prima squadra. Un tassello più per il futuro che per il presente. Basti pensare, infatti, che è stato inserito da The Guardian come uno dei più forti talenti mondiali nati nel 2006. Imporsi nella Premier League è il suo prossimo obiettivo.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.